Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

assistenza impostazioni estrusore bowden

Posted by motorimicro 
assistenza impostazioni estrusore bowden
November 15, 2015 07:12AM
ciao a tutti chiedo assistenza per mancanza di potenza su estrusore bowden.
ho sempre stampato con il classico estrusore con doppio ingranaggio stampato montato sul carrello, ora sto provando i bowden a presa diretta ma mi perde passi o comunque non ha la potenza che speravo.
volevo chiedervi se con il motore ed il driver che ho, posso ambire a risultati migliori.
nelle foto vi posto le caratteristiche del motore ,il driver e' un a 4988 imitazione cinese, con ramps 1,4 e arduino mega.
al momento sul driver ho impostato una vref di 0,6 volt.
tutto quello che vedete in foto sono le attuali impostazioni. vi allego anche marlin

intanto grazie a tutti

Edited 1 time(s). Last edit at 11/15/2015 07:18AM by motorimicro.

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Attachments:
open | download - Schermata 2015-11-15 alle 12.56.48.png (536.8 KB)
open | download - HTB1W_jwJpXXXXataXXXq6xXFXXXg.jpg (61.8 KB)
open | download - Schermata 2015-11-15 alle 13.14.09.png (27.5 KB)
open | download - Marlin.zip (428.3 KB)
Re: assistenza impostazioni estrusore bowden
November 15, 2015 10:26AM
allora....... il diretto non credo sia proprio l'ottimale per quel driver, fermo restando che "teoricamente" dovrebbe riuscire.....
Il motore rimane freddo?... se si alza un po' la Vref, altrimenti dimezza il microstep ad 1/8 dalla ramps.... e fai lo stesso nel firmware dimezzando il valore......

La temperatura del motore può comunque arrivare poco sotto ai 50° in esercizio che non succede nulla...... anche se sembra "scottare" al tatto......
Controlla anche e soprattutto la ventilazione e la temperatura del driver.........

In ultimo devi avere il tubo più corto possibile.....

Da li in poi comincierei cambiando driver........ grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 15, 2015 10:55AM
grazie davide della risposta l'ultima, per mettere i microstep a 1/8 devo togliere i jumper sotto il driver come da schema nella foto, ma qual'e' il jumper 1 2 3 ?
mi consigli eventualmente quale stepper comprare?

Edited 2 time(s). Last edit at 11/15/2015 11:01AM by motorimicro.

stampante infitary a8 (identica ad anet a8) , firmware marlin ,cura , scheda hy_base_l v1.0.
Attachments:
open | download - Schermata 2015-11-15 alle 16.59.13.png (35.6 KB)
November 15, 2015 12:35PM
come si vede dalla foto linkata , avendo la scheda di fronte dovrabbe essere il terzo partendo da sinistra.
Per comprare il driver.... booooo... ne ho comprati un po' in qua e un po' in la...... ma basta che prendi degli 8825 e ti accerti bene bene bene di come è orientato il driver come piedinatura... e... basta..... eye rolling smiley
.... davvero non saprei...... ma mi sembra che difficilmente si prenda una fregatura...... winking smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 16, 2015 03:26PM
ok non so più che pesci pigliare:
attualmente ho alzato la vref a 1,15 v microstep a 1/8 ma il risultato e' che il motore non tira e secondo me c'e' qualcosa che non quadra, cioè :

davide ha motori da 4,8 kg/cm e driver da 2,2 A massimi

io motori da 4,2 kg/cm e driver da 2 A massimi

non credo possa risiedere qui la differenza tra un estrusore che spinge da uno che e' al limite come il mio.

inoltre oggi sono stato da un mio amico che ha una prusa hephestos,

lui addirittura ha motori da 4 kg/cm e driver identico al mio cioè a4988 e microstep impostati a 1/16
provando a bloccare il filo con le dita non sono riuscito a fargli perdere un passo neanche impegnandomi. (questa prova mi fa ben sperare di poter arrivare al suo risultato con l'hardware che ho)

l unica cosa strana e' che misurando l vref dei suoi driver risulta 1,4 v il che e' strano in quanto se non vado errato il calcolo e' il seguente:

il driver a4988 mi da al massimo 2 A ed il motore al massimo sopporta 2,4 A quindi posso permettermi di spingere il driver al massimo senza correre rischi per il motore,quindi

corrente=Vref x 2,5 Vref= 2 / 2,5 = 0,8 v

comunque fregandomene del calcolo ho provato ad alzare la vref come quella del mio amico ed al massimo arriva i a 1,15v che comunque non cambia lo stato delle cose

sono convinto che si sia qualcosa che non va nelle mie impostazioni e che non sia un problema di hardware però non ho idea e gli unici che possono aiutarmi siete voi.

riamngo a disposizione e spero che qualcuno mi proponga qualcosa…grazie a tutti marco

Edited 4 time(s). Last edit at 11/16/2015 03:38PM by motorimicro.

November 17, 2015 06:35AM
oggi ho anche provato a mettere il driver del mio amico (stampante hephestos) che e' sempre un a4988, la situazione e' un po migliorata ma comunque il tiro dell'estrusore non e' minimamente comparabile con il suo.

November 26, 2015 01:26PM
motorimicro
oggi ho anche provato a mettere il driver del mio amico (stampante hephestos) che e' sempre un a4988, la situazione e' un po migliorata ma comunque il tiro dell'estrusore non e' minimamente comparabile con il suo.
Ma probabilmente è colpa di quell'estrusore che usi che non è molto "efficiente", prova a usare il greg anche per il bowden, "quello classico con i 2 ingranaggi".
Ciao

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
November 26, 2015 01:46PM
ho montato il diretto proprio per non avere i due ingranaggi di plastica.
con un riduttore e' certo che risolvo pero non capisco la causa di questa differenza.
proprio domani vado da questo mo amico che la hephestus e proviamo ad attaccare il mio motore alla sua elettronica e vediamo se e' questione di motore.
vi faro sapere

December 28, 2015 06:59AM
fatta laprova, anche con la sua elettronica il motore non tira abbastanza, comincio pensare che sia un problema di driver.
comunque ho rimontato il greg wade utilizzandolo come bowden e ora non ho più problemi di potenza...pero ne' e' sorto uno nuovo, ossia alzando le velocità di stampa mi slitta il filo sulla hobbed bolt.
vi assicuro che e' super affilata eppure slitta, se la mangia di brutto.
il tubo di ptfe che porta il filo all hot end non e' più lungo di 30 cm.
non capisco perche ho questo problema quando vedo un sacco di stampanti anche con un tubo di ptf più lungo senza questo problema.
comunque mi sono messo alla ricerca di un estrusero con un tiro più potente, ho trovato il bond tech e il veder extruder pubblicizzato su rep rap world ed un altro ancora. vi metto alcuni link , sapreste indirizzarmi con le vostre opinioni? grazie

[www.thingiverse.com]

[www.youtube.com]

[github.com]

(At this week's Beer & Pizza party we're ready to show off Martijn Korevaar's "Vaeder" extruder, the most powerful forc.. errr extruder we've yet tested. This unique geared belt-driven design requires no hobbed bolt, therefore no filament grinding or crushing.

Edited 1 time(s). Last edit at 12/28/2015 07:01AM by motorimicro.

January 08, 2016 05:29PM
Ciao Motorimicro, anche io ho da poco messo il bowden (sistema airtripper con MK8) e sto ancora cercando le impostazioni ottimali....
comunque tra i vari problemi, succedeva che il tubo mi si sganciava dall'estrusore, dopo varie prove ho scoperto che i passi dell'estrusore erano (di poco...) sballati
ed estrudendo troppo materiale andava in sovrapressione il tubo, sganciandolo. Hai provato a verificare bene quel valore? non è che magari cerca di estrudere più materiale di quello che può passare dal nozzle e se il tuo sistema di aggancio del tubo è più solido del mio, perde passi, potenza e gratta il cavo... non so è solo un'ipotesi. Se fai scaldare il nozzle ed estrudi spingendo a mano il materiale nel bowden, estrude bene?

Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
January 09, 2016 03:25AM
si, scorre tutto bene, l'idea che mi sono fatto io e' che quel motore con quel driver non spinge, un problema di accoppiata, confrontato con l'estrusore della witbox, stesso driver, motore da caratteristiche meno potente, ma spinge di piu'.

ho pensato, si e' vero il mio dovrebbe spingere di piu ma magari a 2,4 A (io arrivo 2 A) mentre se gli dai solo 2 A la potenza raggiunta e' minore dell'altro motore che invece lavora a pieno regime, per intenderci pensa al grafico potenza-giri di un motore (coppia), in foto ti ho messo il grafico di quello che potrebbe succedere,

se le cose stanno cosi', quello della witbox ha piu potenza a 2 A del mio , poi il mio lo sorpassa...ma e' solo un ipotesi per spiegare le cose.

Attachments:
open | download - IMG_20160109_092123.jpg (299.2 KB)
January 09, 2016 08:47AM
ok però è strano, io ho preso un motore a caso su aliexpress (quello che costava meno...) quindi penso con caratteristiche scadenti,
l'ho montato in un sistema airtripper (tipo questo: airtripper )
piuttosto semplice, con il drive-ghear MK8 (che ha un diametro più piccolo e fa più forza sul filo) montato alla veloce ed ha funzionato,
slittava un po' all'inizio ma era un problema di "molla" troppo molle smiling smiley
purtroppo quello che ho usato io su thingiverse non lo trovo più, ma se vuoi ho gli STL sul pc. Comunque quello che ho linkato sopra è praticamente uguale.

Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Attachments:
open | download - PHOTO_20160109_144838_lzn.jpg (141.8 KB)
January 09, 2016 09:27AM
guarda non so cosa dirti, in pratica l'estrusore che provavo e' identico al tuo ma in metallo, motore su aliexpress a 0,9 gradi quindi il doppio dei passi, ma perde i colpi, perde passi.
se nadavo piano piano funzionava, se alzavo le velocita perdeva i passi.
ora sono tornato al classico gregwade ridotto.
ti segnalo questo nuovo estrusore non provato, magari in futuro potrebbe servirti

[github.com]

Attachments:
open | download - vaeder extruder.pdf (388.6 KB)
January 11, 2016 02:52AM
motorimicro
guarda non so cosa dirti, in pratica l'estrusore che provavo e' identico al tuo ma in metallo, motore su aliexpress a 0,9 gradi quindi il doppio dei passi, ma perde i colpi, perde passi.
se nadavo piano piano funzionava, se alzavo le velocita perdeva i passi.
ora sono tornato al classico gregwade ridotto.
ti segnalo questo nuovo estrusore non provato, magari in futuro potrebbe servirti

[github.com]

bo dai se hai risolto. Comunque le variabili in queste stampanti sono davvero tante, a volte basta una cosa da poco e va tutto KO.

grazie smiling smiley ora me lo guardo.
Ciaooo

January 11, 2016 03:04AM
la particolarita sta nel fatto che il filamento viene compresso e spinto da una cinghia, quindi non si rovina come con un ingranaggio a dentini e a loro dire abbia una spinta eccezionale.... cmq va provato ma ancora non ho trovato nessuna opinione su esperienza diretta

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login