Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Consigli su come non otturare l’estrusore

Posted by Vindiesel 
Consigli su come non otturare l’estrusore
October 19, 2015 07:07PM
Salve ragazzi,

siccome a giorni mi arriverà la Prusa R2 EVO volevo avere consigli da voi esperti, su come comportarmi, dopo aver finito una stampa. Volevo sapere il filmaneto va rimosso ad ogni fine stampa prima che si raffreddi per non intasare l'estrusore?

Quali accorgimenti dovrei prendere per evitare problemi di estrusione? Grazie mille
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 19, 2015 08:37PM
a fine stampa se vuoi estrudi un paio di mm di filo, assolutamente non togliere il filo ad ogni stampa!
aggiungi una spugnetta per pulire il filo come quelli che vedi qui

[www.thingiverse.com]


altro consiglio evita velocita' elevate almeno nei primi mesi di pratica
velocita' stampa sotto i 100mm/s e velocita' estrusione e ritrazione del filo non superiori a 40mm/s
e non estrudere mai sotto i 200 gradi e oltre i 250

inizialmente usa testine di stampa con ugelli da 0,4

la revo comunque mi sembra ben fatta non dovresti avere grossi problemi fatti dare i parametri ottimali per cura e repetier non iniziare a stampare senza aver prima settato perfettamente il software

Edited 1 time(s). Last edit at 10/19/2015 08:39PM by c128.
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 19, 2015 08:44PM
Ok grazie mille , magari prima di iniziare posto i settaggi di cura engine qui anche se credo che potrebbero andare bene, xkè ho importato il file dei settaggi che mi ha dato nicola p per il PLA però per sicurezza posto lo screen.

Ah ottima idea quella del pulire il filo, però non ho capito, se io in un gg dovrò fare diverse stampe logicamente non tolgo il filo, dopo ogni stampa anche se il tutto si raffredda, però una volta finito che dovrò riporre la stampante per poi stampare il giorno dopo, il filo va rimosso giusto?

p.s la temperatura la rileva dal file g-code generato oppure la devo settare dal display della evo per poi inserire l'SD e lanciare la stampa?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/19/2015 09:13PM by Vindiesel.
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 19, 2015 10:19PM
secondo me lo rimuovi solo se lasci la stampante ferma per 1 mese
ma io non lo rimuovo mai, al limite taglio e ci infilo il filo nuovo
ultimamente con il filtro non si e' mai otturata
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 19, 2015 10:41PM
ah ok,siccome leggevo che il filamento andava conservato in un posto asciutto e al buio, volevo sapere qualche info a riguardo, quindi anche nel nozzle se si indurisce li dentro non succede niente tanto poi alla prossima stampa verrà di nuovo riscaldato senza problemi
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 20, 2015 07:38AM
ecco i settaggi per il PLA, vanno bene?








Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 20, 2015 10:54AM
Per cortesia, utilizzate le sezioni adatte quando iniziate una discussione.

Spostato nella sezione giusta - Gordie
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 20, 2015 01:17PM
Ops perdonami
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 21, 2015 05:04AM
Quote
c128
a fine stampa se vuoi estrudi un paio di mm di filo, assolutamente non togliere il filo ad ogni stampa!
Perchè?

Togliere il filamento ad ogni stampa ti permette di poterlo mettere via in contenitori con all'interno sali, e, a meno che tu non usi la stampante tutti i giorni con la stessa bobina, aiuta a mantenere il filamento nelle migliore delle sue condizioni, evitando che dia problemi (tralasciando l'unidità della quale non ne sono così sicuro) come ad esempio la rottura del filamento. Io ho spezzato in pezzi da 10-15cm almeno due bobine perchè le avevo lasciate fuori..

Quote
c128
altro consiglio evita velocita' elevate almeno nei primi mesi di pratica
velocita' stampa sotto i 100mm/s e velocita' estrusione e ritrazione del filo non superiori a 40mm/s
e non estrudere mai sotto i 200 gradi e oltre i 250
Perchè?

Ancge qua, non capisco il perchè di questo consiglio..perchè non sotto i 200°? drinking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 21, 2015 10:28AM
Alil2096 infatti io lessi la stessa cosa, meglio conservare la bobbina come da te suggerito, però volevo avere conferme da chi ha più esperienza, mentre per quanto riguarda i settaggi, vanno bene quelli settati per il PLA?
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 21, 2015 01:04PM
-la velocità di spostamento mi sembra troppo alta, io l'ho messa a 90mm/s, soprattutto se hai accelerazioni elevate
-abbassa la lunghezza dello skirt, 15 cm sono eccessivi
-210° per il pla sono tanti, considera che ogni materiale ha la sua temperatura ideale, perchè dipende dalla materia prima, ma io stampo a 185 (a discapito della velocità, per evitare blocchi)
-se la stampante è in un locale non troppo freddo spegni pure il piatto, io l'ho in garage dove la temp scende molto (non è coibentato e non è riscaldato) e uso il piatto a 60° altrimenti mi si stacca
Per il resto mi pare non ci siano altre correzioni winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 21, 2015 01:28PM
Velocità di spostamento c'è Lento e veloce cose devo mettere nelle due caselle?

lunghezza minima dello skirt quanti mm mi consigli?

la stampa la uso in camera, quindi credo che potrei spegnere il piatto

ma tipo se noto che la temperatura non va bene, come dovrei procedere? in diretta oppure fermo tutto e sistemo i valori?

P.S Ma la temperatura va impostata sul dipslay oppure viene presa direttamente dal file g-code?
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 21, 2015 02:34PM
Allora, parto ti rispondo in ordine smiling smiley

1) puoi mettere 80mm/s nella casella "lento" e 100mm/s nella casella "veloce", questo per evitare sicuramente perdite di passi

2) qua non esiste una lunghezza minima, se tu imposti 2 giri lui farà 2 giri. Il problema sorge quando hai pezzi molto piccoli, allora impostando una lunghezza minima sei sicuro che entrerà nell'hotend quella quantità..però solitamente se tu carichi "a mano" il filamento prima della stampa, anche se l'oggetto è molto piccolo non hai problemi..quindi bho, puoi anche lasciare così, da solo fastidio perchè perde tempo all'inizio smiling smiley

3) Per il piatto io lo spegnerei, però se vedi che con la lacca non si sttacca, puoi provare ad accenderlo..la temperatura ambientale influenza molto il risultato della stampa

4) Ogni volta che compri un materiale, lo inserisci, partendo da circa 200° (si parla di pla) e provando ad estrudere a mano..se esce bene provi a diminuire, fino a quando vedi che si creano dei bei cerchi concentrici sotto l'estrusore..non averepaura di usare numeri "brutti", 187° o 193°, non esistono solo i multipli di 5 winking smiley Una volta trovata la temperatura che più ti soddisfa la cambi nello slicer, e da li in poi verrà settata sempre quella come temperatura iniziale. Nulla vieta di cambiarla "in corsa" non succede nulla, io l'ho fatto mille volte e funziona ancora benissimo. In quel caso puoi farlo direttamente dall'lcd winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 21, 2015 03:18PM
Ok @alil2096 sei stato super chiaro e gentilissimo, purtroppo è la mia prima volta che provo la stampante che sarebbe una Prusa R2 evo, grazie mille davvero, appena posso proverò postando delle foto smiling smiley
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 21, 2015 04:52PM
Non vediamo l'ora di vederle winking smiley Se hai altri dubbi, scrivi pure qui o contattami in privato winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 21, 2015 06:31PM
A chi lo dici, da gennaio la sto aspettando, cmq scrivo qui, cosi magari se altri utenti nuovi avessero gli stessi dubbi potranno leggere smiling smiley

Non dirmi chiedi pure, potresti poi sparire grinning smiley ahaha scherzo, si avrei una domanda, ovviamente chiedo anche se la stampante arriverà domani, ma voglio portarmi avanti cosi da andare "fatto, fatto" domani.

La domanda è (Leggo che molti stampano con un certo numero di micron, ovviamente credo sia la qualità della stampa, e siccome io punto più sulla qualità che alla velocità, ovvero che ci mette 2h al posto di1h non mi interessa, l'importante è che la stampa sia di qualità...)

1. dove si imposta questo valore?

2. che valore devo impostare per una buona stampa?

3. Questo valore in micron è determinato sempre dal tipo di materiale?

Edited 4 time(s). Last edit at 10/21/2015 06:39PM by Vindiesel.
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 22, 2015 03:51AM
1-2) il valore è quello che imposti nella casella "layer", che è un po' il valore principale della stampa..0,1mm, o 0,2mm possono avere risultati veramente diversi, a discapito della velocità, come hai detto tu stesso..il problema non è 1 o 2 ore, ma quando hai pezzi da 6-7 ore di lavoro a 0,2mm, portando a 0,1mm ovviamente il lavoro raddoppia..c'è anche da dire che il 90% delle stapanti non sono fatte per stampare a valori così bassi, e quindi avere un layer molto piccolo, può solo creare problemi, come ad esempio il wobble. Un buon valore, che sia un ottimo comprmesso tra velocità e precisione è 0,2, che rilascia comunque risultati ottimi, e in compenso li fa abbastanza velocemente..tante delle stampanti che ho visto funzionare (si parla di autocostruite) stampavano con strati sottilissimi, 0,1 o 0,05mm, ma i risultati erano davvero scadenti..portato quel valore a 0,2 (o in alcuni casi anche a 0,3) il problema è sparito e le stampe sono decisamnte migliorate winking smiley
3)Il valore NON dipende dal materiale, anche se magari materiali "speciali" come ad esempio le gomme, vogliono layer un po' più grossi rispetto al pla..comunque se imposti 0,2mm non sbagli e vai sul sicuro winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 22, 2015 07:14AM
Super chiaro come sempre, grazie mille davvero smileys with beer
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 22, 2015 09:50AM
Ho iniziato a stampare, ma ho il problema che il filamento si ragommitola intorno l'ugello ma non si attaccat, nemmeno stendendo il primo layer, zero adesione con il nasto un pò si è attaccato ma poi si creano filamenti e si tira tutto dietro






Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 22, 2015 10:41AM
Credo tu debba regolare meglio la distanza piatto-nozzle e inoltre prova ad usare la lacca al posto del nastro. E' pla giusto? Temperatura?


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 22, 2015 11:08AM
allora ho provato con o senza nastro ovviamento la lacca, temperature 185 /210 entrambi, poi ho aumentato a 217 ed ho ottenuto questo risultato, con misure perfette e precise




Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 22, 2015 12:25PM
ho riprovato ma nn riesco ancora bene, non pensavo fossi cosi dura
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 22, 2015 12:31PM
Questo lo hai ottenuto con il nastro o senza? Hai ventole che raffreddano il pezzo? Misurato il diametro del filamento in più punti?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/22/2015 12:35PM by giggi.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 22, 2015 12:34PM
con il nastro, cmq credo che ho problemi solo di aderenza al piano, almeno per ora
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 22, 2015 12:38PM
Prova senza, usa la lacca e livella bene il piano. Lascialo freddo.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 22, 2015 12:47PM
Ho notato che il filo ogni tanto slitta e non viene preso a filo continuo
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 22, 2015 01:01PM
Questo può dipendere da tanti fattori, molle dell'estrusore lente, vref del driver bassa, temperatura di estrusione bassa e altro ancora. Che estrusore hai? Controlla anche che siano pulite le scanalature che tirano il filamento ...

Edited 1 time(s). Last edit at 10/22/2015 01:07PM by giggi.


[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 22, 2015 01:18PM
Ho la R2 EVO non saprei l'estrusore
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 22, 2015 01:24PM
Cmq ora ho messo un PLA con la bobbina che ruota, sembra che vada bene,e temperatura 210 grandi, sto facendo foto e vi farò sapere smiling smiley
Re: Consigli su come non otturare l’estrusore
October 22, 2015 01:36PM
210 mi sembrano tanti per il pla grinning smiley e direi che il problema di adesione è dato dalla distanza errata tra ugello e piano winking smiley Ci deve passare solo un foglio di carta, e a fatica..primo layer a 0,2 e via


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login