Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

info sui Nozzle in generale

Posted by Vindiesel 
info sui Nozzle in generale
January 29, 2016 06:10PM
Salve ragazzi, siccome devo cambiare nozzle e passare a quello in acciaio visto i tipi di materiale che sto usando, però la mia domanda è:

io uso lo 0.35 e vorrei prenderne uno identico ma in acciao, però ho visto che ci sono anche quelli 0.25, che differenza ci sono in fase di stampa?


p.s cmq dove posso acquistare ad un buon prezzo il nozzle in acciaio? ho una prusa i3 r2 evo
Re: info sui Nozzle in generale
January 30, 2016 08:59AM
io Conosco quelli di E3D
non scendere al di sotto di un 0.30, ci metterai una vita ad ottenere una stampa.
sto provando dei campioni di Filoalfa con Glitter all'interno
con nozzle 0.30 si blocca sempre
con 0.40 tutto ok
saranno i glitter che otturno l'ugello??


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: info sui Nozzle in generale
January 30, 2016 10:13AM
a me serve il 0.35 basta che sia in acciaio perchè sto stampando con nylon carbon fiber e mi consuma il nozzle
Gex
Re: info sui Nozzle in generale
January 30, 2016 12:45PM
Guarda io quel materiale lo uso molto e vuole 0,35-0,4. Più piccoli è solo fonte di problemi e intasamenti
Re: info sui Nozzle in generale
January 30, 2016 07:26PM
Ma non capisco a cosa servono quei diametri ridicoli..con lo 0,5 riesci a fare di tutto e di più, anche pezzi decisamente piccoli, e stampare tutti i materiali possibili..vi concedo uno 0,4 per gli spessori sottili..ma sotto? Credete davvero serva a qualcosa?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: info sui Nozzle in generale
January 31, 2016 09:53AM
A me servirebbe solo dove poter trovare lo 0.35 in acciaio inox tongue sticking out smiley
Re: info sui Nozzle in generale
January 31, 2016 10:49AM
Allora mi sa che ti conviene aspettare quelli di Immagina e Crea winking smiley Così vai anche sulla sicurezza del prodotto winking smiley Se no se riesci a fare un disegno quotato bene posso vedere se riesco a fartelo io sul tornio..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: info sui Nozzle in generale
January 31, 2016 11:13AM
con lo 0.4 ci sono problemi di otturazione? tipo ora con il carbon fiber mi è capitato che si è otturato, come procedo per sistemarlo?
Re: info sui Nozzle in generale
January 31, 2016 11:16AM
Con lo 0,4 non dovresti avere problemi..per liberarlo puoi metterlo su un fornello e far colare giù la schifezza che si è intasata..ma se è ottone e ti si è otturato con il carbon fiber, hai il 99% che sia rovinato e quindi da buttare..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: info sui Nozzle in generale
January 31, 2016 11:21AM
ok, e quindi con quello in acciaio con nozzle 0.4 posso stare tranquillo?
Re: info sui Nozzle in generale
January 31, 2016 01:57PM
Cmq si ormai è andato, con lo 0.35 con il PLA andava da dio, purtroppo con il materiale caricato in carbonio mi si è otturato e non serve più, con lo 0.4 in acciaio, posso andare sul sicuro, in fatto di otturazione?
Re: info sui Nozzle in generale
January 31, 2016 08:58PM
Ragazzi, mi chiedo una cosa, visto che devo stampare materiale che consuma il nozzle in ottone, volevo chiedervi prendo quello in accaio inox da 0.4 per stampare tutto, oppure ne prendo anche uno in ottone per il PLA? scusate per la domanda banale ma è la prima volta che mi capita che si intasi e non vorrei che mi capitasse di nuovo e poi stampare tranquillamente i materiali citati
Re: info sui Nozzle in generale
February 01, 2016 05:20PM
con questi lo cambi in 23 secondi quello che vuoi , acciaio o ottone

Micron3DP

Ottone

acciaio


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: info sui Nozzle in generale
February 01, 2016 07:04PM
ho già ordinato, però non ho capito come funziona e non credo mi basti acquistare solo il nozzle o sbaglio
Re: info sui Nozzle in generale
February 02, 2016 05:21AM
Si, con l'e3d basta acquistare solo il nozzle, tanto lo sviti ed lo riavviti..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: info sui Nozzle in generale
February 02, 2016 10:30AM
ok, domanda.... ma voi quando svitate il nozzle, come procedete? cioè è normale che a freddo non si sviti per via del filamento raffreddatosi all'interno? vorrei sapere la procedura corretta, nel caso dovessi capitarmi di cambiarlo nuovamente, anche se dubito ora che è in acciaio da 0.40 però non si sa mai
Re: info sui Nozzle in generale
February 02, 2016 12:35PM
prima togli il filo poi lo smonti .. almeno per il micro3dp che sia a freddo o caldo non cambia essendo un blocco unico


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: info sui Nozzle in generale
February 02, 2016 02:37PM
E3d:
togli filo a temperatura,
sviti il vecchio e riavviti il nuovo
stai attento alle scottature
e consigliabile portarlo a 260/280 prima del serraggio
Io uso questo metodo
non serrare troppothumbs up


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: info sui Nozzle in generale
February 02, 2016 02:53PM
Perfetto, grazie mille quindi il tutto va fatto a temperatura thumbs up
Re: info sui Nozzle in generale
February 02, 2016 05:27PM
No, non va fatto ad alte temperature, va fatto a poco più che temperatura ambiente, 30°-40°, oltre indebolisci i componenti.. mi è capitato una volta di dover svitare un nozzle in ottone e durante l'operazione di spaccare il filetto..poco danno, ma era una delle prime volte e ci sono rimasto solo tanto male grinning smiley Non lavorare in temperatura soprattutto se usi del teflon come frenafiletti, rischi di rovinarlo ancora prima di metterlo in funzione grinning smiley Come regola generale i lavori meccanici non vanno fatti a temperature elevate, anzi..non freddo, ma una trentina di gradi è l'ideale, per poi portare su di temperatura piano piano


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: info sui Nozzle in generale
February 02, 2016 05:50PM
Io diciamo che ho agito cosi, a freddo ho visto che il noxxle non si svitava ed ho alzato leggermente la temperatura fino a quando non si è svitato... però pensavo ci fosse un metodo per farlo, ovviamente ho ritirato prima il filamento
Re: info sui Nozzle in generale
February 08, 2016 02:34PM
ragazzi, ho messo il nozzle 0.40 in acciaio inox oltre a cambiare il diametro di 0.40 nel software Simplify3D devo fare altri accorgimenti?
Re: info sui Nozzle in generale
February 09, 2016 12:12PM
ragazzi, ho notato che con il nozzle da 0.40 mi lascia dei filamenti durante lo spostamento, come posso rimediare visto che prima con il nozzle 0.35 non succedeva? come ritrazione ho 6mm
Re: info sui Nozzle in generale
February 10, 2016 12:10PM
ragazzi, nessuno può aiutarmi? non capisco xkè prima con lo 0.35 era tutto perfetto, ora con il nozzle 0.40 mi lascia i filamenti quando si sposta sad smiley
Re: info sui Nozzle in generale
February 10, 2016 01:09PM
Diminuisci la temperatura, fai qualche prova prima di scaraventarti a chiedere aiuto sul forum per una cosa abbastanza banale e ampiamente trattata winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: info sui Nozzle in generale
February 10, 2016 01:21PM
Veramente ho fatto mille prove, sempre stesso risultato è proprio perchè è abbastanza banale non riuscendo a risolvere ho chiesto aiuto al forum winking smiley
Re: info sui Nozzle in generale
February 10, 2016 01:53PM
per scrupolo ho fatto l'ultima prova, ho rimesso il nozzle 0.35 e stampa perfettamente, ci sono altri tipi di accorgimenti da fare oltre a cambiare il diametro dell' nozzle del software? scusate ma ho davvero provato tutto e cercato su internet
Re: info sui Nozzle in generale
February 10, 2016 02:46PM
Potresti avere problemi con il flusso, prova ad agire su quello.. però di solito si ha il problema contrario, dal grande al piccolo, non viceversa.. quindi non so..abbassa la temperatura e vedi se risolvi un pochino


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: info sui Nozzle in generale
February 10, 2016 02:47PM
Prova ad aumentare la velocità e/o la lunghezza di ritrazione del filamento...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: info sui Nozzle in generale
February 10, 2016 02:56PM
@paso Già provato ma non è cambiato nulla

@alil2096 ok, provo a scendere ulteriormente di temperatura, io ero sceso fino ai 195° provo a scendere sui 185° può andare?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login