Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Il materiale meccanicamente più prestazionale

Posted by Gex 
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 15, 2016 10:39AM
Quote
goryc
Devo dire che io sono abbastanza fiducioso nella mia stampante e, se per caso, dovesse andare storta la stampa non ne farei un cruccio perché stampo solo per diletto...!!!
Arriverà senz'altro il momento in cui andrà storto qualche cosa (Murphy insegna) ma, fino ad oggi, tutto ok.! La stampa più lunga che abbia mai fatto è durata 36 ore ed è venuto fuori un capolavoro a 0,15, mai stato così soddisfatto! Considerato anche la mia grande inesperienza: la mia prima stampa in assoluto è partita alla fine di novembre scorso....!!!!

??????
stiamo andando fuori tema?....... anzi... ci siamo già....... torniamo sui materiali e le esperienze..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 15, 2016 11:56AM
Esatto.

Riassumendo, non esiste il materiale perfetto o migliore in assoluto.
Va scelto il materiale in base alle proprie esigenze.
Ho stampati nylon caricato in carbonio per bumper di macchine RC, e ventole di raffreddamento per un trapano professionale un po' acciaccato dagli anni.
Paracolpi in gomma,
Pezzi per stampanti in pla, abs e petg.
Ognuno ha pregi e difetti.
Come del resto ogni materia plastica.

Non c'è qualche chimico o esperto di materie plastiche tra noi? Anche qualche produttore (che so esserci e che legge il forum) che magari voglia esprimere la sua opinione o dare qualche consiglio....

Edited 1 time(s). Last edit at 03/15/2016 11:57AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 16, 2016 05:49AM
Quoto in pieno Enrico: ogni materiale ha il suo utilizzo specifico, se no ne esisterebbe solo uno, il migliore.
Comunque Davide, qualche anno fa la normativa ha cambiato la soglia di temperatura per i rivestimenti dei cavi sulle vetture: l'ha alzata da 80 a 120°, quindi in macchina altro che 50°...io trovavo sciolti anche le "musicassette" (quelli più giovani di me e Davide vadano a vedere su google cosa erano moody smiley )


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 16, 2016 06:38AM
Si Nicola... ok..... ma mi darai atto che se un pezzo non si fonde nel cofano "in Mauritania", visto quello che è successo nell'abitacolo "a Bologna", non può essere normale Pla? eye rolling smiley

E comunque siamo sempre li.... e siamo tutti d'accordo... ad ogni materiale la sua collocazione.... infatti l'Abs è molto più adatto in quelle circostanze.... e di pezzi al sole non ne ho ancora fusi....
Il discorso infatti era.... qual'è il materiale più "prestazionale"? e alla domanda non c'è risposta se non... per ogni tipo di utilizzo ora si può dire che c'è uno specifico materiale......
Però quando si parla di Pla che non si scioglie come burro al sole..... comprenderai che dei dubbi vengono......

Quindi vediamo possibilmente "quali altri" materiali oltre i classici possono apportare benefici.... e magari continuiamo a scambiarci qui le nostre esperienze in modo da allargare "il range" degli utilizzi..... perchè se devo fare un pezzo da mettere nel cofano della macchina ... col cavolo che lo faccio in Pla..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 16, 2016 09:52AM
Si si, il PLA è uno dei materiali con più bassa resistenza temperatura, questo è fuori dubbio,e se lo si lascia al sole diretto tutto il giorno, il rischio di deformazioni è altissimo, quasi sicuro con i PLA che noi stampiamo. E' pensiero comune tuttavia relegarlo a materiale di seconda categoria, quando non lo è, è un materiale che se usato entro alcuni suoi limiti, ha altre caratteristiche superiori ad altri.
Anche per i materiali nuovi e caricati sono d'accordo: le caratteristiche normalmente migliorano, il mio appunto era che le fanno pagare troppo per i piccoli step che stanno avendo; penso che ancora poco e la risoluzione di stampa sarà altissima e molto simile tra stampanti, e a fare la differenza saranno i materiali. Non a caso ho adottato il CarbonXT e credo che in alcune parti di nuove stampanti potrò adottarlo, resta il fatto che è caro impestato e il miglioramento è si sensibile ma lontano anni luce dal fibra di carbonio che conosciamo. Speriamo nei nostri chimici!


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 19, 2016 02:28PM
Sia il Colorfab XT (Amphora 1800) che che il Colorfabb NGEN (Amphora 3300)
possono essere lisciati con il Methyl Ethyl Ketone (MEK) o con il Methylene Dichloride (DCM).
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 19, 2016 04:35PM
Che in teoria dovrebbero lisciare anche il pla, peccato che siano sostanze molto pericolose.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 20, 2016 09:50PM
Il MEK non è più pericoloso dell'Acetone né per contatto né per inalazione.
Basta qualche precauzione...

Edited 1 time(s). Last edit at 03/20/2016 09:50PM by Mokona2.
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 21, 2016 04:30AM
sul mek potresti aver ragione, rimane il fatto che non è proprio semplice da trovare come l'acetone. Hai provato a usarlo sul pla?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 22, 2016 05:02AM
Il MEK si trova su Ebay a 10 euro al litro. Sul PLA ho provato solo la soda caustica, più per pulire componenti sporchi che per lisciare.
Naturalmente da sconsigliarne l'utilizzo se non con mascherina e guanti resistenti agli acidi. Cmq 3 euro al KG in scaglie al supermercato.
Diluibile dal 10% al 100% con reazione fortemente isotermica (usare contenitore in vetro e versare progressivamente le scaglie nell'acqua).

Comunque dico la mia sull'argomento in questione. Nei miei 2 anni di esperienza ormai mi sono reso conto che vale la regola del mondo
dell'elaborazione audio: GARBAGE IN - GARBAGE OUT. Se stampate con l'immondizia estrusa otterrete imondizia stampata.

L'ABS nn è la migliore termoplatica stampabile, e solo la più facile da trovare, meno costosa, e la prima con cui si è fatto le prove. Sicuramente la più difficile con cui ottenere risultati ripetibili nel tempo.
Il PLA, che doveva rivoluzionare il mercato, alla sua uscita costava il doppio dell'ABS. Ora sono alla pari. Ci puoi stampare solo soprammobili. Quello economico è ruvido al tatto, difficile da estrudere. Quello Buono costa come l'NGEN.

Il PETG (o XT) è meccanicamente il più resistente, dà risultati esteticamente validi solo per pezzi meccanici, ottimo solo per usi specifici. Costa molto.

L'XT-CF20 è ancora più specifico. Buono per telai di macchine RC, Droni, etc... Io ci ho fatto la testina di ricambio della UM2 e sono molto soddisfatto. Resiste il doppio dell'XT. Ugello in acciaio da 0,5 xkè le fibre tappano lo 0,4. Max 100 micron. quindi nn adatto a oggetti troppo piccoli. Costa moltissimo.

L'NGEN è una materiale base PETG uscito a Dicembre 2015. Ha la stampabilità del PLA e la resistenza del PETG. Meno flessibile dell'ABS resiste fino a 85°. Non ha né i difetti del PLA né quelli dell'ABS. Costa come il PLA di marca. PROVATELO!

L'HT è una nuova molecola base PETG (Amphora 5300) che promette resistenza a 100 gradi. Sul mercato ad Aprile. Da provare.

In conclusione, se volete stampare con immondizia (ABS a 18 euro/kg e PLA a 21 euro/kg) liberissimi di farlo, ma nn vi lamentate dei risultati.
Se volete stampe "vendibili" ad un ipotetico cliente finale, dovete passare alle nuove molecole (dai 40 euro/kg in su) studiate appositamente
per essere estruse e per ottenere risultati di qualità. Col tempo scenderanno anche di prezzo.
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 22, 2016 06:26AM
Posso essere d'accordo su tutto, tranne sui prezzi: un pellet di altissima qualità costa al produttore circa 1.5€ al kg (neutro), poi ci sono i pigmentanti che costano un botto, ma si tratta sempre di costi irrisori per kg di materiale; in pratica in produzione un ottimo materiale costa circa 2€/kg. Mettici lo sviluppo di formule nuove, mettici la trafilatura e la bobina, esageriamo? facciamo 6-7€ al kg? sbraghiamo completamente, carichiamo il nostro pellet "puro" con polvere di carbonio, ...arriviamo a 10€/kg?....40€ kg è una ladrata, come lo sono anche i prezzi delle cartucce originali delle stampanti 2D, intendiamoci; con questo non vuol dire che dobbiamo sottostare a certe regole di mercato. Considera che ci sono anche molti (direi la maggior parte), che su questa cosa ci marciano: il materiale è quello che è ma lo vendono a 35€ al kg per dargli credibilità. Non so, io ci andrei parecchio cauto e sono convinto che nel 99% dei casi materiali da 20-25€ sono più che buoni e se proprio voglio il pezzo perfetto.... passo a una SLS... : pagherò 150€ al kg le polveri ma il risultato è leggermente diverso.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Gex
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 22, 2016 06:26AM
Io sto andando avanti a sperimentare l'ngen e sto facendo prove di resistenza a benzine e sostanze varie.

Incredibile che il pla resista alla benzina in Bagno per giorni...Non lo avrei mai detto.

Per l' NGEN ho quasi finito la prima bobina e confermo le prime impressioni, è il materiale più facile da stampare e sente pochissimo errori anche grossi di temperatura di estrusione....facilità la vita a patto di tenere il piatto riscaldato. Imbarca più del pla ma meno dell'abs e a fine stampa se lo si lascia raffreddare si stacca da solo! A resistenza è ottimo, l'elasticità è una via di mezzo tra pla ed abs. Per pezzi che non devo o flettere ancora vince il pla, dove serve flessibilità come una clip vince invece.
Resiste al calore e dovrebbe essere anche molto resistente a tempo e sole.

Come dite voi dipende dall'uso. Questo post serve appunto per dare ad ogni materiale il giusto uso.

E' vero che il Pellet costa pochissimo ma vorrai pagare chi lavora per mettere a punto e testa questi materiali? Se il materiale vale io lo prendo anche se costa, sto studiando sui materiali e lo considero un investimento.
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 22, 2016 01:35PM
Quote
Gex
E' vero che il Pellet costa pochissimo ma vorrai pagare chi lavora per mettere a punto e testa questi materiali?

nessuno dice che la ricerca non vada pagata, ma non può influire così tanto sul prezzo finale. Anche considerando che è un mercato di nicchia, il rincaro è esageratamente alto.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 22, 2016 02:06PM
Proprio perchè è un mercato di nicchia i prezzi devono essere alti..parlando con i produttori, mi hanno detto che tutte le case produttrici di filamenti hanno i bilanci in rosso o quasi..non a casa tutte, e dico tutte, le aziende produttrici sono parte di aziende più grosse o comunque già con macchinari..nessuno è tanto pazzo da aprire una azienda e basarla sulla produzione di filamento winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Gex
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 22, 2016 02:40PM
Dimenticavo sul Ngen....
è lucido forse ancor più del pla ma è un pò particolare, questo ha un piccolo contro...evidenzia alla vista ogni minimo difetto di stampa! La stampa è la stessa ma ogni microimperfezione si vede di più!

Per me è molto utile questa cosa per mettere a punto la stampante. Ma rompe anche un pò le scatole grinning smiley
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 22, 2016 06:38PM
Non ho ancora avuto modo di utilizzare l'XT-CF20..... ma con il Carbonfill... che ha la stessa percentuale di carbonio .... sono veramente impressionato per rigidità del materiale, resistenza ed elasticità..... ed è anche facile da stampare....o perlomeno... l'ho stampato a 270° ed ha assunto una consistenza veramente "solida".... non teme certo delaminazione insomma.....

Come primo impatto al solo tatto il filo già "ha il suo perchè".... nel senso che se ne capisce la quantità di carbonio al solo tatto e, al momento ho fatto solo alcune stampe di prova.... ma mi sta alettando e non poco.... davvero un bellissimo materiale dal mio punto di vista...

Sto solo pensando a quale utilizzo oltre quelli già segnalati si possono pensare.... ma, come appunto ha affermato Mokona2, con cui non posso essere che d'accordo, non c'è proprio paragone tra un materiale "caricato" e un Pla o Abs classico..... ma stiamo proprio parlando di mondi diversi...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 23, 2016 04:58AM
Quote
immaginaecrea

Sto solo pensando a quale utilizzo oltre quelli già segnalati si possono pensare....

Uno potrebbe essere il carterino di raffreddamento dell'hotend IeC 4.0. grinning smiley


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 23, 2016 06:31AM
eheheh..... e secondo te cosa sto stampando ora?????...... grinning smiley

Ma ha un problema con il materiale di supporto... a differenza di altri materiali vedi Abs "flame retardant" e al policarbonato, che ho utilizzato per le primissime serie e che hanno il materiale di supporto facilmente rimovibile ..... nel Carbonfill si attacca come una cozza allo scoglio..... e rischi di "rovinare lo scoglio"......grinning smiley..... per quello che volevo finirlo con qualcosa di ancora più "adatto".....

Comunque non immaginavo una resistenza così fino a che non l'ho avuto a mano.... da non credere..... e non sa cos'è la deformazione..... davvero un materiale con peculiarità incredibili.... eye popping smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Gex
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 23, 2016 07:11AM
Io ve l'avevo detto che era ottimo! Costa e demolisce gli ugelli ma vale.

Comunque con le impostazioni adeguate non c'è problema di distacco di supporto...ci ho già lavorato un bel pò col carbon e per me meccanicamente è il migliore.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/23/2016 07:14AM by Gex.
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 23, 2016 07:57AM
sul "demolisce gli ugelli" ho ancora qualche riserva...... non metto assolutamente in dubbio l'usura..... ma da li a distruggerli lo vedo a fine bobina.... e al momento, come detto..... non riesco ancora ad identificare problemi..... sto mettendo su il cappottino in Carbonfill stile "Star wars", suggeritomi dal Mago con anche le ventole "puntate" sul piano... così faccio dei test anche con quel sistema.... poi finisco la bobina...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 23, 2016 09:01AM
Ma il carbonfill si stampa con piatto riscaldato? In caso a che temperatura?


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 23, 2016 09:46AM
ho iniziato col piano a 100°, ma leggendo sulle stesse specifiche non lo richiederebbe, ed in effetti ho provato una stampa a 60° e non ha fatto una piega lo stesso..... ora sto stampando sempre a 60° e sembra tutto perfetto....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 23, 2016 07:19PM
Scusate, mi sono perso: con carbonfill cosa intendi?

Il carbonfill formfutura: [www.formfutura.com] ?

il colorfabb xt cf 20 [colorfabb.com] con base Amphora? (direi questo ma non sono sicuro)

altro?


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 23, 2016 07:53PM
il primo che hai detto..... almeno ora sto usando quello... si chiama proprio "Carbonfill"....... grinning smiley... e l'ho preso proprio da FormFutura..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/23/2016 07:54PM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 23, 2016 11:21PM
Il Carbonfill e basato sull'HDglass
L'XT-CF20 sull'Amphora 1800 (XT)
entrambi sono della famiglia dei PETG.
Ci sono anche dei PLA fibrorinforzati,
ma le prestazioni nn si discostano molto
dal PLA non caricato, soprattuto per la
resistenza al calore. Anche un ABS caricato
avrà in eredità i difetti dell'ABS classico.

Per il resto, stiamo parlando del materiale
meccanicamente più prestazionale, non
del migliore qualità-prezzo. Quindi tutta
questa polemica sui produttori ladri lascia
il tempo che trova.

Ribadisco. Per me il migliore meccanicamente è l'XT e l'XT-CF20 dove serve.
Il migliore Qualità-prezzo è l'NGEN. Anche se costa il doppio del PLA la qualità
e la resa di stampa è un altro pianeta. Entrambi sono varianti Amphora base PETG.
Se volete degli splendidi soprammobili il PLA/PHA ha una resa estetica eccezionale.

PS: Colorfabb nn mi paga per la pubblicità.
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 24, 2016 06:27AM
Quote
Mokona2
PS: Colorfabb nn mi paga per la pubblicità.

Lo sappiamo smiling smiley direi che hanno fatto abbastanza innovazione sui materiali da potersi meritare qualche complimento di troppo ogni tanto!

tra l'altro sia xt, xt-cf20 e ngen, se capisco bene sono senza componenti "dannose" quindi stampabili facimente anche in casa e senza particolari cautele riguardo i fumi.. (solito discorso... padelle, fumo, traffico., ok ok ok)


Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [www.thingiverse.com]
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 24, 2016 07:23AM
non ho avuto modo di provare i materiali di Colorfabb ma se hai avuto modo di fare un confronto mi fido....... come detto.... proprio meccanicamente non mi aspettavo una "tenacia" di quel tipo da un materiale plastico stampabiile..... e se quello di Colorfabb è meglio...... non oso immaginare...... a proposito...... neanch'io vengo pagato da FormFutura....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 24, 2016 02:56PM
visto che ci siete vorrei provare il Colorfabb,
qualche spacciatore????
TNX


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 25, 2016 04:56AM
Su [www.shop.creatr.it]
Ci sono buone offerte ma nn c'è tutto il catalogo

Su [colorfabb.com]
Arriva in 3 gg lavorati direttamente dall'Olanda.
Ogni 4 bobine hai la spedizione gratuita.
Sconto extra 10% per gli iscritti a 3D Hubs
[www.3dhubs.com]
Re: Il materiale meccanicamente più prestazionale
March 26, 2016 07:26AM
Allego una breve comparativa dei materiali.
Attachments:
open | download - Materiali_2.jpg (72.8 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login