Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

doppio hotend per hips o pva

Posted by bilanciamist 
Re: doppio hotend per hips o pva
September 12, 2015 11:51AM
Quello di occludere i fori lamati delle viti con 0.5 mm di platica al livello della lamatura è un accorgimento che uso per poter stampare gli overhang delle lamature senza l' ausilio di supporti. Basta passarci una punta da 3mm (o sfondarli con un cacciavite) per aprirli.

Gianni.
Re: doppio hotend per hips o pva
September 12, 2015 12:09PM
immaginavo, o più che altro era quello che avevo intenzione di fare, cioè usare il trapano.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/12/2015 12:09PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: doppio hotend per hips o pva
September 15, 2015 10:54AM
ok, motore arrivato. visto che però ho una sola stampante, prima di montarlo devo essere sicuro, altrimenti è una bella rottura smontare e rimontare il tutto.

intanto, con il servo mg995 mi è arrivata una bustina con i vari accessori. A parte le varie "leve", ci sono anche dei gommini e dei cilindretti di ottone. Mi servono questi componenti per il dondolo oppure serve solo il motore con la camma stampata e la vite che lo blocca?

Immagino di poterlo poi usare anche come singolo hotend, finché non ho fatto le opportune modifiche al firmware, giusto?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: doppio hotend per hips o pva
September 15, 2015 11:44AM
Di quello che t' arriva col servo ti serve solo il servo.
Monti il tutto, provi ad infilare il filamento e verifichi che ci sia sufficiente grip per trascinarlo (segno che la camma è giusta!... è importante visto che non puoi ristamparla).
Usando i componenti indicati si va a colpo sicuro, diversamente si deve accettare qualche rischio. grinning smiley
Alberto (MagoKimbra) in questi giorni sta aggiornando il MarlinKimbra per inserire nelle configurazioni possibili anche il Dondolo. In questo modo si guadagnerebbe anche una certa dipendenza dalla board usata.

Gianni.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/15/2015 05:39PM by franci.gianni61@libero.it.
Re: doppio hotend per hips o pva
September 15, 2015 12:26PM
ho seguito il tuo progetto fedelmente, come detto l'unica cosa modificata è il carrello di x. ho forato il pendolo con una punta da 4mm per inserire il ptfe 4x2 come avevamo detto. Appena mi arriva il ptfe provvedo a inserirlo. Altri cambiamenti non mi vengono in mente.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: doppio hotend per hips o pva
September 15, 2015 05:51PM
Ok!... prima di motarlo sul carrello verifica il trascinamento, le ruote godronate son tutte diverse, per quella della E3D va bene la camma del pendolo che ho messo.
La camma del servo non la montare (se l' hai già montata toglila prima di dar tensione al servo) c' è una procedura per installarla nella posizione corretta che descriverò poi.

Gianni.
Re: doppio hotend per hips o pva
September 16, 2015 06:43AM
ptfe arrivato. procedo a montare il tutto. nel perno del motore, prima o dopo il cuscinetto va una rondella? perchè nel pendolo c'è un piccolo incasso nel foro del cuscinetto. inoltre il pendolo mi balla un po in verticale. Per il momento mi sembra che la vite trascinafilo non ingrana bene il filamento, forse perchè troppo profonda, anche senza camma.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: doppio hotend per hips o pva
September 17, 2015 06:01AM
prima del cuscinetto ho messo una rondellona, perchè altrimenti il cuscinetto mi cascava nel foro per il perno del motore. probabilmente non ci andava. il cuscinetto del motore deve essere incastrato nel pendolo? perchè nel mio caso tende ad uscire, non è proprio infilato col martello. forse anche per questo il dondolo ha un oscillazione "fronte-retro" che non mi convince.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: doppio hotend per hips o pva
September 18, 2015 08:36AM
Il "piccolo incasso" nel foro del cuscinetto è la battuta per il cuscinetto flangiato che impedisce che questo si muova una volta bloccato dalla ruota di trascinamento. Ti ho già fatto notare che quello che ho visto nelle foto che hai postato non è il modello di cuscinetto da me indicato ( F 695ZZ ball bearing). La rondella non è richiesta salvo che (inserita tra cuscinetto e ruota di trascinamento) per aggiustare la distanza a cui fissare la ruota di trascinamento, perchè la gola godronata sia correttamente allineata col filamento (può essere tranquillamente di plastica e quindi stampata a misura). Il pendolo NON deve ballare in verticale.
Se, una volta che TUTTO è a posto, ancora la ruota di trascinamento non trascina, vuol dire che la camma del pendolo va ridotta. Se senza camma ancora non trascina vuol dire che NON è TUTTO a posto e c' è qualcosa che non funziona come dovrebbe e ostacola il libero movimento dell' "idler".

Gianni.
Re: doppio hotend per hips o pva
September 18, 2015 08:44AM
Hai ragione, me lo avevi fatto notare, ma io, digiuno di termini tecnici non avevo capito il senso di flangiato, pensavo intendessi "chiuso", ora ho capito. In effetti la flangiatura probabilmente impedisci il gioco in verticale. per il resto appena rimonto tutto riprovo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: doppio hotend per hips o pva
September 18, 2015 08:45AM
Salve!
Ho appena condiviso il kit di upgrade per la Prusa i3 Hephestos:
[www.thingiverse.com]

Alberto (MagoKimbra) ha integrato il Dondolo nel suo MarlinKimbra (grazie Alberto!...:-)).
E' quindi possibile cofigurare il MarlinKimbra 4.2.x dev ( [www.marlinkimbra.it] ) e scegliere il Dondolo come estrusore. La versione è ancora in fase di sviluppo ma l' ho già testata sulla Hephestos + Dondolo ed è risultata perfettamente funzionante.

Gianni.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/18/2015 08:46AM by franci.gianni61@libero.it.
Re: doppio hotend per hips o pva
September 18, 2015 08:57AM
Io cerco di usare il più possibile "termini tecnici" per evitare errori di interpretazione (la "F" di "F 695ZZ ball bearing" indica proprio "Flanged"). E' comunque una "guerra persa" ormai siamo tutti abituati alle guide con abbondanza di foto e ai video-tutorial per cui il cervello filtra in maniera automatica i testi con più di due righe!... (nel senso che non li leggiamo per niente!)...grinning smileysmiling smiley
Sto preparando una guida con un sacco di foto!...grinning smiley

Gianni.
Re: doppio hotend per hips o pva
September 18, 2015 10:39AM
adesso fai la guida che ho "quasi" finito? winking smiley

riesci a farmi un piccolo riassunto dell'iter che devo seguire per farlo funzionare dopo averlo montato? così nel weekend provo a farlo funzionare.

il motore lo collego come quello vecchio, e metto il servo nella zona apposita della ramps (alla stessa maniera di quello per l'autobed)., giusto?

poi cosa devo fare per mettere la camma del del servo?

per le modifiche firmware userò la nuova versione del marlinkimbra (anche se devo ancora aggiornare le mie impostazioni), come attivo il dondolo?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: doppio hotend per hips o pva
September 19, 2015 12:12PM
ho montato il tutto. ho utilizzato la camma con codice 13,92. Ho provato a infilare il filamento da 1,75mm tenendo il dondolo tutto da una parte in modo che la ruota di trascinamento bloccasse il filo tra se e il cuscinetto. Se tiro il filo fa resistenza, il cuscinetto gira ma non gira la ruota di trascinamento. dovrebbe girare?

a occhio potrebbe andare bene, ma se la ruota spingifilo deve ruotare allora devo usare una molla più forte. per ora ho usato una che avevo, ma non so se è più forte, uguale o più debole di quella che hai usato tu. a me sembra parecchio forte.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: doppio hotend per hips o pva
September 19, 2015 12:19PM
Sono fuori casa,... provo a darti indicazioni.
1) vai su MarlinKimbra.it e configuri il fw 4.2.x dev per la tua stampante col Dondolo selezionato come estrusore
2) ok per la connessione del servo, è come per il bedleveling automatico con una DIFFERENZA: il servo nel caso del Dondolo è molto più potente e quindi ha bisogno di più corrente, è altamente probabile che la RAMPS non ce la faccia. Io uso in ogni caso un DC-DC esterno per i 5v (così come per ogni altro, eventuale , dispositivo che richieda tale tensione) si trovano a tonnellate su ebay al prezzo di 2-3EU.
3) Per il corretto posizionamento della camma del servo mandi un comando M280 P0 S65 e inserisci la camma colla punta in direzione dell' asse dello stepper. Dopo di questo puoi dare i comandi di cambio hotend T0 e T1 e verificare la corretta commutazione.

Gianni
Re: doppio hotend per hips o pva
September 20, 2015 09:51PM
Si, la ruota di trascinamento deve essere trascinata dal filo (almeno se il motore è libero ovvero se non è alimentato e le fasi non sono messe in corto (fili separati)).
Non so che molla stai usando ma puoi tranquillamente provare ad accorciarla tagliando qualche spira (io faccio così!).
Uso la molla nella lunghezza originale (è una 6x52x1mm) solo per stampare con il Ninjaflex che richiede una pressione quasi nulla.
Non bisogna, in ogni caso, esagerare con la pressione per non caricare inutilmente il motore e per non grattugiare il filamento qualora, per un qualche motivo, l' ugello si occludesse (es.: 1^ layer con ugello troppo vicino al piatto).
Posta qualche foto, se puoi.

Gianni.
Re: doppio hotend per hips o pva
September 21, 2015 04:36AM
grazie, ho messo un breve video qui: [youtu.be]

non sono proprio esperto di elettronica, sai darmi qualche informazione in più sul DC-DC (un convertitore?) che serve e come va montato? nel piatto si usa spesso un rele, non funzionerebbe anche con il dondolo?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/21/2015 04:52AM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: doppio hotend per hips o pva
September 21, 2015 05:22AM
Dal video sembrerebbe tutto a posto salvo la molla che mi sebra più "debole" di quella che monto io. Prova a dargli una accorciatina per vedere se è sufficiente ad avere un aumento di tensione che consenta alla ruota di trascinamento di "addentare" il filamento.

Il convertitore DC-DC (step-down in questo caso) serve a ricavare 5v dai 12v dell' alimentazione principale con una capacità di erogare corrente nettamente superiore ai 5v disponibili sulla scheda.

Questo è un tipo "regolabile", ruotando il trimmer puoi ottenere in uscita 4v-12v con una corrente max di 5A. A noi servono 5v-6v per alimentare il servo.
[www.ebay.it]

Sull' uscita dedicata ai servo (4) della RAMPS hai 3 pin per ciascun canale: S + -

S è il segnale che pilota la posizione del servo
+ qui hai i 5v
- qui hai la massa

1) Devi collegare i 12v dell' alimentatore (non importa da dove li prendi, anche dal morsetto d' ingresso della RAMPS) prestando attenzione alla polarità all' ingresso (IN+, IN-) del convertitore.
2) devi ruotare il trimmer sul convertitore per ottenere 5v all' uscita dello stesso (li misuri con un multimetro).

Quindi colleghi:
i) il filo GIALLO del servo (S) al pin S sulla RAMPS
ii) il filo ROSSO all' uscita OUT+ del convertitore
iii) il filo MARRONE all' uscita OUT- del convertitore

Gianni.

Edited 3 time(s). Last edit at 09/21/2015 05:26AM by franci.gianni61@libero.it.
Re: doppio hotend per hips o pva
September 21, 2015 08:49AM
capito, ma non si può usare un alimentatore da 5V invece del convertitore? l'alimentatore ce l'ho, il convertitore devo ordinarlo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: doppio hotend per hips o pva
September 21, 2015 09:00AM
Certamente!... Puoi usare tutto ciò che esca con 5-6v e sia capace di una corrente di 1-2A.

Gianni.
Re: doppio hotend per hips o pva
September 21, 2015 09:19AM
Scusate se mi intrometto, va bene l'alimentatore esterno ma devi mettere le masse in comune altrimenti non gira il servo... E se l'alimentatore non è ben filtrato potresti portare interferenze tramite la massa...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: doppio hotend per hips o pva
September 21, 2015 09:27AM
Ovviamente Alberto, ... non ritenevo opportuno aprire il thread all' elettronica di base. Quello che suggerisco è alla portata di tutti, se poi qualcuno vuol arrangiarsi diversamente è chiaro che deve sapere cosa sta facendo. Diversamente non se n' esce!...:-)

Gianni.
Re: doppio hotend per hips o pva
September 21, 2015 09:35AM
Quote
MagoKimbra
Scusate se mi intrometto, va bene l'alimentatore esterno ma devi mettere le masse in comune altrimenti non gira il servo... E se l'alimentatore non è ben filtrato potresti portare interferenze tramite la massa...

Come alimentatore stavo per usare questo:



se il tutto è troppo complicato ordino il convertitore e aspetto che arrivi...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: doppio hotend per hips o pva
September 21, 2015 01:32PM
come non detto, ho trovato un convertitore dc da 12v a 6v.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: doppio hotend per hips o pva
September 21, 2015 02:26PM
Non è che sia complicato, ma l'alimentatore 220Vac - 5Vdc non è proprio una soluzione "pulita" anche se ammissibile! ...smiling smiley

Gianni.
Re: doppio hotend per hips o pva
September 24, 2015 10:08AM
Aggiornamento: dondolo montato e "cablato", ora sto modificando il marlinkimbra:

ho attivato in configuration_feature il dondolo, devo attivare la sezione servo oppure non è necessario? in configuration_basic devo mettere 2 come numero di estrusori?

ho disattivato l'autobed perchè con il dondolo il servo non mi ci sta (in attesa del pibot), ma mi da errore.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: doppio hotend per hips o pva
September 24, 2015 10:15AM
Si devi mettere 2 estrusori e avrai anche 2 hotend quindi devi mettere a scheda ramps hhf o hhb. Poi devi attivare i servi mettere 1 servo e eventualmente toglierlo per lo z probe.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: doppio hotend per hips o pva
September 24, 2015 11:03AM
mi ero scordato di dirlo, ho messo come scheda ramps hhb, ho collegato tutto in questo modo:

hotend 0 su D10 con sensore su T0
hotend 1 su D9 con sensore su T1
bed su D8 con sensore su T2

è giusto? il servo ho messo il signal (cavo giallo) su D11

per mettere il dondolo ho dovuto togliere l'autobed (in attesa che arrivi il pibot), quindi ho commentato:

//define Z_SAFE_HOMING
// #define AUTO_BED_LEVELING_FEATURE

la sezione servo in questo modo, ho rimesso a -1 lo z endstop servo:

#define ENABLE_SERVOS
// Number of servos
// If you select a configuration below, this will receive a default value and does not need to be set manually
// set it manually if you have more servos than extruders and wish to manually control some
// leaving it defining as 0 will disable the servo subsystem
#define NUM_SERVOS 1      // Servo index starts with 0 for M280 command

// Servo Endstops
// This allows for servo actuated endstops, primary usage is for the Z Axis to eliminate calibration or bed height changes.
// Use M666 H to set the z-probe vertical offset from the nozzle. Store that setting with M500.
// Define nr servo for endstop -1 not define. Servo index start 0
#define X_ENDSTOP_SERVO_NR -1
#define Y_ENDSTOP_SERVO_NR -1
#define Z_ENDSTOP_SERVO_NR -1
#define X_ENDSTOP_SERVO_ANGLES {0,0}  // X Axis Extend and Retract angles
#define Y_ENDSTOP_SERVO_ANGLES {0,0}  // Y Axis Extend and Retract angles
#define Z_ENDSTOP_SERVO_ANGLES {100,15} // Z Axis Extend and Retract angles

// Servo deactivation
//
// With this option servos are powered only during movement, then turned off to prevent jitter.
//#define DEACTIVATE_SERVOS_AFTER_MOVE

// Delay (in microseconds) before turning the servo off. This depends on the servo speed.
// 300ms is a good value but you can try less delay.
// If the servo can't reach the requested position, increase it.
#define SERVO_DEACTIVATION_DELAY 300

ho dovuto decommentare anche
//#define DEACTIVATE_SERVOS_AFTER_MOVE

altrimenti mi dava errore


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: doppio hotend per hips o pva
September 24, 2015 11:27AM
Credo che per i termistori debba andare così:

hotend 0 su D10 con sensore su T0
hotend 1 su D9 con sensore su T2
bed su D8 con sensore su T1

Ok il servo su D11.

Per automatic bed leveling è solo un problema di collocare meccanicamente il servo (anche se visti gli ingombri non è banalissimo). Col sensore ottico dovrebbe essere più facile.

Tutto il resto dovrebbe esere giusto.

Non ti serve la ventola per il raffreddamento del pezzo in stampa?


Gianni.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/24/2015 11:31AM by franci.gianni61@libero.it.
Re: doppio hotend per hips o pva
September 24, 2015 12:07PM
quando ho disegnato il carrello di x per il dondolo, ho cercato di inserire il servo per l'autobed, ma non ci sono riuscito. Davanti c'e il dondolo, sotto non ci stava, ai lati toglie spazio... quindi per ora uso l'endstop z normale, poi appena arriva il pibot lo monto.

Per le ventole, dovendo scegliere tra quelle e il bed ho pensato che il secondo fosse più importante (anche se non lo uso mai) perchè non è difficile attaccare le ventole direttamente all'alimentatore e accederle al bisogno con un interruttore.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login