Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovo filamento ASA

Posted by Vindiesel 
Nuovo filamento ASA
February 11, 2016 04:16PM
Ragazzi, ho scoperto questo nuovo filamento, qualcuno lo conosce, lo ha già acquistato?

Caratteristiche Tecniche principali

Molto più facile per stampare rispetto all'ABS.
Wrapping praticamente inesistente
Alta stabilità dimensionale
Temperatura di stampa: 250-260ºC
Temperatura letto: almeno 110 °C

Panoramica del prodotto

ASA è un materiale eccellente per le parti per uso esterno.
Peso Specifico (ASTM D1505): 1,07 g / cm3
Allungamento a rottura: 35%
Resistenza a flessione: 660 kg / cm2

ASA ha bassi livelli di ingiallimento, cosa molto importante per le applicazioni in cui si necessita resistenza a lungo termine ai raggi UV.

Il filamento ASA (Acrylonitrile Styrene Acrylate) viene creato negli anni 70 dalla BASF ma da pochissimo utilizzato anche nel campo della stampa 3d FDM. La prima azienda ad utilizzarlo è stata la Stratasys che lo ha reso disponibile l'anno scorso per le sue macchine FDM.

L' eccezionale rigidità di questo filamento, l'alta resistenza chimica e stabilità termica nonché la sua capacità di invecchiare senza prendere il classico colore giallastro causato dall'esposizione agli agenti atmosferici (ad esempio i raggi UV) lo hanno reso famoso nell'industria automobilistica nonchè per la costruzione di oggetti che per loro natura sono costantemente all'esterno.

Attualmente i filamenti ASA sono prodotti sono nel diametro di 1,75 mm. Allo stato attuale non si trovano informazioni relative alla tossicità del filamento. Prestare pertanto la massima attenzione durante l'utilizzo del filamento ASA, con gli stessi accorgimenti che si hanno con la stampa di un ABS standard ( ventilazione del luogo ove si stampa – non respirare i fumi di stampa)
.
Re: Nuovo filamento ASA
February 12, 2016 07:01AM
molto interessante la resistenza agli UV....... sai dove lo vendono?

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
February 12, 2016 07:41AM
Mai sentito e mai visto nemmeno per sbaglio. ...
Condivido l interesse di Davide e la stessa domanda..dove possiamo comprarlo ?

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
February 12, 2016 08:07AM
Si si molto interessante anche xkè viene applicato proprio per uso esterno contro gli agenti atmosferici, ho contattato una persona su fb dove mi ha detto che per la prossima settimana mi farà sapere xkè per ora non ne hanno il link è il seguente www.3dfilo.it potete contattarli anche su fb. mentre qui la presentazione del filamento [www.youtube.com]
February 15, 2016 05:12PM
[www.filamentworld.de]

[fillamentum.com]

Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login