Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Il materiale meccanicamente più prestazionale

Posted by Gex 
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 26, 2016 01:13PM
Mi infilo nella discussione:

1) Auguri di Buona Pasqua a tutti, specialmente a Davide IeC!

2) Nicola P: il calcolo che fai tu e' lo stesso che hanno fatto in tanti. Si dimenticano che gli estrusori, la merce, la manodopera, le tasse....ci sono sempre e vanno pagate. Inoltre per mettere a punto un colore si buttano ore e quintali di materiale.
Poi ci sono le spese pubblicitarie. Morale: se un Taulman 910 costa cosi' tanto, e' perche' dietro ci sono mesi di sviluppo.

3) Mokona: spunti interessanti. Ma il MEK non e' esattamente la stessa cosa dell'acetone....Inoltre sarebbe interessante capire di piu' la tua tabella cosa intende per "Temperatura". TG ? Vicat ?

Salute
Davide Ardizzoia


==============================
no toys here...sorry
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 26, 2016 09:51PM
Deflection Temperature @0,455 psi - Test D 648
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 31, 2016 03:54PM
Ciao Davide
ok i costi, ma stiamo parlando di acquisto di materiale a 1,60-1,80€ al kg: a 35/40 € al kg di vendita, non credo ci sia alcun dubbio su una marginalità impressionante. La prova è che cercano tutti di produrlo, ma pochi investono seriamente. Oggi i maggiori produttori di filo sono "divisioni" di produttori di materie plastiche, che guarda caso ci si buttano a capofitto. Certo lo sviluppo costa, ma lo fanno in pochi, mentre tutti vendono fili a prezzi esorbitanti, mischiano i pellet e li spacciano per composizioni chimiche miracolose...no, non credo proprio che questo trend sia giustificato, ma capisco che questo sia il mercato del momento e in minima parte mi adeguo anche io auspicando periodi migliori.

Permettimi di farti i complimenti per le tue macchine, viste al MECSPE: solo gli "armadioni" della Stratasys ti stavano dietro, davvero impressionante. Complimenti davvero!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 31, 2016 04:23PM
Nicola, scusa se intervengo ma devi tenere presente che nel "bailamme" dei materiali c'è si chi "mescola" alla buona.... ma ci sono produttori "seri" che sicuramente non lasciano le cose al caso... lo dicono i risultati.....

Davvero non credevo possibile una resistenza tale da un materiale stampabile.... e parlo del Carbonfil ma son sicuro che quelli di Colorfabb non siano da meno.... ora.... a meno che non gli dai fuoco..... non sono in grado di dirti se appunto gli "auto estinguenti" funzionano...... non mi sono ancora tolto lo sfizio di provare...... ma sapendo la provenienza ci scommetterei.... e sto parlando solo degli "ultimi provati"....

E... sono dell'idea che non sia proprio così "economico" arrivare a risultati analoghi...... visto da dove siamo partiti alcuni anni fa........ poi, che i costi di produzione successivi ti consentano di rientrare dei costi di sviluppo e guadagnarci.... bè.... mi sembra il minimo....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 31, 2016 04:56PM
Infatti, come detto pochi investono seriamente, ma ci sono; solo che essendo già produttori di materie plastiche l'investimento non è esasperante: di veri materiali che hanno subito sviluppi importanti ce ne sono davvero pochi: la maggior parte dei i compound caricati non sono derivati da modifiche chimiche, ma da "semplice" miscelazione di polveri; sviluppo si, ma meno di quello che si crede
Io non sono contro i materiali nuovi, anzi, solo che per molti materiali il prezzo lo ritengo molto alto, per altri un filino altino ma accettabile (tipo corbonfill o xt-cf20)


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
May 10, 2016 09:57AM
"L'NGEN è una materiale base PETG uscito a Dicembre 2015. Ha la stampabilità del PLA e la resistenza del PETG. Meno flessibile dell'ABS resiste fino a 85°. Non ha né i difetti del PLA né quelli dell'ABS. Costa come il PLA di marca. PROVATELO!"

Ho necessità di un materiale meccanicamente resistente, ma non ho voglia di mettere un ugello in acciaio, NGEN è il migliore secondo voi?


3D RAG
PLA 3mm
Repetier- Host 1.6.1
Cura 15 04 6
Kiss-Lilla
Gex
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
May 17, 2016 11:13AM
Io ho continuato a fare prove...e ho notato con sorpresa che gli ugelli in ottone non si consumano poi troppo più velocemente dell'acciaio. Il costo maggiore non corrisponde a durata equivalente.

Alla fine visto che il cf20 è per me fondamentale ho stabilito di cambiare ugello intorno alle 30-50 ore di stampa in base a quanto l'ugello viene sforzato. Eliminando l'uso degli ugelli in acciaio. In fondo il costo è assolutamente accettabile e gestibile in questo modo.

Regolarmente verifico che oltre quelle ore c''è un peggioramento di qualità. Sarebbero ancora usabili ma preferisco rimanere sul sicuro.
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
May 17, 2016 11:40AM
abbassa un poco la velocità di infill e si consumerà "molto meno"..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login