Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?

Posted by ninjamcrew 
PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
September 14, 2015 12:07PM
Ciao, ho scoperto da poco che esiste anche il PETG come tipo di materiale stampabile.

Qualcuno l'ha gia' provato ? Dicono che ha i pregi del PLA e dell'ABS insieme ( e i fumi non sono tossici ).

E' proprio così ?

Ciao.



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
September 14, 2015 04:22PM
si, è un ottimo materiale che oltretutto lega perfettamente con Abs..... assomiglia abbastanza al Nylon... sembra quas un incrocio tra nylon e policarbonato......... ma è decisamente più facile da stampare.... grinning smiley
Che cosa ti serve sapere nello specifico?


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
September 21, 2015 04:13AM
Ciao, nulla di specifico. Dato che sto finendo sia il pla che l'abs stavo cercando se esistevano dei materiali nuovi per il prossimo acquisto smiling smiley

Se e' facile da stampare come il pla e robusto come l'abs , potrebbe diventare il mio prossimo materiale.

Volevo avere delle conferme sulla bonta'/facilita' d'uso.

Grazie



-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
September 21, 2015 04:47AM
E a seguito della stampa? Si riesce a trattare come l'abs?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/21/2015 08:41AM by alil2096.


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
September 21, 2015 08:13AM
Allora.... è un ottimo materiale translucido, qualcosa più rigido dell'Abs ed anche "compatibile" con lo stesso perchè si salda con forza.... da non usare insomma l'abs come materiale di supporto..

Abbastanza facile da usare con un warp molto limitato, sfilacchia un po' con i parametri dell'abs.... da rivedere quindi probabilmente i valori di ritrazione..... ma io l'ho usato "alla vecchia".......
Molto belli i risultati con una parvenza di "plexyglass"... anche se naturalmente è da scordare la trasparenza..... grinning smiley

Andrea... non ho capito la prima domanda (E i seguito alla stampa?)... confused smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
September 21, 2015 08:42AM
Hihi, sono stato dal dentista, scrivo come mangio (male) grinning smiley Comunque, la mia domanda, traducendola, voleva essere: è possibile lavorarlo come l'abs, quindi con i vapori dell'acetone, per poterlo lisciare, dagli sopra il fondo e pitturarlo?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
September 21, 2015 08:50AM
non lo so..... risposta laconica ma d'altronde non saprei che altro dire...... grinning smiley
l'ho solo stampato quel materiale.... e solo come test a tutt'oggi, nel senso che non ho fatto nulla di "funzionale" se non le tipiche prove di stampa e qualche oggetto vedi aereoplanino in Abs e PetG.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
October 05, 2015 10:09AM
Io sto provando il REAL PETG nero opaco di reprapworld.

Non so quello non opaco come sia, ma questo risulta lucido. Detto questo, lo sto stampando bene e con soddisfazione. Mai imbarcato e mai staccato dal piatto.
Ho avuto dei problemi iniziali dovuti al materiale che formava dei grumi qua e la, ma risolti egregiamente.

Per quel che conta, ho stampato un pezzo per un coperchio da cucina. Si sta comportando alla grande. Superato la prova cucina e lavastoviglie.

Sono molto soddisfatto della resa


Prusa i3 R2 by NicolaP
Ramps 1.4 - Driver A4988
Hotend E3D Lite6 1,75mm 0.35 / 0.60
Firmware Marlin- Cura engine - Repetier Host
Full Graphic Smart Controller
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
October 09, 2015 06:59AM
l'ho ordinato anche io da reprapeorld... vediamo com'è quando mi arriva smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
October 09, 2015 05:58PM
Salve ragazzi, anch'io tra qualche gg inizierò a stampare per la prima volta, ovviamente inizierò con il pla, però cercavo un materiale facile da stampare e che sia resistente e nn fragile, visto che dovrò realizzare un supporto del il navigatore sulla moto, cosa mi consigliate? in teoria mi serve un materiale resistente e non fragile, tipo l'abs. Ho letto del PLA HS molto più resistente dell' ABS qualcuno lo conosce? grazie mille in anticipo

Edited 1 time(s). Last edit at 10/09/2015 05:59PM by Vindiesel.
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
October 12, 2015 04:52PM
Arrivato petG arancio, molto bello il colore, stampato con i parametri simili ABS :
240°C estrusore
80°C piatto (ma pare si possa stampare anche freddo)
velocità 50 / layer 0.1 / riempimento 30% / spessore pareti 0.7 / ventole spente.
Non è venuto malissimo (le foto non rendono molto), cola un po (vedi coda...) grinning smiley
va un po' tarato il tutto smiling smiley
bello però.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/12/2015 04:55PM by trik.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Attachments:
open | download - b.jpg (60 KB)
open | download - a.jpg (141.4 KB)
open | download - micio.PNG (65.8 KB)
open | download - setting.PNG (47 KB)
gek
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
November 22, 2015 06:43AM
Ciao a tutti.
Sto facendo le prime prove con il PETG nero.
Proprietà meccaniche fantastiche, il materiale si deforma molto plasticamente.
Per la stampa ho provato 245°C hotend, 60°C il piatto e 95% flusso come consigliatomi e stampa da dio.
Unica cosa che non mi piace è che il top e bottom layer hanno superfici non uniformi, in cui le linee di materiale estruso non si uniscono.
Sto provando aumentando a 250°C, 80°C, 100% flusso ed aumentando lo spessore top/bottom... vediamo!
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
November 30, 2015 07:59AM
Ciao,

Io ho comprato l'arancione stampo con i settaggi del PLA ma temperatura 240, Bed 85° Lacca, il risultato è eccellente ha meno striature del PLA. Non ho provato per il momento pezzi con grossa estensione sul piatto di stampa, ho stampato dei pezzettini ed una renna di babbo natale, tutti stampati al primo colpo, risultato eccellente anche sui piccoli dettagli. No ventola.

Marco

Edited 1 time(s). Last edit at 11/30/2015 07:59AM by mava70.
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 01, 2015 02:51PM
Tenta anche me questo materiale mi dovrebbe arrivare il verde traslucido della real
Quindi da quello che ho capito ventola Off
Piatto volendo anche Off
Come temperatura sono affidabili quelle che riprotano sulla Bobina ?

Quindi confermate pregi del PLA e ABS uniti in questo materilae ?

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 02, 2015 02:24AM
Ma sapete se il PETG è anche lui afflitto dai problemi di luce e umidità come il PLA? O non ne risente minimamente?


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 02, 2015 02:37AM
Quote
RobbyI3
Ma sapete se il PETG è anche lui afflitto dai problemi di luce e umidità?
Questa era anche la mia domanda quando chiedevo se veramente unisce pregi del ABS e PLA e quali sono i suoi punti deboli

Le botiglie della minerale sono in PET manca la G di questo filamento ma se la famigflia e la stessa se riesce a tenere la minerale
non ho mai visto bottiglie PET rovinate al sole o contenendo acqua quindi umidità credo non gli fa niente grinning smiley
Ma è da capire se il PETG è o meno la stessa cosa del PET delle bottiglie.

Aspettiamo gli esperti grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 02, 2015 06:09AM
Sembra promettente... questa una scheda abbastanza completa che ho trovato.
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 02, 2015 06:38AM
è buono è buono smiling smiley bisogna aumentare un po' la retraction per ridurre i colamenti, per il resto è ok. Facile da stampare, si lavora bene (carta vetro / cutter), io ho quello della E-Sun e lo stampo a 240°, col piatto a 80°, attacca molto bene e quando si raffredda si stacca senza problemi, no deformazioni.


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 02, 2015 08:35AM
Bene, non sembra risentire dell'umidità, così risparmiamo sui silica gel. grinning smiley
Ho visto che si può stampare sia con il piatto caldo che freddo, ma in caso di piatto freddo serve sempre la lacca o attacca anche senza?


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 02, 2015 09:16AM
Imho uno dei migliori materiali in commercio, sta riscontrando ottimi risultati anche in campo modellistico (su openrc ne parlano bene addirittura per fare corone, pignoni e differenziali) grazie alle sue eccelse proprietà meccaniche dato che unisce i pregi dell'abs e del nylon ma con la semplicita di stampa del pla, si può utilizzare A contatto con alimenti, inoltre è sicuramente ottimo per realizzare le parti meccaniche delle nostre stampanti, infatti anche se lo uso da poco dopo i primi test dove mi ha stupito ho deciso di realizzare le parti meccaniche della mia R2.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 03, 2015 02:30PM
E per quanto riguarda le emissioni nell'aria? Fa puzze strane o emette fumi tossici? Io la stampante l uso nello stessoocale dove dormono i miei gatti... vorrei evitare di affumicarli...


Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 04, 2015 03:58PM
Non fa nessun odore, sulla tossicità non saprei ma grosso modo tutti i materiali sono tossici anche il pla in minima parte lo è, infatti è consigliabile aerare i locali.


Jgaurora A5 Nozzle 0.4 / MOD TMC2130
Prusa R2 Rev2.2
Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Firmware MK2Duo / DRV8825 / E3D Lite 0.6 / Motori Nema 17 / MOD Piatto 240*310mm / MOD Barre trapezie su Z.
gek
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 05, 2015 01:35PM
Ecco le mie impostazioni (filamento RRW nero):
skirt line count: 3
skirt distance: 6 mm
retraction speed: 30 mm/s
retraction distance: 2 mm
nozzle diameter 0.33 mm (diminuito di 0.02 rispetto a quello reale)
end G-Code: "{IF_EXT0}G1 E-3 ; Reduce filament pressure"
flow: 97%
print temperature: 250°C
bed temperature: 90°C
ventole spente

Così ho stampe molto buone
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 06, 2015 12:49PM
Ciao Gek, ma perchè hai ridotto il diametro del nozzle?


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
gek
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 10, 2015 04:17PM
Perchè per non fare grumi ho messo al 97% il flow, ma così mi i top e bottom layers hanno le passate che non si uniscono, allora ho ridotto un po' il diametro...
Non so se è un ragionamento corretto eh...

Invece ho notato che con infill < 50% i top layers sono penosi, bisognerebbe attivare le ventole solo per quelli li, qualcuno sa dirmi cosa devo impostate in Repetier con Cura?
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 18, 2015 06:12PM
A me è arrivato oggi PETG Verde traslucido della Real
Ma non va dopo un po si blocca nel estrusore ho il BulloDog XL forse è troppo mobido il filamento ma gia ho mollato quasi al massimo la pressione ?

Questo è come ho settato io se avete suggerimenti su come affinare i parametri per questo materiale sono ben accetti grinning smiley

Grazie







www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 19, 2015 04:14AM
hai provato a vuoto a estrudere ?... per vedere se la temperatura è sufficiente..... io ad esempio lo stampo sempre a 260°


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 19, 2015 01:30PM
Quote
immaginaecrea
hai provato a vuoto a estrudere ?... per vedere se la temperatura è sufficiente.....
Si ho provato e sembra che esce bene pero sicneramente mi sono dimenticato coem si fa a vedere se la temepratura è quella ideale come era la cosa deve scendere diritto o deve girarsi appena esce ?

Quote
immaginaecrea
io ad esempio lo stampo sempre a 260°
Umm avendo tu lo stesso mio HE o meglio dire il contrario grinning smiley e anche stesso diametro 0,5 presumo che allora sto 10°C sotto dato che ero settato a 250°C

Per gli altri parametri che ne pensi ?

Edited 1 time(s). Last edit at 12/19/2015 01:32PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 19, 2015 02:00PM
ma sai.... io praticamente non tocco i settaggi dell'Abs.... e uso proprio quei profili quindi.... non vedo nulla di particolarmente "sballato".... anzi.....

Quando estrude "deve" possibilmente NON arricciarsi............. ma è relativo......


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: PETG: Qualcuno l'ha gia' provato ?
December 26, 2015 02:01AM
Ciao a tutti.

Non mi è chiaro se occorre il piatto riscaldato, qualcuno ha provato a freddo?

Un saluto

Salvatore
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login