Problema all'estrusore: filamento si blocca November 16, 2015 05:14PM |
Registered: 9 years ago Posts: 4 |
Re: Problema all'estrusore: filamento si blocca November 17, 2015 08:04AM |
Registered: 10 years ago Posts: 3,268 |
Re: Problema all'estrusore: filamento si blocca November 20, 2015 01:08PM |
Registered: 9 years ago Posts: 241 |
Un mio amico ha gli stessi problemi con il V6 clone, ha risolto comprando un V6 originale... Se costa un bel po' di più c'è un motivo.Quote
VsDelta
Salve a tutti!
dopo ben due mesi, dopo problemi su problemi, sono riuscito a fare una sola stampa decente! Ho una Prusa i3 Rework con E3D v6 (clone...).
VI spiego il problema: la stampa parte bene, ma ad un certo punto iniziano a provenire dei clack dall'estrusore, il filamento si blocca e il motore inizia a mangiarsi piano piano il filamento. Risolvo mettendo in pausa la stampa, estraendo il filamento, accorciandolo e poi reinserendolo. Ma è una soluzione temporanea, dopo 5/10 min si ripresenta lo stesso problema.
è da due settimane che ci combatto e finora i tentativi che ho fatto son stati:
- serrare bene (a caldo) tutte le componenti dell'hotend (infatti all'inizio fuoriusciva un po' di PLA tra l'hot brick e la parte filettata che lo unisce all'heat sink;
- pulire il tutto.
Ho due ipotesi che ancora non ho testato:
- temperatura viene letta male? magari il termistore non è settato bene. Ho chiesto al venditore il nome giusto!
- voltaggio del motore settato male? Il motore gira, quindi non credo sia un problema di motore, ma più di temperatura...
Avete altre idee/pareri?
Ho pensato di comprare l'E3D v6 originale, ma è una bella spesona... L'originale è davvero così spettacolare come dicono in tanti? Cioè, una volta comprato, potrò dimenticarmi problemi di estrusione?
Saluti e grazie,
Francesco
Edit #1
Il venditore mi ha detto che il termistore è un beta 3950, quindi se non ho capito male dovrei usare l'11 o il 60 nella lista (non ho il firmware sott'occhio ora).
Finora avevo impostato "1", che dovrebbe corrispondere ad una beta di 4030 ca.
Edit #2
ho confrontato le tabelle dell'1 (forse addirittura si dovrebbe usare solo per il bed?) e del 60. A 200°C la tabella 1 legge 10/15°C in meno! Quindi quando impostavo 185°C,era in realtà 198.4°C.
La temperatura è comunque nel range consigliato per il PLA, quindi non so se questo risolverà il mio problema...
Edit #3
Ho sistemato firmware, ho anche aggiunto una seconda ventola sull'heat sink (prima non avevo la classica ventola E3D, ma una attaccata all'extruder che stava un po' lontana), a 185 °C il PLA era duro da estrudere a mano, portato a 205 ha lavorato per 20 min bene, per poi fermarsi. A quel punto ho provato ad estrudere ABS a 240°C e sembrava non desse problemi (ho dovuto bloccare la stampa perchè si era disallineata).
Domani provo a ripristinare la jhead che usavo il primo mese...
Nessuna idea?
Re: Problema all'estrusore: filamento si blocca November 23, 2015 05:21PM |
Registered: 9 years ago Posts: 4 |
Re: Problema all'estrusore: filamento si blocca February 29, 2016 01:06AM |
Registered: 10 years ago Posts: 27 |
Re: Problema all'estrusore: filamento si blocca March 16, 2016 07:21AM |
Re: Problema all'estrusore: filamento si blocca March 16, 2016 08:09AM |
Registered: 9 years ago Posts: 355 |
Re: Problema all'estrusore: filamento si blocca March 16, 2016 08:51AM |