estrusore si blocca a fine stampa
August 17, 2015 09:16AM
Ciao a tutti volevo chiedere un vostro consiglio.

dopo una stampa andata a buon fine spengo la stampante, il problema e' che quando vado a riaccenderla (la stampante oramai e' fredda perché magari sono passati dei giorni) per eseguire una nuova stampa mi ritrovo il filo bloccato , non va ne in avanti ne indietro, devo smontare l'hotend e con forza e delle pinze tirare il filo che poi esce.
noto che si blocca perché l'ultimo centimetro e' gonfio ,più del suo normale diametro, ovviamente perché stava per andare in fusione.
Avete un consiglio per risolvere il problema.
in allegato una foto della mia hotend

Edited 1 time(s). Last edit at 08/17/2015 02:19PM by motorimicro.

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Attachments:
open | download - Schermata 2015-08-17 alle 15.15.50.png (53.4 KB)
Re: estrusoe si blocca afine stampa
August 17, 2015 09:56AM
motorimicro
Ciao a tutti volevo chiedere un vostro consiglio.

dopo una stampa andata a buon fine spengo la stampante, il problema e' che quando vado a riaccenderla (la stampante oramai e' fredda perché magari sono passati dei giorni) per eseguire una nuova stampa mi ritrovo il filo bloccato , non va ne in avanti ne indietro, devo smontare l'hotend e con forza e delle pinze tirare il filo che poi esce.
noto che si blocca perché l'ultimo centimetro e' gonfio ,più del suo normale diametro, ovviamente perché stava per andare in fusione.
Avete un consiglio per risolvere il problema.
in allegato una foto della mia hotend
Che hotend hai?
August 17, 2015 10:52AM
comunque non lasciare il filo nell'hotend, toglilo quando hai finito la stampa, soprattutto se per un po non intendi usarla.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
August 17, 2015 02:02PM
la mia hot end e' autocostruita, comunque esattamente pari pari al disegno che ho messo in allegato.

togliere il filo intendi che posso inserire un comando a fine stampa che lo ritrae magari di 4 / 5 cm ?
Perche al momento lo gia impostata questa cosa ma con una ritrazione di 2 cm, ora la ho impostata a 4 cm , ma devo ancora provare se funziona.

Non e' un problema che ho sempre avuto, paradossalmente agli albori quando ancora ero totalmente inesperto non ho mai avuto problemi in questo senso (poi nel tempo piano piano la hot end si e' evoluta/ modificata ma non c'e' stato a mio ricordo un momento in cui mi sono accorto che ha iniziato a darmi questo problema, ora e' una costante)

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Re: estrusore si blocca a fine stampa
August 17, 2015 05:33PM
come dicevo ho provato a retrarlo di 4 cm e così facendo perlomeno non si e' bloccato completamento nel senso che avanti non va ma sono riuscito a sfilarlo completamente senza problemi, tagliare il pezzo ingrossato e a rinfilarlo,
ora provo a retrarlo ancora di più e vediamo se così facendo non debba fare nessuna operazione tra una stampa e l'altra.

August 18, 2015 02:22AM
intanto non hai messo nessun allegato, e poi intendevo portare a temperatura l'hotend, sfilare il filo e riporre la bobina ogni volta che non la usi. Se ci fa anche tra una stampa e l'altra successive allora prova a controllare se l'hotend arriva a temperatura, o prova ad alzarla un po.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
August 18, 2015 03:58AM
ma non esiste proprio che si debba cavare il filo ogni volta....... l'hotend deve essere in grado di ripartire in ogni caso, altrimenti significa che c'è qualcosa da correggere..... dal disegno non si capisce molto dove può essere il problema, a parte il fatto che quel tipo di problema è facilmente riscontrabile in 2 condizioni specifiche.

La prima è il raffreddamento della cold area che probabilmente è insufficiente gonfiando il materiale alla base dell'ingresso della melt zone, il secondo dipende dal diametro e dall'allineamento dei condotti tra ptfe e nozzle che, se non sono correttamente allineati e del diametro giusto provocano facilmente quel tipo di problemi......

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
August 18, 2015 04:43AM
non avevo visto il disegno allegato sopra. In ogni caso io intendevo di togliere il filo se non si usa per un po, tipo da un giorno all'altro. logico che se per ogni stampa devi togliere il filo allora c'è un problema.

Alessandro

August 18, 2015 08:04AM
effettivamente adesso che ci penso nelle varie modifiche per arrivare a progettare un estrusore, quello a attuale nella sua evoluzione a causa di un errore mi sembra che abbia il foro del ptfe piu largo di quello in ingresso nell'alluminio, se cosi fosse protrebbe essere molto probabilmente quella la causa.
ora mi assicuro ed eventualmente ripristino il tutto allo stesso diametro poi vi faccio sapere.
dato che siamo in discussione Davide ti chiedo secondo te quale dovrebbe essere il diametro ottimale del foro dell'estrusore dove scorre il filamento considerando che utilizzo un abs da 1.75 mm ? (io direi un 2 mm oppure 2.5 mm , ma vorrei la tua opinione)

intanto grazie a tutti

August 18, 2015 08:39AM
nono... io intendo proprio.... lasciarlo li.... da un giorno all'altro... o anche 2...... a meno che non vivi in zone con umidità oltre la norma s'intende... in una cantina il filo è meglio che non lo lasci... quindi lo togli e te lo porti in casa.... ma ti converrebbe portarti in casa anche la stampante.... grinning smiley

Dimenticavo l'ultima domanda.

per filo 3 mm sia il nozzle che il tubino sono alesati a 3.2 mm.
per il filo 1.75 vengono alesati a 2.1 mm

Edited 1 time(s). Last edit at 08/18/2015 08:40AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
September 05, 2015 07:03PM
ripristinato un foro omogeneo tra hot e cold zone di 2 millimetri, sembra non dare più problemi….grazie dei consigli

September 13, 2015 03:00PM
confermo niente più problemi

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login