Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

dimensionare lunghezza filo nichel cromo

Posted by enricodare 
dimensionare lunghezza filo nichel cromo
August 24, 2015 04:33AM
Ciao,
giochicchiano con un hotend ho la necessità di capire quanto deve essere lungo il filo in NiCro da 0.2mm per avere una data potenza (20 o 30W).
Misurando la resistenza di una cartuccia trovo un valore di 4ohm (per 36W di potenza di fabbrica)
Misurando una resistenza classica trovo 7.2 ohm per 6w
In questo vecchio post [forums.reprap.org] e sul sito Immaginaecrea il buon Davide dive che con 20cm ha 8 ohm per 6w
Teoricamente la formula da utilizzare è

W= (VxV)/R

V=12
R= 4 o 7.2

Quindi 144/36= 4 ohm e torna
144/7.2= 20 ohm e NON torna.

Ovviamente per avere 4 ohm mi bastamo 6cm, per averne 8, molti di più, ma non essendo elettrico mi verrebbe da pensare che più lunga è la resistenza e più dissipa, ma non sembrerebbe così.
Dato che vorrei capire ed almeno 2 Davidi da queste parti sanno come rispondermi ;-) di cosa debbo tener conto?

Grazie mille

Edited 1 time(s). Last edit at 08/24/2015 04:34AM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: dimensionare lunghezza filo nichel cromo
August 24, 2015 05:53AM
ho capito male o hai tralasciato il diametro del filo?

Avendo la "fortuna" di non dovermele calcolare ma solo "misurare" con un bel multimetro.... ce l'ho.... lo uso...... grinning smiley...... ho prima fatto le resistenze con filo di 0.2 mm e, per non caricare troppo il filo ho portato la resistenza a 6.8/8 Ohm... l'assorbimento misurato si attestava sui 10/12 W circa (non 6 W che son pochini pochini), a seconda del valore, con una lunghezza media del filo di 20 Cm, come hai detto tu.

Ora invece sto utilizzando filo di 0.32 per una lunghezza di c.a. 29 Cm. ed un valore di 4/4.5 Ohm...... e la potenza è "schizzata a più del doppio, c.a.30 W che, nella piccola cartuccia coibentata vuo dire scaldare " a manetta"....... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
August 24, 2015 10:24AM
Ciao Davide,
sapevo di poter contare su di te :-)

Non ho dimenticato il diametro del filo, come ho scritto è da 0.2.
Quindi più il filo è corto minori sono gli ohm, maggiore la potenza dissipata ( me ne frò una ragione)
Se però accorcio troppo,intuisco, il filo si rovina facilmente.

Filo da 0.35 e 0.5 lo ho recuperato da un phon. Toccherà fare delle prove :-(
Stavo cercando di ottenere 20/30W con meno filo, perchè non riuscirei ad avvolgerlo su un cilindro con diametro 9mm e h 10mm.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/24/2015 10:25AM by enricodare.

Enrico

repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
August 24, 2015 05:20PM
ho trovato dello 0.32... che già è meglio dello 0.35... nuovo però... non di recupero.... ma per avvolgerlo in 9 mm di diametro impazzisci se non hai dello spazio in lunghezza... sto facendo fatica con il 12 mm e lo 0.32... sto pensando di passare a 16 infatti... lo 0.2 è decisamente più "delicato" che lo 0.32 perchè è una misura abbastanza "limite", ti permette di limitare la potenza con una lunghezza più che "facile" da avvolgere.... e normalmente funziona bene... ma se ad esempio si scopre il filo e salta la ceramicatura può anche saltare.... grinning smiley... lo 0.32 non ha quel problema.....

Con "meno filo" lo fai solo con lo 0.2.... e arrivare a quella potenza con quel diametro... mmmmmmmm.... e se vuoi arrivare a 30/40 W (anche 45) con lo 0.35, meno di 25/30 Cm non te la cavi.
Se hai della ceramica e "del tempo" puoi farla "stratificata" ed avvolta in 2/3 tempi, isolando ogni volta il tratto avvolto e lasciando polimerizzare la ceramica.... se non era per i tempi biblici di produzione ne avevo fatta una che era una "potenza" con del filo recuperato di 0.45.... ma quel "marone" in termini di dimensioni non era bello... anche se andava a manetta... meno di 40 Sec per portare in temperatura un hotend a 260°... ma era brutto e costoso ed ho abbandonato l'idea già da tempo risolvendo piuttosto bene con lo 0.32

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
August 25, 2015 04:59AM
io sto utilizzando dello stucco sigilla marmitte della Arexons.
Non è facilissimo da lavorare in strati sottili, ma è fibrorinforzato e resiste fino a 1000° (costa sui 10€ spinning smiley sticking its tongue out ) e non è conduttivo. Unica pecca ci mette 6 ore ad asciugarsi dopo la lisciatura con acqua e deve essere termotrattato.
Da un vecchio stiracapelli ho trovato la guaina in fibra di vetro per i fili di alimentazione.
Da un phon li foglio argentato isolante e il filo nicro (in due diametri diversi, tra l'altro.

Cosa non si fa per divertirsi

Enrico

August 25, 2015 04:28PM
eheheh.... simpatico lo stucco dell'arexon.... ho solo un dubbio... la conducibilità termica.... per quello uso la ceramica....
valà che sei un bel "maker" anche te.... ti ci vedrei in un film di fantascienza cyberpunk stile "Bade Runner"... saresti uno scienziato inventore perfetto...... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
August 26, 2015 12:02PM
ciao,
per tuo diletto allego qualche foto :-)

in fondo va avvitato un nozzle m6 standard e3d, il tutto per un flusso WC grinning smiley (un nome, un programma)
Come piano B ho anche un blocchetto in alluminio con 2 resistenze.

Non avendo torni o trapani a colonna, mi devo adattare.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/26/2015 12:36PM by enricodare.

Enrico

Attachments:
open | download - 20150816_180209.jpg (246.4 KB)
open | download - 20150816_223005.jpg (211.9 KB)
open | download - 20150816_223129.jpg (167.9 KB)
open | download - 20150826_174025.jpg (126.3 KB)
August 26, 2015 01:57PM
non ho mica capito sai...... confused smiley
E' un raffreddamento ad acqua (o liquido)? mmmmm poi ne parliamo.... l'ho smontato venerdì scorso dopo oltre un mese..... e.... non credo lo metterò mai in produzione se non per singoli progetti specifici,,,,
In che senso flusso?

sei un bel personaggio fantasioso..... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login