Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Bed che appoggia su piatto di legno

Posted by michele1982 
Bed che appoggia su piatto di legno
October 12, 2015 07:05PM
ciao a tutti,
avrei una domanda da fare: il bed riscaldato da fissare al piatto in alluminio della i3 deve poggiare su un piano in legno oppure lo posso fissare direttamente al carrello Y mediante opportune molle e viti di fissaggio? grazie

Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
Re: Bed che appoggia su piatto di legno
October 12, 2015 07:24PM
col piatto di alluminio ti conviene isolare il tutto con uno strato di sughero, altrimenti ti occorre una tavoletta di legno si ma "sottile".... altrimenti aggiungi troppo peso all'asse Y, occorre comunque uno strato "isolante" dal calore... altrimenti vai a scaldare anche le plastiche dei cuscinetti del piano... oltre a non passarti più quando scaldi.....

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
October 13, 2015 07:16AM
Tutto questo anche se il bed lo lascio freddo? Nel senso che ho a disposizione il bed riscaldabile in alluminio, però al momento stampando pla lo userei solo come piano d'appoggio per il piatto in vetro. Quindi la mia domanda appunto sarebbe: anche se non è scaldato occorre fissarlo sul sughero?

Davide, aspettiamo con ansia le novità sul flusso! smiling bouncing smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/13/2015 07:17AM by michele1982.

Struttura: Prusa I2; Hot end IeC 2.1 ottone nozzle 0.35 mm.
Filamento: 1.75 mm DUTCH PLA 190-200 °C.
Elettronica: Board RAMPS 1.4; Step driver Pololu A4988. Stepper driver motore estrusore Pololu DRV8825; Motors NEMA 17 2.5A.
Firmware: MarlinKimbra. Software di preparazione file stampa: SketchUp; Repetier Host.

My fb: [www.facebook.com]
October 13, 2015 02:16PM
Michele..... dai.... che domande sono...... il sughero è un isolante termico...... se non scaldi..... a che ti serve?....... eye rolling smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
October 26, 2015 03:19AM
Mi aggiungo alla discussione perchè ho un problema con l'hotbed.

Alimentatore 40A
Temperatura stanza 25º
Hotbed R2 300mm x 200mm
Isolato con sughero fissato con nastro Kapton

Temepratura max 98.2º
tempo di raggiungimento 37 minuti

Credo che qualcosa non vada, ma non so cosa fare.

Grazie
October 26, 2015 01:51PM
Labieno
Mi aggiungo alla discussione perchè ho un problema con l'hotbed.

Alimentatore 40A
Temperatura stanza 25º
Hotbed R2 300mm x 200mm
Isolato con sughero fissato con nastro Kapton

Temepratura max 98.2º
tempo di raggiungimento 37 minuti

Credo che qualcosa non vada, ma non so cosa fare.

Grazie
Che cavi utilizzi? Si scaldano per caso?

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
October 27, 2015 03:59AM
Uso cavi da 2mm, gli stessi che uso per alimentare i motori di un drone con batteria Lipo da 11,1 x 5200 mA,
ci sono picchi da 20A e non ho mai avuto problemi.

Vedo che per arrivare a 90º ci vogliono 12/13 minuti piu per gli ultmi 8/9º inizia un calvario.
E' proprio questo che non capisco se non avesse potenza non arriverebbe nemmeno a 98.2º. Probabilmente
c'è un momento in cui la dispersione del piatto non è più sostenuta dalla potenza.

Che nedici, tu quanto ci metti?

Ciao
November 07, 2015 03:56PM
Ciao Massimo
come ho già avuto modo di dirti, verifica le saldature e le connessioni: una saldatura fredda crea un imbuto che riduce il passaggio di corrente; se lo hai gia fatto prova con cavi più grossi (AWG13) magari rivestiti in silicone che normalmente hanno parecchi fili: è inutile montare alimentatori più grossi, survolta quello che hai da 30A, lo porti al massimo (circa 15v); tieni conto anche del sensore di temperatura: gli epkos 100k hanno una tolleranza piuttosto alta, mi sembra 5%, che potrebbe anche comportare una lettura inferiore di più di 5 gradi. Infine non fissarti sui 110°, molti stampano anche a molto meno, quindi prova le impostazioni di stampa più giuste per te, non sono i 10° di differenza del piano che compromettono una stampa. Quest'estate con la stanza a 27 gradi si stampava ABS senza piano riscaldato.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login