Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

stampa orrenda, problema estrusore?

Posted by danifin74 
stampa orrenda, problema estrusore?
August 19, 2015 12:14PM
Ciao a tutti!
Come potete vedere dalle foto allegate ho problemi con la mia stampante Sharebot NG.
I 3 perimetri vengono stampati bene mentre il riempimento è discontinuo, i filamenti sono troppo sottili e la stampa è "fragile".
Da cosa può derivare questo problema?
Può essere l'estrusore (all'interno ha un tubicino in ptfe (considerate che ho sostituito l'estrusore 10 giorni fa...).
Aspetto consigli!!
Grazie, buona serata
Daniela
Attachments:
open | download - image-19-08-15-05-43-2.jpeg (256.7 KB)
open | download - image-19-08-15-05-43-1.jpeg (244.2 KB)
open | download - image-19-08-15-05-43.jpeg (228.7 KB)
Re: stampa orrenda, problema estrusore?
August 19, 2015 01:40PM
guarda.... la sharebot è una macchina "commerciale", sarebbe quindi il caso di contattare l'assistenza sharebot che però, vedendo questa tua, non mi fa proprio "ben pensare"....

Detto ciò, si vede che hai una scarsità nell'erogazione determinata probabilmente o da bassa temperatura, o da problemi di trazione dell'estrusore... o ancora da problemi di erogazione del hotend...

Scendere nello specifico però diventa difficile per tutti quelli che non hanno la stessa tua macchina..... sinceramente non la conosco e magari aspetta che qualcuno con la tua stessa stampante si faccia sentire....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
August 19, 2015 01:40PM
Essendo una stampante close source ti consiglio per prima cosa di contattare l'assistenza, anche se avendo sostituito qualcosa dubito valga la garanzia. Tra l'altro non ho capito se hai sostituito tutto l'hotend (termine corretto, l'estrusore è lo spingi-filo) o solo il tubicino in ptfe.

Probabilmente hai settatto male lo slicer per generare il gcode, quale programma utilizzi? Allega la configurazione...

Edit: Ho risposto insieme a iec e vedo con piacere che la pensiamo uguale...aggiungo solo una domanda: prima della sostituzione stampava bene?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/19/2015 01:44PM by Paso.
August 19, 2015 02:37PM
io aggiungo un altro paio di domande: perchè hai sostituito l'hotend? e quale hai montato?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
August 20, 2015 03:49AM
Eccomi,
allora l'hot-end è stato sostituito da chi mi ha venduto la sharebot, la prima volta perchè stampava come stampa adesso, la seconda volta stesso problema e le foto del tubicino in ptfe evidenziano che questo si era forato da entrambi i lati e si era deformato quindi il PLA usciva durante la stampa.
Credo che l'hot-end montato sia quello in uso nella sharebot, si può vedere il loro logo sul pezzo.
Per quanto riguarda il programma uso Slic3r.
Grazie mille per gli aiuti, buona giornata
Daniela
Attachments:
open | download - image-20-08-15-09-26.jpeg (188.8 KB)
open | download - image-20-08-15-09-26-1.jpeg (182.7 KB)
open | download - image-20-08-15-09-26-2.jpeg (189.3 KB)
open | download - image-20-08-15-09-26-3.jpeg (147.6 KB)
open | download - printer settings_00.jpg (136.4 KB)
open | download - printer settings_01.jpg (152.5 KB)
open | download - printer settings_02.jpg (152.5 KB)
August 20, 2015 04:06AM
Dimenticavo il filo di PLA è bianco a marca FILOALFA.
Grazie ancora
Dani
August 20, 2015 04:17AM
Immaginavo usassi slic3r, controlla in Infill nella sezione Print Settings, c'è l'opzione Combine infill every, che valore hai?
August 20, 2015 04:22AM
Il valore è 1, non l'ho mai modificato...
August 20, 2015 05:13AM
Allora mi sa che più che provare con diversi di velocità e temperatura non puoi fare...io ho usato qualche volta quella stampante e ha sempre dato parecchi problemi l'hotend, la soluziojne che abbiamo adottato è un po' drastica e non è ancora ultimata a dovere: abbiamo riprogettato completamente il carrello per poter sotiture l'hotend e mettere un estrusore bowden.
Stampe fatte bene ne abbiamo fatte ma sempre corte (un'ora e mezza al massimo) perchè dopo iniziava a scaldarsi troppo la cold zone e faticava ad estrudere.

A che temperatura stampi? Il PLA l'hai comprato direttamente da loro? Se si l'ho trovato di ottima qualità, ha preso parecchia umidità da dopo quasi un anno funziona ancora bene (ne ho ancora un pochino...)
August 20, 2015 10:12AM
tre hotend hai avuto e hai sempre lo stesso problema? le sostituzioni le paghi? se no conviene che senti loro per i tuoi problemi, se paghi allora conviene cercare un altro hotend, come dice paso.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
August 20, 2015 10:29AM
Esattamente, 3 hotend e sempre stesso problema....
Per me è il tubicino in ptfe che si muove o si deforma e fa uscire il PLA, del resto non c'è alcun incastro.
Finora è successo questo:
- 1a volta pagato il nuovo hotend (60€) e l'ora di manodopera
- altre volte pagato solo la manodopera (30/ora)
Penso che una stampante pagata 1850€ (ho solo un estrusore) debba dare qualche garanzia in più, è vero la sto usando parecchio, ma ha solo 4 mesi...
Tutti i suggerimenti sono ben accetti...
Adesso Sharebot è chiusa, il negozio è chiuso ed io non sono in grado di rimuovere l'hotend per provare a pulirlo...
Grazie
Dani
August 20, 2015 10:33AM
Io non ho quella stampante quindi non posso aiutarti, ma se il ptfe si rovina forse utilizzi layer troppo corposi oppure velocità troppo alte. Oppure ancora non viene raffreddato bene. Come provvedimenti a breve non saprei, alla lunga metterei in conto di cambiare hotend.

Alessandro

August 20, 2015 10:53AM
Solitamente uso layer da 0.2 mm (qualità media), per quanto riguarda la velocità lascio sempre i valori preimpostati da Slic33 (ho allegato la schermata).
Sono una neofita, ho ancora molto da imparare...
Il problema però riguarda solo il riempimento, gli strati dei perimetri sono perfetti.
Grazie ancora
Attachments:
open | download - print settings_speed.jpg (167.7 KB)
August 20, 2015 11:27AM
Intanto per fare una prova puoi provare ad abbassare la velocità degli infill, per vedere se migliora la stampa.

Altrimenti, visto che dovresti pagare per mandarla in assistenza, puoi provare a smontare l'hotend e vedere se ci sono problemi.

Alessandro

August 20, 2015 11:41AM
Come faccio a smontare l'hotend?
E ad abbassare la velocità degli infill?
Grazie
August 20, 2015 01:13PM
abbassare la velocità di infill è semplice, vai su slic3r e nel pannello velocità (la schermata che hai postato) abbassi i valori di infill e salvi.

Per quanto riguarda l'hotend, come ti ho detto non ho la tua stampante, aspetta qualcuno che ha già fatto questa operazione.

Puoi cercare in internet: [www.stampa3d-forum.it]

oppure andare sul faidate e andare a tentativi.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2015 01:13PM by bilanciamist.

Alessandro

August 24, 2015 04:18AM
Ciao,
in allegato la foto dei tubi in ptfe di una NG.
I tubi vanno inseriti all'interno del nozzle in ottone (è sagomato apposta) non solo appoggiato.
Il problema è che il calore fa ingrossare il ptfe che strozza il passaggio del filo.
Quando rimonterai i prossimi, prendi una punta da trapano da 2.5 e allarga per una profondità di 3mm il foro interno dalla parte che si infila nel nozzle in maniera tale da prevenire l'ostruzione.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/24/2015 04:19AM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - ptfe hotend.jpg (488.1 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login