Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema all'estrusore: filamento si blocca

Posted by VsDelta 
Problema all'estrusore: filamento si blocca
November 16, 2015 05:14PM
Salve a tutti!
dopo ben due mesi, dopo problemi su problemi, sono riuscito a fare una sola stampa decente! Ho una Prusa i3 Rework con E3D v6 (clone...).

VI spiego il problema: la stampa parte bene, ma ad un certo punto iniziano a provenire dei clack dall'estrusore, il filamento si blocca e il motore inizia a mangiarsi piano piano il filamento. Risolvo mettendo in pausa la stampa, estraendo il filamento, accorciandolo e poi reinserendolo. Ma è una soluzione temporanea, dopo 5/10 min si ripresenta lo stesso problema.

è da due settimane che ci combatto e finora i tentativi che ho fatto son stati:
- serrare bene (a caldo) tutte le componenti dell'hotend (infatti all'inizio fuoriusciva un po' di PLA tra l'hot brick e la parte filettata che lo unisce all'heat sink;
- pulire il tutto.

Ho due ipotesi che ancora non ho testato:
- temperatura viene letta male? magari il termistore non è settato bene. Ho chiesto al venditore il nome giusto!
- voltaggio del motore settato male? Il motore gira, quindi non credo sia un problema di motore, ma più di temperatura...

Avete altre idee/pareri?

Ho pensato di comprare l'E3D v6 originale, ma è una bella spesona... L'originale è davvero così spettacolare come dicono in tanti? Cioè, una volta comprato, potrò dimenticarmi problemi di estrusione? spinning smiley sticking its tongue out

Saluti e grazie,
Francesco

Edit #1
Il venditore mi ha detto che il termistore è un beta 3950, quindi se non ho capito male dovrei usare l'11 o il 60 nella lista (non ho il firmware sott'occhio ora).
Finora avevo impostato "1", che dovrebbe corrispondere ad una beta di 4030 ca.
Edit #2
ho confrontato le tabelle dell'1 (forse addirittura si dovrebbe usare solo per il bed?) e del 60. A 200°C la tabella 1 legge 10/15°C in meno! Quindi quando impostavo 185°C,era in realtà 198.4°C.
La temperatura è comunque nel range consigliato per il PLA, quindi non so se questo risolverà il mio problema...
Edit #3
Ho sistemato firmware, ho anche aggiunto una seconda ventola sull'heat sink (prima non avevo la classica ventola E3D, ma una attaccata all'extruder che stava un po' lontana), a 185 °C il PLA era duro da estrudere a mano, portato a 205 ha lavorato per 20 min bene, per poi fermarsi. A quel punto ho provato ad estrudere ABS a 240°C e sembrava non desse problemi (ho dovuto bloccare la stampa perchè si era disallineata).
Domani provo a ripristinare la jhead che usavo il primo mese...
Nessuna idea?

Edited 4 time(s). Last edit at 11/17/2015 04:42PM by VsDelta.
Re: Problema all'estrusore: filamento si blocca
November 17, 2015 08:04AM
ho sbagliato post

Edited 2 time(s). Last edit at 11/17/2015 08:14AM by bilanciamist.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
November 20, 2015 01:08PM
VsDelta
Salve a tutti!
dopo ben due mesi, dopo problemi su problemi, sono riuscito a fare una sola stampa decente! Ho una Prusa i3 Rework con E3D v6 (clone...).

VI spiego il problema: la stampa parte bene, ma ad un certo punto iniziano a provenire dei clack dall'estrusore, il filamento si blocca e il motore inizia a mangiarsi piano piano il filamento. Risolvo mettendo in pausa la stampa, estraendo il filamento, accorciandolo e poi reinserendolo. Ma è una soluzione temporanea, dopo 5/10 min si ripresenta lo stesso problema.

è da due settimane che ci combatto e finora i tentativi che ho fatto son stati:
- serrare bene (a caldo) tutte le componenti dell'hotend (infatti all'inizio fuoriusciva un po' di PLA tra l'hot brick e la parte filettata che lo unisce all'heat sink;
- pulire il tutto.

Ho due ipotesi che ancora non ho testato:
- temperatura viene letta male? magari il termistore non è settato bene. Ho chiesto al venditore il nome giusto!
- voltaggio del motore settato male? Il motore gira, quindi non credo sia un problema di motore, ma più di temperatura...

Avete altre idee/pareri?

Ho pensato di comprare l'E3D v6 originale, ma è una bella spesona... L'originale è davvero così spettacolare come dicono in tanti? Cioè, una volta comprato, potrò dimenticarmi problemi di estrusione? spinning smiley sticking its tongue out

Saluti e grazie,
Francesco

Edit #1
Il venditore mi ha detto che il termistore è un beta 3950, quindi se non ho capito male dovrei usare l'11 o il 60 nella lista (non ho il firmware sott'occhio ora).
Finora avevo impostato "1", che dovrebbe corrispondere ad una beta di 4030 ca.
Edit #2
ho confrontato le tabelle dell'1 (forse addirittura si dovrebbe usare solo per il bed?) e del 60. A 200°C la tabella 1 legge 10/15°C in meno! Quindi quando impostavo 185°C,era in realtà 198.4°C.
La temperatura è comunque nel range consigliato per il PLA, quindi non so se questo risolverà il mio problema...
Edit #3
Ho sistemato firmware, ho anche aggiunto una seconda ventola sull'heat sink (prima non avevo la classica ventola E3D, ma una attaccata all'extruder che stava un po' lontana), a 185 °C il PLA era duro da estrudere a mano, portato a 205 ha lavorato per 20 min bene, per poi fermarsi. A quel punto ho provato ad estrudere ABS a 240°C e sembrava non desse problemi (ho dovuto bloccare la stampa perchè si era disallineata).
Domani provo a ripristinare la jhead che usavo il primo mese...
Nessuna idea?
Un mio amico ha gli stessi problemi con il V6 clone, ha risolto comprando un V6 originale... Se costa un bel po' di più c'è un motivo.
Quello originale è rettificato nel condotto interno...

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
November 23, 2015 05:21PM
ci pensero'! per ora ho rimesso la jhead e va! problemi di overhang curling, ma almeno va grinning smiley ora sto progettando un supporto per due ventole per risolvere questo problemino winking smiley

Buona stampa a tutti!

Francesco
February 29, 2016 01:06AM
Ho avuto anch'io problemii con l'E3D sia originale che clone, la differenza sta solo nei tempi di blocco, nell'originale si blocca in genere dopo diverse ore di stampa (dalle 8 alle 10 circa) mentre il clone dopo pochi minuti.
Ho verificato che nel clone sembra esserci una differenza di diametro tra il foro del nozzle (minore di qualche decimo) e quello della vite forata (hot brick?), mentre nell'originale sembra che corrispondano.
Il blocco comunque avviene sempre all'imboccatura del nozzle, trovo il filamento gonfiato ma non vuol saperne di andare giù, nonostante sia in temperatura.
Ho risolto rimontando il J Head.

Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Estrusore 1.75mm / nozzle 0.3 / Display Full Graphic
March 16, 2016 07:21AM
Ho fatto qualche ricerca su internet e sono approdato sul forum del produttore (http://forum.e3d-online.com/index.php?threads/jamming.136/) dove sembra che il problema del blocco si presenti con una certa frequenza, anche se, in genere, avviene poco dopo l'inizio della stampa e non, come a me, dopo parecchie ore.
Le ipotesi sulla causa sono fondamentalmente 2:
1. Il calore risale lungo il raccordo tra hot end ed aletta di raffreddamento causando il rigonfiamento del materiale ed il conseguente blocco dello stesso nel canate.
La soluzione prospettata dai tecnici E3D è di posizionare la ventola di raffreddamento più in basso ed eventualmente migliorare la dispersione del calore applicando pasta termoconduttiva sulla filettatura che va nel dissipatore (pare che nei nuovi kit ne sia fornita una bustina).
2. Il canale da 2 mm del raccordo hot end - dissipatore non è sufficientemente scorrevole per cui il filamento tende, col tempo, a bloccarsi.
Una soluzione proposta da un utente è quella di fare un trattamento di stagionatura (http://www.dragonflydiy.com/2014/06/nozzle-seasoning.html) che consiste nel creare all'interno del canale una patina che favorisce lo scorrimento del filamento; l'operazione viene effettuata utilizzando un olio vegetale di bassa qualità (colza).
Ho intenzione di attuare entrambe le soluzioni perchè penso che il mio problema possa essere determinato da una combinazione delle due ipotesi.
Poichè nel mio caso il blocco si verifica dopo diverse ore di stampa e non posso stare davanti alla stampante per tanto tempo, qualcuno ha dei suggerimenti per un sistema di alert in caso di blocco dello scorrimento del filamento nell'estrusore?

Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 / Ramps 1.4 / Estrusore 1.75mm / nozzle 0.3 / Display Full Graphic
March 16, 2016 08:09AM
Ho la tua stessa stampante (quasi originale), e con il ninjaflex (chi mi ha detto di acquistarlo !!) ho avuto moti probemi, con abs posso dormire tranquillo.
Cmq con il ninjaflex devo stampare a 10mm/s, anche se adesso, dopo aver cambiato il nozzle 0.35 > 0.80, stò incrementantdo pian piano la velocità.
Devo dire che è migliorato molto dopo che ho rifatto il convogliatore dell'aria dell'aletta di raffreddamento dell'hotend (che giri grinning smiley)

Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex

[www.thingiverse.com]

March 16, 2016 08:51AM
Con il J-Head e PLA ho appena fatto una stampa di 38 ore senza problemi.

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login