Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Alternativa al piatto in vetro?

Posted by sepp974 
Alternativa al piatto in vetro?
August 22, 2015 10:52AM
Ho rotto il piatto in vetro e lo devo sostituire. Mi conviene comprare un altro piatto in vetro oppure esistono alternative più valide?

Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
Re: Alternativa al piatto in vetro?
August 22, 2015 03:32PM
Penso che il vetro sia la cosa più economica..io proprio l'altro giorno ho rotto il vetro e ho tagliato il vetro di un vecchio scanner andato..3mm, perfettamente planare, magari mi si fosse rotto prima il piatto..è perfetto, non come i vetri da cornici che presentano comunque lievi affossamenti..ho usato un taglierino da vetro e poi una flex con il disco apposta per limare i bordi..però credimi che ne vale la pena

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
August 22, 2015 04:10PM
alil2096
Penso che il vetro sia la cosa più economica..io proprio l'altro giorno ho rotto il vetro e ho tagliato il vetro di un vecchio scanner andato..3mm, perfettamente planare, magari mi si fosse rotto prima il piatto..è perfetto, non come i vetri da cornici che presentano comunque lievi affossamenti..ho usato un taglierino da vetro e poi una flex con il disco apposta per limare i bordi..però credimi che ne vale la pena
Anche io ho 2 vetri recuperati dai vecchi scanner, ma quel vetro resiste alla temperatura della plastica estrusa? o a lungo andare si crepa?

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
August 22, 2015 04:30PM
Oddio, non ne ho idea, ma è vetro da 3mm..il vetro resiste alle temperature..o almeno a quelle ridicole della stampante.. non mi sono nemmeno posto il problema sinceramente

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
August 22, 2015 05:20PM
Ma a parte la convenienza economica, mi chiedevo se il piatto in vetro fosse stato superato da qualcosa di migliore in aderenza e planarità..

Prusa I3 Rework
Arduino Mega 2560 compatibile - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend IeC 1,75 mm 0.4 - Estrusore R2 by NicolaP - Firmware Marlin - Repetier Host - Cura engine
August 23, 2015 03:55AM
Esistono piatti in alluminio..che conduce meglio e sicuramente scalda prima e in maniera più uniforme..ma una volta che lo hai piegato per togliere i pezzi lo devi buttare via.. e lo pieghi, agendo con la lama del taglierino per staccare i pezzi..a meno che non lo prenda di uno spessore considerevole, ma peserebbe troppo e perderebbe passi..quindi direi di no, per adesso è l'unica soluzione winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
August 23, 2015 05:21AM
Io ho provato anche la Vetronite.
Devo dire che funziona ma una basetta da 24 x 28 se non ricordo male gli ho lasciato 23-24 euro...decisamente troppi (ma per sperimentare ci stava grinning smiley )

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
August 23, 2015 06:05AM
ManuHC
Devo dire che funziona ma una basetta da 24 x 28 se non ricordo male gli ho lasciato 23-24 euro...decisamente troppi (ma per sperimentare ci stava grinning smiley )

Intendi una basetta in vetronite microforata tipo questa?
Basetta ramata

Prusa I3 Rework
August 23, 2015 06:10AM
Esatto. La mia però l ho presa in un negoziospecializzato e con un trattamento da entrambi i lati e forata che non so cosa sia smiling smiley ovviamente in giro la trovi a meno

sepp974
ManuHC

Intendi una basetta in vetronite microforata tipo questa?
Basetta ramata

Edited 1 time(s). Last edit at 08/23/2015 06:12AM by ManuHC.

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 23, 2015 06:14AM
ManuHC
Esatto. La mia però l ho presa in un negoziospecializzato e con un trattamento da entrambi i lati e forata che non so cosa sia smiling smiley ovviamente in giro la trovi a meno

Di che spessore è? Riesci a stampare con piatto freddo senza trattamenti particolari (lacca, colla, ecc..)?

Prusa I3 Rework
August 23, 2015 06:22AM
Al tempo che ho fatto le prove avevo pla e basta quindi con quello ho testato ed aderiva fin troppo.
Il tutto senza heatbed o altro sopra di esso.

Ce da dire però che il mio non è ramato ma vetronite e basta quindi di fatto il link non rispecchia la superficie che ho utilizzato

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 23, 2015 06:30AM
ManuHC
Al tempo che ho fatto le prove avevo pla e basta quindi con quello ho testato ed aderiva fin troppo.

Ce da dire però che il mio non è ramato ma vetronite e basta quindi di fatto il link non rispecchia la superficie che ho utilizzato

ok grazie,
probabilmente è una basetta presensibilizzata per la fotoincisione, che effettivamente costa qualcosa in più..
Tipo questa
Basetta per fotoincisione

Prusa I3 Rework
August 23, 2015 06:33AM
In quel campo non son molto esperto. Comunque tornando al problema il vetro semplice credo sia l alternativa migliore.
Appena ho del tempo proverò con il nylon dato che indicavano la vetronite e bachelite come principali piani per stampare quel genere di materiale

sepp974
ManuHC

ok grazie,
probabilmente è una basetta presensibilizzata per la fotoincisione, che effettivamente costa qualcosa in più..
Tipo questa
Basetta per fotoincisione

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 23, 2015 11:03AM
A tutt'oggi nell'ambito del "fai da te", il vetro, è sicuramente ancora la migliore alternativa......

Se poi laccato e usato "a freddo" ci s stampano anche pezzi "non grandi" di Abs.... col doppio hotend (ma anche col flusso) si stampano invece pezzi anche abbastanza grandi facendo un raft in Pla...

E rimuovere la lacca che non è stata "cotta" è veramente quanto di più facile si possa fare..... la metti sotto l'acqua, con una mano tiri via la lacca, asciughi e ne metti dell'altra e hai di nuovo il piano "nuovo".....
Alla faccia di tutti gli altri "procedimenti"....

Per Abs stampato così uso la "extraforte" (la marca la sapete grinning smiley) che va ancora meglio e si rimuove nella stessa maniera.....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login