Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Proprietà fisiche e chimiche dei materiali

Posted by Bong313 
Proprietà fisiche e chimiche dei materiali
December 12, 2015 08:13AM
Buongiorno

Esistono delle tabelle, o dei siti dove reperire le caratteristiche dei vari materiali per stampa 3d? in particolare quelli per il PLA, ma non mi dispiacerebbe reperire info anche su altri materiali.
Faccio un esempio

PLA
Temperatura di fusione: 173-178 C°
Temperatura di transizione vetrosa: 60-65C°
Temparetura di decomposizione: 250 C°
Temparetura di autoignizione: 388 C°
Densità 1.24g/cm3
Capacità di isolamento elettrico: ??

Una tabella del genere mi servirebbe, con anche la capacità di isolamento. I dati del PLA li ho reperiti su vari documenti pdf (esun e velleman) reperiti online.
Mi servirebbe reperire queste info per dei pezzi che dovrebbero andare su parti elettriche e/o esposte a varie temperature, e il cliente vorrebbe avere una tabella con le varie caratteristiche.
Re: Proprietà fisiche e chimiche dei materiali
December 13, 2015 04:46AM
La tabella te la deve poter fornire "il produttore" del materiale..... perchè ovviamente a produttore diverso corrisponde anche una "composizione" diversa........

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
December 13, 2015 05:57AM
E' una cosa che si può ottenere più o meno facilmente o è meglio lasciar stare?
December 13, 2015 05:45PM
Dipende dal produttore come detto..... se ti rivolgi in Italia non dovrebbe essere difficile ottenere una tabella sul materiale..... ma anche in Europa in genere...... magari dalla Cina è un po' più "complicato"..... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
January 09, 2016 10:07AM
Tra tutti i fornitori di materiali, quelli che li caratterizzano meglio sono i ragazzi di Filoalfa (italiani), anche in termini di schede di rischio nell'utilizzo

I materiali tra l'altro mi sono sempre sembrati buoni

Ivan

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login