Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

HeatBed arriva ad 80° in 35 minuti

Posted by xfree 
HeatBed arriva ad 80° in 35 minuti
August 19, 2015 04:35PM
Salve a tutti

Sono nuovo per la stampa 3D, ho da poco acquistato una Prusa I3 in kit di montaggio cinese.
Va tutto abbastanza bene con il PLA e quindi con HeatBed a 50° / 60° in circa 5 / 6 minuti, ma se voglio stampare ABS non posso perché impiega una vita ad arrivare a 80° e da li in poi aumenta di un grado ogni 10 minuti circa . . . . figuriamoci arrivare a 110.
A questo punto le mie domande sono:

- E normale ? (non credo )
- Se non è normale, da cosa può dipendere ?
- Se è già successo a qualcun altro, come avete risolto ?

Vi dico subito che tutto è alimentato a 12V ed a una misurazione mentre riscalda, la tensione sui terminali del HeatBed è 11.5

Ho cerca in giro per il forum ma ed ho letto dell'intermittenza del relè,ma non è il mio caso.

Un grazie a chiunque potrà aiutarmi

Saluti
xfree
Re: HeatBed arriva ad 80° in 35 minuti
August 20, 2015 03:38AM
guarda qui: [forums.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: HeatBed arriva ad 80° in 35 minuti
August 20, 2015 12:33PM
Grazie per la risposta bilanciamist

Quindi non ci posso fare nulla, a parte buttare del materiale per il Raf ed il Brim ! !
Allora aveva ragione il cinese che , diceva di stampare ABS a 60 gradi.
Ma se metto uno StepUp e prendo l'alimentazione dell'HeatBed a 12V e la alzo a 24 forse posso farcela ad arrivare alla temperatura ?

Saluti

xfree
Re: HeatBed arriva ad 80° in 35 minuti
August 20, 2015 01:08PM
in realtà puoi fare varie cose, alimentarlo a 24 volt se possibile (dipende dal piatto), coibentare il piano, metterlo sotto relè (questo per proteggere l'elettronica se usi molto il piatto, non credo cambi molto sulla temperatura), inscatolare la stampante...

già se coibenti il piatto dovresti guadagnare parecchio (sughero, mdf, depron, plastica espansa...)


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: HeatBed arriva ad 80° in 35 minuti
August 20, 2015 05:21PM
Grazie per i consigli,

mi organizzo e vedo cosa posso fare per migliorare la situazione

grazie ancora per l'aiuto

xfree
Potenza piano riscaldato a 12V e 24V
November 27, 2015 02:59PM
Quote
bilanciamist
in realtà puoi fare varie cose, alimentarlo a 24 volt se possibile (dipende dal piatto), coibentare il piano, metterlo sotto relè (questo per proteggere l'elettronica se usi molto il piatto, non credo cambi molto sulla temperatura), inscatolare la stampante...

già se coibenti il piatto dovresti guadagnare parecchio (sughero, mdf, depron, plastica espansa...)

Nelle specifiche del heatbed MK2b dice: resistance between 1.0-1.2 ohm (12V) or 3-3.4 ohm

potenze:

12V: 1ohm 12V^2/1= 144W (min) 1.2ohm 12^2/1.2=120W (max)

24V: 3ohm 24V^2/3=192W (min) 3.4ohm 24V^2/3.4=199.5W (max)

Calcoli alla mano ecco perchè è vantaggioso usare i 24V spinning smiley sticking its tongue out
Spero sia utile a qualcuno.

Edited 2 time(s). Last edit at 11/27/2015 03:08PM by alex27riva.


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Potenza piano riscaldato a 12V e 24V
November 29, 2015 03:45AM
Io per il piano uso un relè per autoveicoli 12v 40A e configurato in BANGBANG su marlinkimbra.
Il relè comanda un trasformatore a lamierini E+I da 400w 30v alternati(basterebbe meno ma avevo questo in casa....) che è collegato direttamente al piatto senza essere raddrizzato (lasciandolo quindi in alternata).
In questo modo il piatto che non ha isolamento si scalda a 60°C piu o meno in 1 o 2 minuti; poi per mantenere la temperatura si accende ogni cira 40/50 sec per circa 5/10 secondi.
Ti sconsiglio di farlo però, se non sai come fare, per evitare di farti del male !!!
Re: Potenza piano riscaldato a 12V e 24V
November 29, 2015 07:12AM
Quote
m60gpmg
Io per il piano uso un relè per autoveicoli 12v 40A e configurato in BANGBANG su marlinkimbra.
Il relè comanda un trasformatore a lamierini E+I da 400w 30v alternati(basterebbe meno ma avevo questo in casa....) che è collegato direttamente al piatto senza essere raddrizzato (lasciandolo quindi in alternata).
In questo modo il piatto che non ha isolamento si scalda a 60°C piu o meno in 1 o 2 minuti; poi per mantenere la temperatura si accende ogni cira 40/50 sec per circa 5/10 secondi.
Ti sconsiglio di farlo però, se non sai come fare, per evitare di farti del male !!!
Perchè lo alimenti in alternata? quali vantaggi ci sono?


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Potenza piano riscaldato a 12V e 24V
November 29, 2015 07:28AM
scusate ho sbagliato risposta..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/29/2015 07:29AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Potenza piano riscaldato a 12V e 24V
November 29, 2015 07:36AM
Quote
alex27riva
Quote
m60gpmg
Io per il piano uso un relè per autoveicoli 12v 40A e configurato in BANGBANG su marlinkimbra.
Il relè comanda un trasformatore a lamierini E+I da 400w 30v alternati(basterebbe meno ma avevo questo in casa....) che è collegato direttamente al piatto senza essere raddrizzato (lasciandolo quindi in alternata).
In questo modo il piatto che non ha isolamento si scalda a 60°C piu o meno in 1 o 2 minuti; poi per mantenere la temperatura si accende ogni cira 40/50 sec per circa 5/10 secondi.
Ti sconsiglio di farlo però, se non sai come fare, per evitare di farti del male !!!
Perchè lo alimenti in alternata? quali vantaggi ci sono?

semplicemente perche evito il passaggio di doverla raddrizzare con un ponte a diodi e magari aggiungerci dei condensatori di livellamento.
Se funziona egualemnte bene perche raddrizzarla aggiungendo componenti che non servono?
Re: HeatBed arriva ad 80° in 35 minuti
November 30, 2015 03:17AM
prova a controllare la sezione dei cavi.
Mi è capitato di non tenerne abbastanza conto in una stampante ed il piatto non riscaldava velocemente, poi mi sono accorto che i cavi di alimentazione erano caldi e, di conseguenza, dissipavano energia inutilmente.
Ho raddoppiato i cavi (li ho proprio gemellati dato che non ne avevo di sezione maggiore) ed i tempi di riscaldamento e le tamperature raggiunte sono rientrate negli standard.

Ciao


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: HeatBed arriva ad 80° in 35 minuti
November 30, 2015 08:02AM
ciao io ho una i3 cinese della geeetech e a 100° ci arriva ma ci mette un pò, se puoi prova il PETG io mi sto trovando bene a 85° che il mio piatto lo raggiunge in pochi minuti.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login