Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Materiale di stampa: CERA: esiste?

Posted by Federico22 
Materiale di stampa: CERA: esiste?
February 27, 2016 05:48AM
Ciao a tutti ragazzi!!!!!
chiedo a voi perchè siete sempre pieni di risorse e nozioni preziosissime!!
Apro questo 3D per chiedervi se esistono bobine di stampa fatte di cera, o qualcosa di simile; chiaramente da poter utilizzare con una stampante ad estrusione.

Se ne sapete qualcosa vi prego di farmi sapere ^_^
vi ringrazio moltissimo!!!

Buona giornata a tutti
Fede
Re: Materiale di stampa: CERA: esiste?
February 27, 2016 08:41AM
Ciao
In effetti ho sentito parlare di stampa con cera ma non lho ancora provata anche se mi piacerebbe per le possibili applicazioni nelle colate a cera persa.
So pero di questo che con la sua linea di stampanti ha provato [https://m.facebook.com/optimusprint/photos/a.1552766191662831.1073741830.1549311925341591/1592041787735271/?type=3] io qualche informazione l'ho chiesta se vuoi piu informazioni è una persona molto disponibile...
A me piacerebbe anche utilizzare una sorta di estrusore a siringa che sto studiando (come quello che usa la 3drag per il cioccolato per intenderci) per usare la cera normale delle candele anziche le bacchette da acquistare anche se non ho idea di quanto possano costare
Saluti
Simone
February 27, 2016 11:28AM
Per lo stampo a cera persa, secondo me dovrebbe essere possibile farlo anche con il pla, perché ad alta temperatura cola come la cera, quindi dovrebbe colare fuori lasciando vuoto lo stampo.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
February 27, 2016 12:40PM
Esatto, mi serve proprio per quella funzione,
Temo tuttavia che il Pla non fluisca sufficientemente bene, lasciando rimasugli all'interno dello stampo, qualcuno ha provato?

Intanto vi ringrazio molto per le risposte, gentilissimismileys with beer
February 28, 2016 03:54PM
Salve,
noi abbiamo la cera in stick da 3 mm di diametro [www.youtube.com]
February 29, 2016 04:52AM
Wow, fantastico, grazie mille!
posso chiedere maggiori informazioni direttamente al sito mostrato alla fine del video?
in particolare mi interesserebbe conoscere dove acquistare, il costo al Kg e la lunghezza di ogni stick

Mille grazie
February 29, 2016 04:48PM
[Moderatore]
Stefano (o chi per esso),
per favore metti in firma la ditta ed il riferimento al sito.
E' richiesto da regolamento, dato che sei una ditta.

Grazie

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
June 14, 2016 02:24PM
si io ho tentato ma il pla non cola affatto dal gesso per lo stampo anzi si assorbe al gesso ,all'aumento della temperatura una parte cola.
ma ne rimane molto attaccato specie nei particolari .
poi si secca e non viene più .
forse sarebbe meglio fare un pezzo vuoto affogarlo nel gesso e colarci dentro......verrebbe meglio!???
ma poi come si rimuove ???
Quindi si deve fare il pezzo in cera.!!!!
June 15, 2016 03:26AM
hai usato un turapori e un distaccante tra il pla e il gesso?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
July 03, 2016 05:19AM
ritiro su questo thread perchè ho un problema simile... vorrei fare degli stampi per replicare un master fatto con la reprap.
Stavo pensando a realizzare il master in pva o hips, metterlo nell'apposito silicone, aspetto la polimerizzazione e poi sciolgo il master.
La domanda è: meglio PVA ed acqua, meglio HIPS ? qualcuno ha mai fatto? ...pensando ad un immersione sulle 24 ore si sciolgono di brutto o fanno fatica a penetrare nello stretto?
Questi 2 materiali come si stampano ? ventilazione temperature? escono bene?
July 04, 2016 10:43AM
scusa, ma se usi il silicone per stampi puoi benissimo estrarre il pezzo senza squagliarlo, hai molti sotto-squadri?

Alessandro

July 04, 2016 03:07PM
drinking smiley ...scusa... penso di aver posto la domanda in chiaro stato di ebbrezza... effettivamente col silicone non c'è problema.... stavo fantasticando sul gesso ed il silicone e poi è uscita la domanda mista.
La verità è che pensavo a dei pezzi fatti in fusione, eventualmente anche di zamak ma siccome ho a casa anche delle resine epossidiche caricabili che forse sono sufficenti posso usare il silicone col quale problemi non dovrei averne.
July 07, 2016 08:57AM
scusate se replico in ritardo ma non ho potuto connettermi prima-
rispondo a bilanciamist non ho messo nessun distaccante sul pla.
ma ti posso assicurare che non si presta alla colata come le cere .
piuttosto sto progettando un sistema che istallato sulla mia prusa modificandola nel softwer .
possa stampare con la cera.
ci sono solo alcuni problemi che devo risolvere.
se sei interessato ti faccio partecipe , e magari in due si riesce.......
July 07, 2016 09:19AM
La mia è solo teoria, al momento non ho tempo per la pratica. Però se aggiorni il post chi ha bisogno può prendere spunto e tu puoi ricevere aiuto.

Capisco che non coli come una cera, ma se non usi un turapori la plastica penetra nel gesso e si attacca.

Alessandro

July 07, 2016 01:35PM
allora forse torna buono il mio "stato di ebbrezza"... ossia il trovare un materiale che si disgreghi dopo aver fatto un negativo di gesso attorno... Il gesso rappreso però penso resista ad acetone e limonene..??
Altro metodo un po' laborioso è stampare pla, fare uno stampo in silicone, colare la cera calda, estrarre il positivo in cera, fare il gesso e andare di colata. Il vantaggio è che teoricamente ti rimane uno stampo in silicone per fare N pezzi in cera a perdere.
July 07, 2016 02:54PM
io proverei ancora con il pla, ma usando un turapori e un distaccante, poi se non funziona amen...

per la gomma siliconica, ok, ma estrarre il positivo in cera potrebbe essere difficile. Ovviamente il tuo discorso ha un senso se vuoi fare una colata a "caldo", altrimenti fai un paio di passaggi di troppo. Io non ho mai usato metalli, ma solo resine epossidiche. Esistono anche a base metallica, come il metalfluid prochima...

[www.prochima.it]

esistono anche gomme siliconiche per alta temperatura:

[www.prochima.it]

così risparmi un paio di passaggi. certo non puoi fonderci tutto... ma per i metalli e le leghe basso fondenti basta.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/07/2016 02:56PM by bilanciamist.

Alessandro

Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login