Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Tempo riscaldamento HotBed

Posted by Labieno 
Tempo riscaldamento HotBed
October 22, 2015 06:28AM
Salve, sono un felice possessore di Una Prusa I3 R2 by Nicola P.

La macchina è dotata di piano maggiorato e quindi di un hotbed più ampio: 310mm x 240mm.

Volevo avere riscontri sui tempi di riscaldamento. Per arrivare a 95 gradi non ci metto meno di 30/35 minuti.

Grazie
Re: Tempo riscaldamento HotBed
October 23, 2015 01:23AM
Labieno
Salve, sono un felice possessore di Una Prusa I3 R2 by Nicola P.

La macchina è dotata di piano maggiorato e quindi di un hotbed più ampio: 310mm x 240mm.

Volevo avere riscontri sui tempi di riscaldamento. Per arrivare a 95 gradi non ci metto meno di 30/35 minuti.

Grazie
Hai isolato il piatto inferiormente con o lastra di sughero o meglio lastra di depron da 5 mm incollata con silicone?
Se la tua risposta è Si, hai un problema.
O il piatto è difettoso, o il fet che lo pilota ha problemi oppure ma nn penso dato che hai u a macchina di Nicola, hai l'alimentatore scarso
October 23, 2015 02:30AM
Ho messo il sughero, l'alimentatore è da 40A; non supero i 98 gradi e ci mette 40 min. x raggiungerli

Stasera smonto e verifico se il sughero tiene, non vorrei che il nastro kapton abbia mollato e il sughero abbia ceduto e non isola.
Comunque mi dici che è meglio il depron.

Grazie
October 24, 2015 03:01PM
Io utilizzo del polipropilene espanso, ma nel mio caso è una superficie standard 200x200

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
October 26, 2015 03:37AM
Il sughero è ok.

Sono arrivato a 98.2 in 37 minuti.
La temperatura della stanza è 25

Non credo che sostituendo il sughero col depron la situazione possa cambiare!!

Quello che vorrei sapere è il tempo che dovrebbe impiegarci per arrivare a 110.

Grazie
October 26, 2015 03:56AM
Immagino per stampare abs..lascia èerdere i 110°, sono inutili, usa l'accoppiata RAFT+BRIM, i pezzi non ti si staccano più..però sono molto comodi da "pulire" alla fine, soprattutto se ci perdi qualche minuto ad impostare i giusti valori winking smiley Io stampo abs a 60°

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
October 26, 2015 06:34AM
Grazie,

direi che è un ottimo consiglio, però tu quanto ci metti ad arrivare a 100º.
Te lo chiedo per capire se a prescindere ho dei problemi di hardware.

Ciao
October 27, 2015 03:01PM
Anche io stesso problema, ma faccio così per arrivare prima a temperatura:

Prendo carta stagnola e la piego in 3 - 4 strati, la sagomo con il perimetro del piatto
lasciandola un pò alta rispetto il piatto,così la dispersione è molto contenuta rispetto ad avere il piatto scoperto; arrivo a 110C° in circa 8 minuti, con temperatura ambiente tra i 20-23C°
la tolgo qualche grado prima.

Solitamente la imposto sempre più alta, inizialmente inizia a scendere la temperatura gradualmente, per poi stabilizzarsi.

Dipende forse cosa si stampa, ho provato a stampare un vaso in ABS, ma nulla, si spaccano i bordi in modo fantastico!
probabilmente per altro va bene!

Prusa i3 R2 / MarlinKimbra 4.1.2 / E3DV6 / Ramps 1.4 + Arduino mega
October 27, 2015 04:16PM
Anche io mi sono arrangiato, anzichè la stagnola metto un foglio di polisterolo, io ho un piano 300 x 200.
Arrivo a 110 in 15 minuti. Quindi tolgo il polisterolo e lancio la stampa.
Si raffredda abbastanza lentamente. Considera che il piano caldo serve solo per i primi layer quindi non ci sono
grossi problemi. Comunque voglio provare a sostituire i cavi con quelli da 3mm che portanio tanti ampere.

Ti faccio sapere, ciao
October 27, 2015 11:42PM
Anche solo 10 minuti sono un enormitá, qui ci cova un problema di controllo (Mosfeet) o di piatto fiacco.
Il depron come isolante personalmente è migliore, ma 30/40 min sono troppi.
Verificate cosa arriva al piatto (volt) se arrivano 12,5 Volt il problema è sicuramente il piatto altrimenti andate a ritroso fino all'alimentatore.
October 28, 2015 06:52AM
Grazie Pierinof3A, siccome mi sembri competente ne approfitto.

Il piatto è maggiorato 300 x 200 quindi maggiore perdita (50%), con sopra il polisterolo in 12 minuti arriva a 105.
Questo significa che è un problema di dispersione dal piatto, ma anche di potenza di riscaldamento, infatti se tolgo
il plisterolo torna indietro e si stabilizza sui 100,5.

Parli di 12,5V al piatto, ma non dici quanto dovrebbe esserci al morsetto D8, oppure indipendentemente
dalle perdite sul cavo con 12,5V al piatto deve metterci 10 minuti e stop. Ma poi c'è il tema amperaggio,
il cavo è quello in dotazione, potrebbe portare il voltaggio e perdere in amperaggio?

Ciao
October 28, 2015 07:33AM
Io non arrivo a 100°..il mio piatto si ferma a 60°..da li l'esigenza di stampare "a semi freddo" grinning smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
October 31, 2015 09:48PM
Labieno
Grazie Pierinof3A, siccome mi sembri competente ne approfitto.

Il piatto è maggiorato 300 x 200 quindi maggiore perdita (50%), con sopra il polisterolo in 12 minuti arriva a 105.
Questo significa che è un problema di dispersione dal piatto, ma anche di potenza di riscaldamento, infatti se tolgo
il plisterolo torna indietro e si stabilizza sui 100,5.

Parli di 12,5V al piatto, ma non dici quanto dovrebbe esserci al morsetto D8, oppure indipendentemente
dalle perdite sul cavo con 12,5V al piatto deve metterci 10 minuti e stop. Ma poi c'è il tema amperaggio,
il cavo è quello in dotazione, potrebbe portare il voltaggio e perdere in amperaggio?

Ciao
scusa il ritardo ma sto un attimo fuori zona.
Sul morsetto sempre 12,5 V poi chiaro che se i fili tra il morsetto e il piatto son piccoli di sezione fanno resistenza e ti tolgono la possibilita di scaldare.
Metti il depron incollato sotto al piatto con una decina di gocce di silicone, magari quello rosso per guarnizioni.
Metti un cavo da 0,75 o 1 mm almeno e se hai un alimentatore da 20A dovresti farcela a scaldarlo in 10 min.
Togliti ogni dubbio provando a scaldare il piatto collegando i fili dello stesso(fili da 1mm ) direttamente alla mosettiera dell'alimentatore, e controllando attentamente la temperatura e il tempo, chiaro che devi stare tu ad accendere e spegnere perché non hai controllo da parte della scheda ma solo la visualizzazione della temperatura.
Se cosi facendo arrivi in temp in tempi accettabili, puoi fare una cosa che forse è meglio.
Metti un rele ad alimentare il piatto e con il fet della schedi piloti solo il relè, cosi dai corrente al piatto senza passare dalla scheda che soffre meno.
Spero di essermi spiegato, scusa ma sono alla Nasa senza un pc e scrivo di fretta col telefono.
Ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 10/31/2015 10:02PM by Pierinof3a.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login