Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

problema estrusore

Posted by marco.ierimonte 
problema estrusore
January 15, 2016 01:45PM
ciao a tutti, scrivo questo topic perchè ho un problema con il motore dell'estrusore, a differenza degli altri motori della stampante... non parte proprio! ho provato a cambiare motore, ho cambiato driver, ho controllato la Vref, ho provato anche a farlo partire a temperatura ma nulla! allego la mia configurazione con marlin casomai l'errore dovesse essere a livello software, inoltre volevo anche chiedere come posso far partire la stampante a vuoto, senza materiale da sciogliere, per provare se effettivamente, escluso ovviamente il problema del motore dell'estrusore, la mia prusa funziona. confused smileyconfused smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/15/2016 01:46PM by marco.ierimonte.
Attachments:
open | download - Marlin.ino (1.8 KB)
Re: problema estrusore
January 16, 2016 08:17AM
per la stampa a vuoto, c'è il tasto apposito nei comandi manuali di repetier host.

Se vuoi stampare senza scaldare l'hotend puoi abbassare il valore mintemp
#define EXTRUDE_MINTEMP 170

occhio che se estrudi a bassa temperatura con il filo caricato puoi rovinare l'hotend.

hai montato il termistore? puoi provare a cambiare i pin nel firmware e utilizzare (se usi una ramps) la piazzola per il secondo estrusore.

se vuoi che qualcuno veda il firmware devi compattare e mettere tutta la cartella.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema estrusore
January 18, 2016 03:58PM
allego tutto il marlin
Attachments:
open | download - Marlin.rar (488.7 KB)
Re: problema estrusore
January 19, 2016 01:31PM
gua' non so che stampante hai ma anche io avevo lo stesso problema, le impostazioni di marlin erano sbagliate
ne ho installato un'altro datemi dalla fabbrica e stava viaggiando
Re: problema estrusore
January 19, 2016 03:28PM
ciao, ho una prusa i3 rework e in particolare cosa cambiava?
Re: problema estrusore
January 19, 2016 04:05PM
Quote
marco.ierimonte
ciao a tutti, scrivo questo topic perchè ho un problema con il motore dell'estrusore, a differenza degli altri motori della stampante... non parte proprio! ho provato a cambiare motore, ho cambiato driver, ho controllato la Vref, ho provato anche a farlo partire a temperatura ma nulla! allego la mia configurazione con marlin casomai l'errore dovesse essere a livello software, inoltre volevo anche chiedere come posso far partire la stampante a vuoto, senza materiale da sciogliere, per provare se effettivamente, escluso ovviamente il problema del motore dell'estrusore, la mia prusa funziona. confused smileyconfused smiley
Ciao, ma il motore fa qualche rumore o rimane proprio fermo?
I 3 Jumper sotto il driver sono inseriti?
La VREF a quanto l'hai settata?
I cavi del motore sono cablati nell'ordine corretto?
Ciao, fai alcune prove e facci sapere...
Oppure magari è un problema di firmware e prova a mettere MarlinKimbra


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: problema estrusore
January 19, 2016 04:27PM
ciao, il motore rimane fermo completamente! i jumper sono collegati, non vi sono problemi di cablaggio, la Vref non ricordo precisamente a quanto ma è uguale a quella dei motori x ed y ma a differenza di quest'ultimi il motore dell'estrusore non parte proprio.. proverò a usare questo marlin, sperando in qualcosa di buono, vi farò sapere, se casomai vi venisse in mente qualche altro probabile problema non esiti a commentare il topic, grazie.
Re: problema estrusore
January 20, 2016 01:31PM
ciao ho provato con marlinkimbra ma non cambia nulla, resta sempre fermo..
Re: problema estrusore
January 20, 2016 01:41PM
prova ad utilizzare la connessione per il secondo estrusore, scambiando i pin nel firmware: [forums.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema estrusore
January 21, 2016 02:40AM
Hai provato a scambiare il driver della Z con quello di un altro asse?
Suggerirei due prove nell'ordine:

  1. Collega il motore della Z sull'asse X e, da LCD o Repetier, chiedi un movimento di X. Se anche così il motore NON da segni di vita la causa può essere nel cavo che va dal'arduino al motore o nel motore stesso, per capire quale delle due sia la verea causa il modo più rapido è cambiare il cavo del motore con quello di un altro.
  2. Se la prova precedente è andata a buon fine prova a scambiare il controller della Z con quello della X. Se questa prova va a buon fine hai, banalmente, il controller che pilota la Z rotto, cambialo.


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: problema estrusore
January 21, 2016 03:57AM
scusa, ma i suoi problemi riguardano il motore dell'estrusore, non l'asse z.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: problema estrusore
January 22, 2016 06:38PM
La procedura resta valida.. anzi, se collega il motore dell'estrusore a un'uscita di uno dei tre assi non deve neanche stare a litigare con la mintemp smiling bouncing smiley


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login