Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

doppio hotend per hips o pva

Posted by bilanciamist 
Re: doppio hotend per hips o pva
November 20, 2015 10:29AM
Quote
[email protected]
Non è che lo sconsiglio, solo che, secondo me, nel caso del bowden e della riduzione dei pesi si può fare di meglio!...smiling smiley
Magari, se sei interessato se ne parla visto che mi sto muovendo anche in quella direzione.

Per quanto riguarda il Dondolo su una CoreXY:



Gianni.
....si sono interessatissimo alla cosa e sono a disposizione per approfondire!
infatti come ti dicevo a me piace il sistema come "lavora", per il resto sicuramente si puo fare di meglio!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/20/2015 10:34AM by mdcompositi.
Re: doppio hotend per hips o pva
November 20, 2015 10:34AM
Quote
[email protected]
Se hai una Ultimaker e hai dato un' occhiata in giro magari hai già capito di cosa sto parlando.

grinning smiley

Gianni.
non ho una Ultimaker però ho un suo clone [ulticampy.synology.me] che in quanto a qualità di stampa e velocità non scherza!!
Non ho capito bene cosa intendi quando dici "se hai visto in giro" ...forse ti riferisci a qualcosa con i magneti e precisamente a questo?[www.youmagine.com]
Re: doppio hotend per hips o pva
November 20, 2015 12:09PM
Proprio quella è l' idea!... l' unico punto debole è la ripetibilità del posizionamento del sistema ad aggancio magnetico.
Ci sto lavorando per realizzare un "magnetic clamp" che sia affidabile per implementare un sistema di "tool change" su una CoreXY di grande formato.





Gianni.
Re: doppio hotend per hips o pva
November 20, 2015 12:43PM
Quote
[email protected]
Proprio quella è l' idea!... l' unico punto debole è la ripetibilità del posizionamento del sistema ad aggancio magnetico.
Ci sto lavorando per realizzare un "magnetic clamp" che sia affidabile per implementare un sistema di "tool change" su una CoreXY di grande formato.





Gianni.
Molto interessante il tutto!che area di stampa hai per la corexy?
In ogni caso ripeto il mio interesse per il discorso dondolo bowden, al momento non mi interessa la stampa di materiali morbidi
Hai qualche input in merito in modo che possa abbozzare qualcosa?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/20/2015 01:19PM by mdcompositi.
Re: doppio hotend per hips o pva
November 20, 2015 01:57PM
400mm x 300mm x 350mm (X Y Z).
Per il Dondolo bowden il problema da risolvere è la sostituzione dell' albero del motore come elemento di pivoting del "pendulum". In teoria non serve altro, l' attacco bowden è già compreso utilizzando la configurazione consigliata con gli E3D v6 1.75 Universal o i Lite. La parte difficile del Dondolo in versione originale (diretta) era quella relativa all' alimentazione (idler, molla, ruota di trscinamento, motore), eliminata quella è tutto molto più facile. ...grinning smiley
Per una prova operativa si potrebbe realizzare un pezzo che possa essere montato al posto del motore e che supporti l' albero per il pivoting. Ovviamente non è una versione ottimizzata e comporterebbe solo la riduzione del peso ma non degli ingombri, per contro sarebbe abbastanza facile da realizzarsi e consentirebbe di passare da una versione all' altra con la sostituzione di un solo pezzo.

Pensaci un po'. ....grinning smiley

Gianni.
Re: doppio hotend per hips o pva
November 20, 2015 02:11PM
ok,mi carico gli stl nel cad e comincio a studiarmelo!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/21/2015 02:59AM by mdcompositi.
Re: doppio hotend per hips o pva
December 03, 2015 05:06AM
Quote
[email protected]
Si, il range è corretto 0.15v-0.2v (nel mio caso ho 0.15v con A4988).

Gianni.

Ho un po' di tempo e ho rimesso mano alla stampante. Mi sembra tutto ok, tranne il motore che riesco (con vref a 0,2V) a bloccare facilmente con le mani.
Non essendo esperto di elettronica ho comprato il motore da te consigliato, il Wantai 42BYGHW208. Va alimentato tramite la ramps e i driver (A4988) come gli altri assi? gli step li lascio a 1/16 (tre jumper sotto il driver)?

Nel datasheet ha come "rate voltage" 12V, conta qualcosa?

Grazie


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: doppio hotend per hips o pva
December 03, 2015 07:20AM
Ciao,
"Va alimentato tramite la ramps e i driver (A4988) come gli altri assi? gli step li lascio a 1/16 (tre jumper sotto il driver)?"

SI.

"Nel datasheet ha come "rate voltage" 12V, conta qualcosa?"

Ti dice in che condizioni (alimentazione delle fasi a 12V) sono stati misurati i valori di coppia e di corrente.



Il motore in questione è perfettamente idoneo allo scopo (trascinare il filamento) ed è totalmente compatibile con tutto il resto dell' hardware.
Perchè è stato scelto questo (e non per esempio il più comune 42BYGHW811)?
1) ingombro e peso minori
2) corrente ridotta ai bassi regimi di rotazione imposti dalla "trazione diretta" (con conseguente minor riscaldamento)
3) coppia sufficiente a spingere il filamento in condizioni di NORMALE FUNZIONAMENTO

Considerando che sarà utilizzata una ruota di trscinamento del tpo MK8 la massima velocità di rotazione a cui sarà chiamato a funzionare sarà di circa 2.5 giri/s (che corrisponde a 60mm/s della velocità di ritrazione che uso io) in queste condizioni di massima velocità la coppia richiesta è piuttosto ridotta per cui è possibile che tu lo possa fermare facilmente con le mani.
Durante la stampa la velocità diventa circa 1/20 quindi 0.125 giri/s (ovvero per compiere un giro ci impiega 8 secondi), in queste condizioni potrai ancora fermare il motore con le mani?.. forse, ma meno facilmente.
Non sarebbe meglio un motore che non si ferma nemmeno se stringi l' albero con la morsa? NO, E' MEGLIO CHE STALLI IL MOTORE quando intervengono condizioni anomale PIUTTOSTO CHE GRATTUGIARTI il filamento, perchè se le condizioni suddette sono temporanee quando queste cessano l' estrusione riprenderà normalmente, diversamente (filamento grattugiato!) il ripristino delle normali condizioni di stampa passa attraverso l' intervento dell' operatore umano.

Non so in che condizioni tu abbia condotto il tuo test ma spero di averti chiarito qualche aspetto del problema.

Gianni.
Re: doppio hotend per hips o pva
April 15, 2016 12:58PM
Ciao ragazzi, riesumo questo topic perchè ho finito di realizzare e montare il Dondolo di Gianni sulla mia costum 3d...
Ho subito colto il suggerimento di implementare il marlinkimbra nella ramps/mega2560 ma da dopo aver seguito il firmware configurator scarico il firmware "personalizzato" che mi viene creato ma ottengo subito il messaggio di errore: "expected constructor, destructor, or type conversion before 'void'" e mi evidenzia la riga "FORCE_INLINE void Config_PrintSettings(bool forReplay = false) {}" in configuration_store!

Chiedo inizialmente aiuto al Mago... poi magari salvato il marlinkimbra chiedo assistenza a Gianni.
Grazie per l'aiuto
Re: doppio hotend per hips o pva
April 15, 2016 01:18PM
Per esperienza ti consiglio di fare sempre tutto dal Autoconfiguratore se stai usando cose nuove tipo il Dondolo forse ti conviene anche usare la DEV
Vedi se da qualche parte non hai messo un . al posto della virgola o viceversa spesso a me viste simili mi davano errori in compilazione


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: doppio hotend per hips o pva
April 15, 2016 01:52PM
ciao Savio, si il firmware che salvo nel mega è proprio quello ottenuto con l'autoconfiguratore e sto usando proprio la dev come versione perchè ho notato che è l'unica che implementa il dondolo confused smiley
Re: doppio hotend per hips o pva
April 16, 2016 02:25AM
Ok allora oltre ovviamente a chiederti se hai ultima IDE almeno 1.6.7 e se hai montato anche le librerie aggiuntive che trovi nel pacchetto [github.com]
Per il resto essendo una nuovissima implementazione e possibile che sia stato non testato qualcosa in alcuni set di configurazione e li solo il mago ti sa aiutare grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: doppio hotend per hips o pva
April 16, 2016 03:50AM
Ciao Savio in parte ti ringrazio perchè mi hai "fatto" verificare una cosa... ed ho scoperto che due IDE differenti non possono convivere nel mio netbook! infatti disinstallata la vecchia versione e lasciata solo quella che ho scaricato ed installato ieri pare caricare correttamente il marlinkimbra... grazie ancora!
Re: doppio hotend per hips o pva
April 17, 2016 04:20AM
Rieccomi, sono riuscito a caricare correttamente il marlinkimbra, quindi il Dondolo Bowden è perfettamente montato come anche il fw... però ora c'è un problema! viene riconosciuto sempre e solo il motore dell'estrusore (E0) che gira in senso orario e poi antiorario...
Bisognerebbe che, dopo aver stampato i suoi layer di competenza l'estrusore E0 si blocchi (senza piu girare in senso antiorario) e l'estrusore E1 cominci a girare... per poi rifare tutto viceversa...

Ieri ho chiesto per PM privato la modifica al Mago, ma chiedo a Gianni o chi ha già realizzato un Dondolo Bowden se sa come risolvere il problema esposto.

grazie
Re: doppio hotend per hips o pva
April 19, 2016 02:04AM
Non so se hai già risolto con Alberto, comunque, la tua realizzazione, al di la del fatto che "dondola", è più simile ad un doppio estrusore tradizionale.
In pratica si tratta solo di comandare la commutazione del servo al cambio tool, ovvero al comando Tx (T0, T1 in questo caso). Io configurerei il fw come un doppio estrusore "normale" e quindi con due driver, abiliterei la gestione servo, cercherei le sezioni relative al Dondolo e tirerei fuori dalle direttive di compilazione condizionale (#if ENABLED(DONDOLO)... #endif) quelle relative alla gestione del servo. Tutto qui.
Se hai già risolto comunicalo su questo thread.

Ciao,

Gianni.
Re: doppio hotend per hips o pva
April 20, 2016 03:29AM
Ciao Gianni, purtroppo nulla! ho provato per due sere sino a tardi ma niente per me non è assolutamente banale fare queste modifiche al fw.
Ho provato prima con il marlinkimbra dopo aver attivato i due estrusori e relativi drives... correttamente i motori girano a seconda se seleziono da repeiter T0 o T1... ma appena cerco di "effettuare modifiche" al fw... o per un motivo o per un altro questo si pianta in fase di compilazione (preciso che sbaglio io qualcosa).
Accettata la sconfitta con il marlinkimbra (ripeto causa mia) sono passato al marlin v2... in questo caso qualcosina in più ho fatto... del tipo... attivare la gestione del servo che commuta regolarmente... ma qui il problema è che non so come si possa attivare il secondo drive sulla ramps. Mi spiego meglio, definisco due estrusori (ma qui non posso attivare i due drive come è possibile fare sul marlinkimbra perchè non è prevista alcuna definizione dei drive) ma se commuto, sempre da repeiter T0 e T1... non si ha nessun effetto! gira sempre e solo il motore sul drive 1!!! Ora mi chiedo nel fw di Magokimbra è davvero facile settare 2 estrusori mossi da due motori ma nel fw marlin v2 tradizionale come si fa?

Giuseppe.

Edited 2 time(s). Last edit at 04/20/2016 05:02AM by superierz.
Re: doppio hotend per hips o pva
April 21, 2016 10:07AM
Per quanto riguarda i problemi di compilazione del Marlinkimbra è probabile che si tratti di banali errori di sintassi (se prima delle modifiche compilava regolarmente).
Per il Marlin v2 non è presente il concetto di "DRIVER" (trascinatore, alimentatore) che è stato introdotto successivamente a seguito delle varie tipologie di estrusori (single-nozzle, multiple-nozzle, single-motor etc.). Devi attivare 2 estrusori (come un normale doppio estrusore fisso) e operare la commutazione tramite il servo su richiesta del cambio estrusore (GCode "T"). Non so se il Marlin che hai consente di specificare l' offset Z per gli estrusori (anche questa caratteristica non è presente nelle vecchie versioni) se così non fosse l' allineamento dei due ugelli sarebbe piuttosto complicato.

Gianni.
Re: doppio hotend per hips o pva
April 22, 2016 07:52AM
Ciao, grazie al tuo aiuto sono riuscito, usando marlinkimbra,a far funzionare in contemporanea servo per gli estrusori e i motori trascinatori. Ora si pone l'ultimo problema che avevi già accennato nel precedente post... offset.
Ho impostato su marlinkimbra l'offset ma questo si avvia ad ogni cambio di layer, invece di avviarsi al cambio di estrusore mediante il servo! come possa fare? grazie
giuseppe.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/22/2016 07:52AM by superierz.
Re: doppio hotend per hips o pva
April 23, 2016 04:01AM
Piccoli passi avanti... ma continua a non funzionarmi completamente l'offset impostato nel marlinkimbra...
allora ho impostato:
#define HOTEND_OFFSET_X {0.0, -10.0, 0.0, 0.0} // (in mm) for each hotend, offset of the hotend on the X axis
#define HOTEND_OFFSET_Y {0.0, -1.0, 0.0, 0.0} // (in mm) for each hotend, offset of the hotend on the Y axis
#define HOTEND_OFFSET_Z {0.0, -1.0, 0.0, 0.0} // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the Y axis
ma al cambio di estrusore tramite commutazione del servo non ottengo nessun movimento correttivo come impostato nelle predenti righe!non va verso sx di 10mm non va indietro di 1m e nenche scende di 1mm! dove sbaglio? devo definire o deselezionare altra voce nel fw?
Vi sarei davvero grato se mi deste una riposta, grazie ragazzi

Edited 1 time(s). Last edit at 04/23/2016 04:02AM by superierz.
Re: doppio hotend per hips o pva
November 13, 2017 01:06AM
Ciao Gianni,

ho ultimato il Dondolo e fatto già qualche prova di stampa; tutto ok.
Volevo solo farti un paio di domande:
Quando accendo la stampante, qualche volta il servo si posiziona oltre la corsa che usa il pendolo, c’è modo di impedirlo ?
Da Repetier, quando invio il comando M280 P0 Sxx, il servo non si muove, quale potrebbe essere il motivo?

Nota: uso Marlin originale con le modifiche da te indicate nella documentazione.

Grazie..


- Geeetech I3 Pro B "Tuning" GT2560 A+ con sesto Stepper Driver e 3 estrusori - Doppio Alimentatore e Scheda Mosfet per l'HeatBed - Dondolo per I3 Pro B - Diamond HotEnd color mixing - Mk8 Extruder 0.2 nozzle.
- TronXY X5S con Ruramps4d in fase di test.
- Progetto "MiniMaker" full stroke 200x200x180 printer in a 300x300x300 cube.

My Thingiverse: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login