Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cerco consigli su quale materiale usare

Posted by Vindiesel 
Cerco consigli su quale materiale usare
January 20, 2016 01:52PM
Salve ragazzi,

Dovrei stampare un supporto che andrà sulla mia moto, ho fatto già delle prove con il PLA ed è perfetto, ora però mi servirebbe un materiale che sia resistente ed adatto all'uso visto che ci saranno vibrazioni e soprattutto sarà esposto al sole quindi cerco un materiale che sia molto resistente alle alte temperature, un materiale tipo quelle plastiche che usano per fare i supporti per il navigatore che pur lasciandolo al sole nn si deforma come invece accade al PLA.

Spero di essermi spiegato, cosa mi consigliate come filamento adatto a questo mio utilizzo?

Grazie mille
Re: Cerco consigli su quale materiale usare
January 20, 2016 05:15PM
Ragazzi ho trovato questo materiale, che ne dite


Nylon-Carbon

Il Nylon-Carbon è un materiale di alta qualità, composto da fibre di nylon e carbonio. Il nylon conferisce tenacità e resistenza al materiale, mentre il carbonio lo rende leggero e semplice da stampare. Gli oggetti stampanti si presentano resistenti, di colore nero opaco, leggermente ruvidi e con un effetto leggermente metallizzato; il materiale può essere lavorato facilmente una volta terminato il processo di stampa. Il filamento è ottimo per l’uso industriale. Per stampare il Nylon-Carbon non è necessario applicare un fissante speciale, è sufficiente la normale lacca. In fase di slicing si utilizzano i profili per il PLA, modificando però la temperatura di estrusione (245°C). Dotato di buona resistenza al calore e alla rottura, può venire utilizzato in sostituzione dell’ABS.
Re: Cerco consigli su quale materiale usare
January 21, 2016 03:45AM
Occhio che, come tutti i filamenti caricati, consume il nozzle, se è in ottone e alluminio..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cerco consigli su quale materiale usare
January 21, 2016 03:59AM
ho usato il nylon caricato carbonio della fiberforce rivenduto da molti, stra fui il più noto produttore italiano.

é facile da stampare, anche se ritira abbastanza, ed i pezzi finiti sono piuttosto resistenti.
Se il pezzo è grande, però, potresti avere troppi ritiri, se non hai una camera calda, o quantomeno ben pochi spifferi.

il pezzo è una ventola di ricambio (introvabile) per un trapano professionale. Sta lavorando apieno regime da almeno 3 mesi.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Attachments:
open | download - 20150925_084309.jpg (332.5 KB)
Re: Cerco consigli su quale materiale usare
January 21, 2016 04:55AM
Davvero ottimo, io ho una prusa i3 R2 evo il pezzo da stampare nel mio caso è un supporto per il navigatore che va sulla moto e questo materiale credo sia perfetto per il mio utilizzo, poi il pezzo sarà alto solo 5mm quindi credo che se stando attento non dovrei avere problemi....

Per quanto riguarda il nozzle dite che è meglio passare con quello in acciaio, oppure lascio stare tanto per quello che costa al max poi lo sostituisco?

Ultima domanda, dove lo posso ordinare ad un buon prezzo? C'è solo da 500g?

Grazie mille

Edited 2 time(s). Last edit at 01/21/2016 05:13AM by Vindiesel.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login