Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Estrusione troppo rapida

Posted by StiflerBulls 
Estrusione troppo rapida
September 09, 2015 04:27AM
Ciao a tutti,
Sono nuovo su questo forum, mi sono iscritto perchè ho un problema che non riesco a risolvere spero mi possiate aiutare.
Ho una Prusa i3 con piatto riscaldato, Megatronics 3.0 e un estrusore E3D v6 che mi da parecchi problemi.
Quando inizio una stampa dopo neanche un minuti di orologio inizio a sentire il TAC TAC TAC, (ovvero il filamento che non estrude e continua a picchiare).
Si potrebbe pensare che sia un problema di temperatura ma ho provato ad alzarla notevolmente anche 250 °C (sto stampando PLA trasparente) e il problema si ripresenta comunque.
Oggi riprovando ancora dopo alcuni giorni mi sono accorto che il motore dell'estrusore gira molto velocemente ed in pochi secondi spinge tanto filamente verso il nozzle che secondo me non riesce ad estrudere tutti il materiale che gli arriva e si tappa.

Non so come risolvere la situazione. Spero qualcuno mi possa aiutare.

Grazie Mille
Re: Estrusione troppo rapida
September 09, 2015 04:33AM
che stampante hai? hai la possibilità di accedere al firmware?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 09, 2015 04:36AM
Certo, me la sono assemblata io.
Uso Marlin che ti allego
Attachments:
open | download - Marlin.7z (325.9 KB)
September 09, 2015 05:03AM
non so se marlin è la versione più aggiornata, ma nella zona:

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {100,100,4000,627.50}  // default steps per unit for Ultimaker (610)
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {300, 300, 2, 25}    // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION      {2000,2000,20,1000}    // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION          3000    // X, Y, Z and E acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION  3000   // E acceleration in mm/s^2 for retracts
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION   3000    // X, Y, Z acceleration in mm/s^2 for travel (non printing) moves

non mi sembra che tu abbia velocità e accelerazioni fuori dal normale, quindi a meno che tu non abbia settato male lo slicer non dovrebbe essere un problema di velocità.
hai la ventola sull'e3d accesa?

Se da repetier scaldi l'hotend e estrudi qualche centimetro di filo alla velocità più bassa, estrude bene o si blocca?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 09, 2015 05:13AM
Ciao,
hai regolato correttamente DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT? L'ultimo valore (quello dell'estrusore) mi sembra esagerato, hai un diretto o un motoriduttore?
Allega anche una foto del tutto, così capiamo bene come è fatto e se hai fatto qualche errore nel montarlo.

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
September 09, 2015 05:38AM
Non so neanche io se Marlin sia alla versione più aggiornata.
In quelle righe ho solo modificato DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT mettendo i valori (spero corretti) per il tipo di stampante che ho (ho usato PrusaCalculator)
Ho allegato la configurazione che uso su slic3r.
La ventola è costantemente accesa girando al massimo, non risponde neanche ai comandi di Repetier ( non ho provato ad inviare G-Code), ovvero una volta attaccata alla corrente la stampante la ventola parte e non si ferma in alcun modo fino a che non tolgo l'alimentazione.
Ho anche allegato alcune immagini relative al mio estrusore e del filamento prima e dopo essere passato dall'idler.
Non stampa neanche a bassa velocità si sente sempre il rumore.
Attachments:
open | download - Slic3r_config_bundle.ini (3.9 KB)
open | download - config.ini (3.4 KB)
open | download - P1040105_opt.jpg (49.6 KB)
open | download - P1040106_opt.jpg (63.2 KB)
open | download - P1040108_opt.jpg (70.6 KB)
open | download - P1040109_3.jpg (226.1 KB)
September 09, 2015 05:50AM
mi ero scordato i passi, ma almeno che non siano completamente fuori scala, l'estrusore dovrebbe comunque estrudere la plastica.

il problema ce l'hai solo con il pla trasparente? se non è così, puoi provare a smontare l'hotend dalla stampante e dopo averlo scaldato, infilare a mano il filamento e vedere se estrude bene.

Alessandro

September 09, 2015 05:59AM
I passi potrebbeto essere giusti avendo un riduttore.
La ventola dove l'hai collegata? In ogni caso è giusto, quella ventola serve a raffreddare la cold zone quindi vede sempre essere accesa al massimo. Controlla se raffredda correttamente tutti gli anelli del radiatore, soprattutto quelli più in basso!

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
September 09, 2015 06:13AM
Ho smontato l'hot-end e inserito il filamento a mano ed estrude, ma non in modo uniforme.
Non saprei come spiegarlo ma appena infilato mi ha estruso bene il filamente poi lo tirato fuori e successivamente reinserito ma anche applicando molta forza nè usciva molto poco e in maniera non uniforme.
Sono completamente spiazzato.
Io uso un filamento 1.75mm su E3D v6 ma senza PFTE. Questo perchè avevo lo stesso problema anche con PTFE e lo ho rimosso.
La ventola è collegata dove è indicato in questo link [reprapworld.com].
Non saprei come controllare la temperatura dei singoli anelli confused smiley
September 09, 2015 06:21AM
StiflerBulls
Ho smontato l'hot-end e inserito il filamento a mano ed estrude, ma non in modo uniforme.
Non saprei come spiegarlo ma appena infilato mi ha estruso bene il filamente poi lo tirato fuori e successivamente reinserito ma anche applicando molta forza nè usciva molto poco e in maniera non uniforme.
Sono completamente spiazzato.
Io uso un filamento 1.75mm su E3D v6 ma senza PFTE. Questo perchè avevo lo stesso problema anche con PTFE e lo ho rimosso.
La ventola è collegata dove è indicato in questo link [reprapworld.com].
Non saprei come controllare la temperatura dei singoli anelli confused smiley

la ventola come ha detto paso va bene, deve stare sempre accesa, quindi di solito si accende quando dai corrente ad arduino. Per gli anelli, credo, lui intendeva di controllare se il collettore della ventola "copre" bene gli anelli, soprattutto quello in basso. Hai messo la ventola che soffia verso l'hotend vero?

nel software la temperatura dell'hotend oscilla tanto? lascia il piatto spento al momento. Hai solo quel tipo di filamento?

Alessandro

September 09, 2015 06:58AM
Alessandro, hai capito bene.
Ho notato che tra la ventola e il collettore ci sono delle rondelle, mi sa che il collettore così non è molto efficace. Prova a mettere bene in contatto il collettore e la ventola, accorcia le viti se serve.

September 09, 2015 07:58AM
La ventola è posizionata che soffia verso l'HotEnd e si, ho solo PLA trasparente 1.75mm al momento.
September 09, 2015 10:49AM
hai tolto le rondelle come indicato da Paso? notato dei miglioramenti?

Alessandro

September 09, 2015 11:11AM
Non ho delle rondelle tra la ventola e il collettore.
La ventola è fissata tramite due viti che erano nel kit E3D queste : [e3d-online.com]
Ho provato a stringerle ma più di così non entrano. La situazione è rimasta identica e non ci sono cambiamenti, solo il solito rumore se provo a spingere il filamento con il motore.

Grazie comunque per tutti i consigli.
September 09, 2015 11:43AM
questo spazio a cosa è dovuto?

un e3d dovrebbe essere così: [e3d-online.com]

[e3d-online.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 09/09/2015 11:45AM by bilanciamist.

Alessandro

September 09, 2015 11:43AM
Niente rondelle? Allora come mai la ventola non è bene a contatto con il collettore? Dalle foto del sito ufficiale lo vedi...
Hai provato a sentire se l'ultimo anello è freddo? Dovrebbe rimanere a temperatura ambiente o poco più...

September 09, 2015 11:59AM
Le viti non vanno più a fondo di quanto vedi nella foto. Ho paura di romperlo se dovessi stringere ancor di più, ma a questo punto penso che ci proverò.
L'ultimo anello scotta un pochino ci saranno almeno 40-50 gradi più o meno come il piatto ( che io imposto a 55°C).
Ma siete sicuri che raffreddando ancor di più l'estrusore riesco a sciogliere il filamento e stampare? Mi sembra un controsenso.
September 09, 2015 12:25PM
Se ti sembra un controsenso allora dai una bella lettura!

Guarda quest'immagine così capisci come si distribuiscono le temperature. La plastica prima di diventare malleabile aumenta di volume per questo è necessario che rimanga fredda e di colpo raggiunga la temperatura di fusione, altrimenti rischi che si ingrossi soltanto e faccia attrito. La transition zone deve essere il più corta possibile.

September 09, 2015 12:26PM
Aggiungo solo che non devi per forza forzare le viti, cerca di capire qual'è il problema e perchè c'è quello spazio.

Alessandro

September 10, 2015 05:37AM
Ho ipotizzato che le viti non si avvitano al massimo perchè non dispongo del giusto cacciavite come dalla wiki di E3D
wiki.E3D-online
Using the 4 Plastfast screws, attach the fan to the fan-duct such that the wires exit the fan in a convenient location - preferably such that it can be bundled in with the thermistor and heater cartridge cables.

It can sometimes take quite a lot of torque to get the screws all the way in. Be sure to select a screwdriver that is a good fit or you risk striping the heads of the screws.
Mi sto quindi attrezzando per l'acquisto di quest'ultimo.
Avevo anche intenzione di rifare il procedimento di assemblaggio ma non dispongo di PTFE, quanto è importante averlo?
September 10, 2015 06:30AM
Se il tuo hotend è stato progettato per avere il tubo in PTFE all'interno è essenziale averlo...

September 14, 2015 08:12AM
Ciao StiflerBulls
mi sento di intervenire in questo thread perchè afflitto dallo stesso identico problema con il quale combatto praticamente da quando ho finito la mia Prusa i3 cioè quasi un anno.
Mi sembra di capire che anche tu come me hai una prusa i3 (tipo rework) con meccanismo wade demoltiplicato (ingranaggio piccolo sul motore e ingranaggio grande sul Hobbed Bolt) ed estrusore E3D V6.

La riga di configurazione in Marlin #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {100,100,4000,627.50} ed in particolare

il valore 627.50 può in linea di massima andar bene.
Con il mio hobbed bolt con gola godronata di diametro 6,37mm ho usato un valore di E steps di 687,59.

Ho verificato che senza estrusore, il wade trascini regolarmente i cm di filo richiesti. Attraverso Repetier o con il pannello invii il comando per estrudere 10cm di filamento e verifichi che dall'altro lato ne escano 10cm. (prima di effettuare questo test devi impostare la riga mintemp = 0 in marlin. (serve ad evitare che l'estrusore parta con hot end freddo)

Superato questo passo, monti l'estrusore sul wade fissandolo a dovere e una volta riscaldato ad esempio a 210°-220°C per PLA, provi con Hot end alto qualche cm dal piatto riscaldato a spingere il filamento...a mano e poi girando a mano l'ingranaggio grande.
Vedi il filamento fuso da 0.4mm (dipende dall'ugello che hai) che esce.
Poi impartisci da pannello LCD il comando di estrudere qualche cm di filamento....e vedrai che questo esce regolarmente.
Se ciò non accade verifica se c'è qualche corpo estraneo che intasa.

Poi dopo aver livellato lo zero del piatto lanci la stampa.
Dopo uno o due layer (dipende da cosa stampi) il wade inizia a scattare (anche no) e ti accorgi che il filo non esce più bene e diventa sempre più fine come una bava di ragno fino a mancare del tutto.
Il wade gira regolarmente ma dall'hot end non esce più una molecola di filamento fuso.
Questo accade con viti di serraggio dell'idler (cuscinetto premifilo) serrate a morte oppure non troppo strette.

Il PTFE o meno non cambia nulla.

Il ragionamento delle temperature, della transition zone lo ho fatto anch'io, ho messo un ventolone 60x60x20 direttamente puntato sulla parte bassa dell'E3D per mantenere fredda la zona di transizione e la cold zone.
Ci ho anche creduto per un periodo ma alla prima stampa da 4 ore, non sono arrivato alla terza ora.......

Ora sono punto e accapo e sto facendo il seguente ragionamento:
Fermo restando che la ventolina posta sul gambo serve unicamente ad evitare che questo raggiunga temperature troppo alte ed evitare quindi di rammollire la struttura di supporto e trascinamento del filamento.

Raggiunta la temperatura ottimale del PLA, effettuando l’estrusione a mano girando la puleggia a mano, a nozzle sospeso a qualche centimetro dal piano di stampa, il filamento fuoriesce estruso a 0.35mm (nel mio caso nozzle da 0.35) formando il classico rotolino sul piatto di stampa.
Anche simulando a mano i possibili retract, con estrusioni a scatti, tutto procede regolarmente senza cambiamenti nello sforzo che imprimo a mano sulla puleggia, ad indicare un costante flusso verso l’estrusore.
Lo stesso accade inviando tramite pannello LCD il comando di estrusione di 10, 20 e più millimetri di filamento.
Queste sono però prove a vuoto.

In realtà invece (in condizione a carico) quando si effettua la stampa, la pressione all’interno dell’estrusore è maggiore perché il nozzle è quasi a diretto contatto con il piatto di stampa (LH 0,2mm) ed il filamento non esce liberamente come nella situazione precedente. (Figuriamoci a LH 0.1mm…..)
In questa situazione (durante la stampa) il filamento fuso non esce del tutto dall’ugello e la massa fusa tende a risalire all’interno del canale dell’hot end. Avendo spostato più in alto la ventolina di raffreddamento, questo può anche risalire oltre l’hot end avvicinandosi alla transition zone ma rimane comunque denso o alla peggio aumentare gradualmente la propria consistenza richiedendo quindi una maggiore spinta da parte del sistema di trascinamento del filamento basato sull’hobbed bolt. Il motore non ha problemi di coppia ma l’hobbed bolt inizia a slittare sul filamento di PLA sgretolandolo e creando a poco a poco una gola sul filamento.
Si nota quindi un progressivo rallentamento nell’avanzamento del filo in entrata nell’estrusore fino alla fermata alla formazione dellla gola.
Il motore e gli ingranaggi continuano a girare ma il filamento non entra più nel trascinamento e all’uscita dell’hot end si passa da un’estrusione regolare da 0.35mm a filamenti sempre più tirati sottili, bavette palline ecc. fino a cessare del tutto.
Questo può accadere subito dal primo al terzo layer in oggetti che richiedono repentini cambi di velocità e retract mentre può succedere più tardi in oggetti che iniziano con lunghi percorsi con estrusioni costanti solo quando inizia l’infill.

Ovviamente la massa fusa risalita all’interno dell’hot end rimanendo ferma perché non più alimentata dal trascinamento, tende a solidificare e se non si interviene subito dopo il blocco del filamento, si rischia di dover smontare tutto per liberare il canale.
Aprendo l’idler si nota la gola scavata sul filamento e spingendolo a mano (se si interviene subito) con una certa pressione questo esce dall’ugello senza problemi.
Si riesce a sbloccare l’hot end anche ruotando a mano alternativamente la puleggia del traino e spingendo il filamento con la mano.

Tutte queste problematiche scompaiono improvvisamente estrudendo ABS.
Il filamento di ABS è più compatto e si scava meno facilmente del PLA.
Quindi il sistema di trascinamento si rivela funzionante a livello di coppia.
Con l’hot end configurato nella modalità originale, dove con il PLA si bloccava, con l’ABS stampa a meraviglia portando a termine stampe impegnative e piuttosto lunghe e di ottima qualità.
Si può notare lo sforzo maggiore nel trascinamento del filo durante la stampa dai caratteristici STAK STAK che a tratti smettono, ma il trascinamento e l’uscita dall’hotend rimangono pressochè costanti.
Se siete arrivati fino a quì:
Alla fine di questa lunga trattazione deduco che il NOSTRO problema è causato da un bug del sistema di trascinamento WADE che con Hot End magari deteriorati o di tipo Metal E3D (ipotesi) e filamento da 1.75mm in PLA, ha questa carenza.

POSSIBILI SOLUZIONI:
Utilizzare un trascinamento a doppio pignone in cui il filamento viene trascinato da due hobbed godronati uno di fronte all'altro.
Provare un altro tipo di estrusore, Exagon o altri.

Dovrò provare....se qualcuno lo ha già fatto lo prego di condividere la sua esperienza.
Ciao
DANYARD
September 14, 2015 09:59AM
Grazie Danyard per aver condiviso le tue esperienze.
Come hai intuito ci troviamo esattamente nella stessa situazione, stessi problemi, stessa stampante.

Questo accade con viti di serraggio dell'idler (cuscinetto premifilo) serrate a morte oppure non troppo strette.
io ho le viti dell'idler strette al massimo è sbagliato? Se dovessi cambiare dovrei rifare tutta la procedura di calibrazione del filamento...
Ho trovato in rete la guida di Triffid Hunter è buona?

Al momento non dispongo di fondi per cambiare estrusore o tipo di trascinamento perciò proverò a farlo funzionare in qualche maniera tempo permettendo.
September 14, 2015 10:44AM
Come indicato nel mio post, il serraggio delle viti sull'idler premifilo sono valide fino ad un certo punto.
Diciamo che le viti vanno strette ma non esageratamente.....media pressione. Se sono strette troppo si può accentuare il problema.
Non serve alcuna calibrazione del filamento! Se il filamento che usi proviene da un buon fornitore, dovrebbe avere un diametro pressochè costante di 1,75mm senza grandi variazioni.

La guida Triffid Hunter è OTTIMA!!! chiara e ben fatta! La puoi usare per una migliore calibrazione del valore E steps che dipende molto dal diametro della gola dell'hobbed bolt e tutti gli altri steps che dovrebbero essere standard.

Temo che il Nostro problema sia dovuto al PLA che magari ha preso umido per qualche mese la cui superficie si è intenerita (come i grissini quando prendono umido) infondo si tratta di un prodotto derivato dal mais e come i grissini può intenerirsi e scavarsi di conseguenza più facilmente sotto la spinta della gola zigrinata.
Il tuo PLA lo conservi nel nylon con i sacchetti silicagel dopo l'uso?
IO NO.....e forse questa è la conseguenza.

L'ABS soffre meno perchè è un prodotto sintetico ed infatti non mi da questi problemi.

Dovrò fare altre prove con PLA + ben conservati per avvalorare la mia ipotesi.

ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login