Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Verniciatura pla / abs ?

Posted by claustro 
Verniciatura pla / abs ?
January 19, 2016 10:35AM
Qualcuno ha provato a verniciare i materiali di stampa?
Avete trovato primer efficaci?
Io quelle poche volte che ho provato a verniciare le materie plastiche ho sempre avuto risultati sotto le aspettative.

Andrea
Re: Verniciatura pla / abs ?
January 19, 2016 11:51AM
io non ho mai avuto problemi a verniciare il pla, prima con un primer spray "corposo" e poi con una classica bomboletta spray per il colore. devo dire però che l'ho fatto poche volte, e mai su abs.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
January 19, 2016 06:27PM
dipende anche dal tipo di vernice che si usa. Per esperienza posso dirti che le Arexons fai tu color della linea ritocco carrozzeria (bombolette blu) sono ottime e non costano esageratamente.....conta che ci avevo verniciato un pezzo sulla clio e dopo 1 anno era ancora perfetto (quindi ha preso acqua, gelo, sole, autolavaggio ecc).

Altrimenti sempre della fai tu color fanno la linea standard (bomboletta verde) che non sono malvagie.

Se posso darti dei consigli:

1- non verniciare quando è troppo umido
2- il freddo non è amico della verniciatura, quindi o vernici in un posto con almeno 15 gradi, oppure lasci tutto (bomboletta e pezzi da verniciare) in casa in modo che prendano temperatura, e poi esci a verniciare in modo da avere le superfici quanto più possibili calde
3- fai asciugare i pezzi al caldo e rispetta i tempi di asciugatura.....24, meglio 48 ore prima di levigare il fondo e altrettante ore per avere una asciugatura completa della vernice di finitura

Dopo anni passati a verniciare male ho imparato grinning smiley

Edited 2 time(s). Last edit at 01/19/2016 06:28PM by Bong313.
February 17, 2016 03:34AM
Salve, ci sarebbe anche la bomboletta Plastidip che forma una pellicola removibile con la taglierina e si autostende nelle imperfezioni. Non ho ancora provato su stampa 3d ma molti lo usano per verniciare carene moto, cerchi in lega etc.
February 17, 2016 03:52AM
si, ma se se è removibile poi non si spella con il tempo? è usata apposta sulle auto perchè si rimuove facilmente.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login