Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

E3D V6 si intasa

Posted by andybi 
E3D V6 si intasa
February 27, 2016 09:37PM
Ciao a tutti, sono nuovo alla stampa 3d e ho appena finito di montare una Prusa steel con estrusore wade e hotend E3D V6.
Sto cerdando di fare la mia prima stampa ma dopo alcuni layers un paio il filamento non esce più a causa di un intasamento all'interno dell'estrusore, in pratica si solidifica la plastica sciolta e non avanza più il filamento.
Premettendo che non sono sicuro che il mio estrusore sia originale o meno, ma penso che non lo sia, e tutto in metallo all'interno non c'è teflon.

Ho calibrato il software Marlin 1.0.2 per estrudere 5 cm di filamento, e per gli assi.

In slic3r ho impostato penso correttamente tutti i valori.

Ho letto in giro che qualcuno ha risolto lubrificando con dell'olio l'interno dell'hotend, cosa mi consigliate?

Uso PLA marca BQ con temperatura sulla confezione di 220° da 1.75mm

Non so piu che fare..... HELP! smiling smiley


Prusa Steel - Ramps 1.4 - DRV8825 - E3D V6 - Wade extruder - Igus Bearings
mic
Re: E3D V6 si intasa
February 28, 2016 07:55AM
hai montato la ventolina di raffreddamento ?
[e3d-online.com]

Edited 1 time(s). Last edit at 02/28/2016 07:56AM by mic.
Re: E3D V6 si intasa
February 28, 2016 09:11AM
Si là ventolina l'ho montata...
A proposito dove la devo collegare sulla Ramps per avere il controllo via software?
Ora è diretta sull'alimentatore
mic
Re: E3D V6 si intasa
February 28, 2016 12:19PM
quella ventolina non va controllata via software, deve essere sempre accesa al massimo.
quella controllata via software è quella che raffredda il pezzo che si sta stampando ( solo per il pla) e nelle ramps generalmente è sul d9.
[www.buildlog.net]
220 gradi ci sta siamo troppi comincierei a provare a 190-200 gradi
Re: E3D V6 si intasa
February 28, 2016 10:03PM
Sulla confezione del pla c'è scritto 220-235.
Comunque ho provato con un altro e3d v6 che ha il tubicino di teflon dentro e funziona perfettamente .

Devo affinare qualcosa ma almeno stampa smiling smiley

Nei prossimi giorni proverò con l'altro hotend che ho "modificato"
Attachments:
open | download - image.jpeg (1.31 MB)
Re: E3D V6 si intasa
March 04, 2016 02:40PM
Ma comprarne uno decente prima di sperimentare modifiche no? Come fai a "sperimentare" se non hai un riferimento quantomeno funzionante?


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: E3D V6 si intasa
March 05, 2016 10:07AM
Quote
Nicola P
Ma comprarne uno decente prima di sperimentare modifiche no? Come fai a "sperimentare" se non hai un riferimento quantomeno funzionante?

A parte il fatto che la "sperimentazione" è parte essenziale di un progetto di questo genere che di per se è un prototipo, e ovviamente richiede una elevata dose di inventiva e capacità di superamento degli ostacoli che via via si pongono durante la realizzazione e la messa a punto. Credo che senza una buona dose di sperimentazione non sarebbe possibile e fruibile la realizzazione di questo tipo di progetti.

Beh acquistarne uno "buono" sarebbe una buona idea, ma poi quale potrei comprare?
Di E3D V6 è piena internet e secondo me sono tutti uguali, o quasi, in ogni caso è estremamente difficile capire quale possa essere un prodotto originale da uno cinese sovraprezzato.

Se hai un consiglio per una soluzione definitiva, considera che sto valutando l'estrusore bowden, è ben accetto.

Grazie
Re: E3D V6 si intasa
March 05, 2016 11:47AM
Bhè, se compri dal loro sito sei sicuro di averlo originale winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: E3D V6 si intasa
March 31, 2016 03:22PM
Ciao a tutti.

Ho appena finito di montare una Kossel RepRap.

Ho lo stesso problema con hotend E3D V6 con il tubicino di teflon ugello 0.2mm filo 1,75 mm.

L'anomalia è che il primo cubo di prova sono riuscito a farlo, ma con una temperature di 220°-230°. Materiale PLA.
Per me temperatura anomala, ma sto controllando.

Ma oggi quando ci ho riprovato il filamento si bloccava. Può essere l'utilizzo della temperatura troppo alta ?

Ho provato a spingere a mano il filamento nel hotend e mi sembra che occorra molta forza forse più di quella
che riesce a spingere l'estrusore.

Qualche consiglio per migliorare la situazione ?

Grazie
Sandro

Edited 1 time(s). Last edit at 03/31/2016 03:32PM by sandro730.
iH8
Re: E3D V6 si intasa
April 02, 2016 06:34AM
Quote
andybi
Quote
Nicola P
Ma comprarne uno decente prima di sperimentare modifiche no? Come fai a "sperimentare" se non hai un riferimento quantomeno funzionante?

A parte il fatto che la "sperimentazione" è parte essenziale di un progetto di questo genere che di per se è un prototipo, e ovviamente richiede una elevata dose di inventiva e capacità di superamento degli ostacoli che via via si pongono durante la realizzazione e la messa a punto. Credo che senza una buona dose di sperimentazione non sarebbe possibile e fruibile la realizzazione di questo tipo di progetti.

Beh acquistarne uno "buono" sarebbe una buona idea, ma poi quale potrei comprare?
Di E3D V6 è piena internet e secondo me sono tutti uguali, o quasi, in ogni caso è estremamente difficile capire quale possa essere un prodotto originale da uno cinese sovraprezzato.

Se hai un consiglio per una soluzione definitiva, considera che sto valutando l'estrusore bowden, è ben accetto.

Grazie

Probabilmente il motivo è l'assenza di tubo in PTFE nel thermal pipe.


[www.thingiverse.com]
Re: E3D V6 si intasa
April 04, 2016 03:25AM
anche il diametro da 0.2 del nozzle gioca a sfavore, devi imprimere una pressione maggiore al filo o andare moto più piano.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: E3D V6 si intasa
April 08, 2016 12:26PM
Ciao a tutti, per esperienza personale (anche se poca) posso dire che senza il teflon, con l'anima filettata (non so come si chiama) completamente in acciaio, è un continuo bloccarsi,
però ho avuto alcuni problemi anche con il tubo di teflon con esterno 3mm e interno 2mm,
allora ho acquistato un'anima filettata per filamento da 3mm ho tolto il teflon che dovrebbe avere un diametro interno da 3mm ed esterno da 4mm,
ho infilato un tubo di teflon da 4mm esterno e 2mm interno così il filo è un po' più isolato,
per il momento sembra funzionare bene ho sostituito anche il nozzle originale dell' e3d v6 con quello mk8 da 0,4mm
un nozzle da 0,2mm è troppo piccolo avrai sempre qualche intoppo,
io ho provato un 0,3mm ottenendo buoni risultati, ma preferisco 0,4mm così sono riuscito a impostare Layer height a 0.2mm e First layer height a 0.25mm.
uso PLA e non sono mai andato oltre i 215° di base sto sui 210° riesco a stampare anche a 190° il piatto lo scaldo a 60°
Per quanto riguarda la sperimentazione non ha tutti i torti, i miei risultati li ho ottenuti grazie a voi, grazie a vari video su YT e grazie alla sperimentazione e ho imparato molto grazie a quest'ultima.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/08/2016 02:56PM by sistema09.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login