Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

estrusore prusa i3 ephestos

Posted by Blue366 
estrusore prusa i3 ephestos
March 16, 2016 06:06PM
Buonasera,
apro questo topic per avere alcune dritte in merito al cambiamento dell'estrusore della mia prusa i3 ephestos. Purtroppo si è intasato l'endstop e probabilmente si è danneggiato il tubicino di teflon al suo interno, per cui mi ritrovo a dover comprarne uno nuovo. Mi chiedo se ci sono della alternative valide al kit originale monoblocco... qualcuno saprebbe consigliarmi?

grazie
Re: estrusore prusa i3 ephestos
March 17, 2016 03:34AM
Ti faccio solo un piccolo appunto..
-) l'estrusore è la parte che comprende sia l'HOTEND che la parte che spinge il filo..
-) l'endstop (end=fine, stop=fermo) è il dispositivo (meccanico immaginmo) che ferma la corsa del carrello una volta arrivato in fondo. E' il dispositivo che fa "click" quando mandi in home il carrello

Detto questo, a te si è intasato l'hotend.
Hai solo l'imbarazzo della scelta per cambiarlo, quello originale non è il peggio di tutti..poi mi sembra un pochino esagerato cambiare tutto per il tubicino rovinato, ma questi sono pareri personali winking smiley
passa dalla sezione giusta per presentarti, sarebbe una cosa carina

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 17, 2016 11:50AM
Blue366
Buonasera,
apro questo topic per avere alcune dritte in merito al cambiamento dell'estrusore della mia prusa i3 ephestos. Purtroppo si è intasato l'endstop e probabilmente si è danneggiato il tubicino di teflon al suo interno, per cui mi ritrovo a dover comprarne uno nuovo. Mi chiedo se ci sono della alternative valide al kit originale monoblocco... qualcuno saprebbe consigliarmi?

grazie
Ciao, si ti conviene cambiarlo con uno migliore e magari passare al sistema bowden, i migliori hotend in circolazione sono : l'Iec, E3D V6, j-head originale e l'hexagon hotend... Sono tutti validi ma tocca a te decidere in base al budget, utilizzo che ne farai, materiale con cui stampi ecc.
Ciao spinning smiley sticking its tongue out

Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
March 17, 2016 11:59AM
scusa ma hai provato a pulirlo?

[www.3deasy.it]
[www.facebook.com]
[www.instagram.com]

i2 hotend IeC 0.4mm - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - Megatronics v2 - A4988
3deasy.1 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 3 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
3deasy.2 hotend IeC V.4 0.4mm (bowden) - 1.75 mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4 + Arduino - DRV8825
March 17, 2016 07:10PM
alex27riva
si ti conviene cambiarlo con uno migliore e magari passare al sistema bowden

Non diciamo bestiate, su una prusa il bowden non sempre è consigliato, anzi..ti precludi un sacco di materiali..inoltre l'estrusore bq non va male, ha il difetto di essere "tutto li", non è il migliore, ma di peggio ne trovi tantissimi..anche io opterei più per una riparazione che per un cambio completo (che ben che ti vada, tra blocco e hotend, sono 70€, per non spendere 20 centesimi di tubo di teflon grinning smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 18, 2016 04:49AM
Non sono proprio d'accordo: è vero che è più versatile e un filo più preciso il diretto, ma su strutture così labili il Bowden riduce anche di mezzo kg il peso sul carrello; il diretto ti serve solo per stampare materiali gommosi, e ti costringe a velocità infime comunque, quindi per le poche stampe in gomma sei costretto a rallentare anche il resto delle stampe per problemi di inerzia, il rapporto non è favorevole. Ci vorrebbe un estrusero convertibile da Bowden a diretto all'occorrenza ....cool smiley

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
March 18, 2016 08:59AM
Mezzo kg mi sembra davvero tanto.. però non ho dati certi quandi non obietto a questo grinning smiley Il bowden lo vedo molto più consigliato per strutture come corexy o stile ultimaker, non di certo su strutture come la prusa, dove la meccanica è comunque ridicola, e avere peso sul carrello non può che fare bene per tenerlo schiacciato verso il basso, in modo da ridurre l'effetto wobble.. per quanto riguarda le velocità, una volta che stampi a 60mm/s è più che sufficiente, oltre rischi di compromettere la qualità se non hai filamenti fatti apposta, il che rende inutile il "correre" smiling smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
March 18, 2016 12:11PM
Dico la mia.... il Bowden è "una scelta", condivisibile o no però ha i vantaggi che ha elencato Nicola e proprio perchè le strutture sono così "risicate", il ridurre la massa non gli può fare che un gran bene.
Oltretutto sono ben pochi i problemi col tubo e, ad esempio, se si adotta il 3 mm, è facile stampare anche materiali gommosi senza difficoltà, proprio per la "consistenza" determinata dal diametro.

Di conseguenza è sicuramente una soluzione da tenere in debita considerazione più o meno "sempre"...... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 03/18/2016 12:12PM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
March 19, 2016 04:39PM
alil2096
Mezzo kg mi sembra davvero tanto.. però non ho dati certi quandi non obietto a questo grinning smiley Il bowden lo vedo molto più consigliato per strutture come corexy o stile ultimaker, non di certo su strutture come la prusa, dove la meccanica è comunque ridicola, e avere peso sul carrello non può che fare bene per tenerlo schiacciato verso il basso, in modo da ridurre l'effetto wobble.. per quanto riguarda le velocità, una volta che stampi a 60mm/s è più che sufficiente, oltre rischi di compromettere la qualità se non hai filamenti fatti apposta, il che rende inutile il "correre" smiling smiley

Un nema 17 da 40mm pesa 350g, Hotend, plastiche, viti, ventole e se non sei a 500 ci manca poco. per il resto stavolta stai prendendo un abbaglio: il peso sul carrello aumenta le inerzie e la struttura non è dimensionata correttamente e trascina vibrazioni in stampa; inoltre un carrello pesante non può in nessun modo mitigare lo Z wobble essendo un problema derivante dalle imperfezioni della vide di trazione; anche la 3drag ne gioverebbe parecchio visto la geometria solo all'apparenza più stabile. Provare per credere.

R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
March 20, 2016 04:31AM
Nicola P

Un nema 17 da 40mm pesa 350g, Hotend, plastiche, viti, ventole e se non sei a 500 ci manca poco. per il resto stavolta stai prendendo un abbaglio: il peso sul carrello aumenta le inerzie e la struttura non è dimensionata correttamente e trascina vibrazioni in stampa; inoltre un carrello pesante non può in nessun modo mitigare lo Z wobble essendo un problema derivante dalle imperfezioni della vide di trazione; anche la 3drag ne gioverebbe parecchio visto la geometria solo all'apparenza più stabile. Provare per credere.

Ehm.... no Nicola...... la 3Drag proprio, come tutte quelle che hanno piano mobile, vedi le mie 2 auto costruite, con il Bowden non ci guadagnano proprio una "beneamata"...... e non è il mezzo chilo sul carro "fermo" che cambia neppure il wobble.... l'unico vantaggio di quella geometria è proprio che puoi caricare il carro fin che vuoi senza influenzare la stampa...... glielo vogliamo lasciare almeno quello?..... eye rolling smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
March 20, 2016 05:43AM
Mmm, sul problema del wobble non ci metterei la mano sul fuoco.. e vi spiego perché:
proprio dalla 3drag sono reduce dalle centinaia di prove fatte, e sono giunto alla conclusione che, il wobble è dovuto al fatto che il dado sul filetto ha gioco, perchè non è fatto per scorrere ma per essere "serrato" e li deve rimanere (vedi le viti). Il wobble è dato dai cambi di marcia, cioè da quando sale e poi scende, o viceversa, ma anche dal fatto che non sale sempre della stessa misura.. per la seconda cosa non si può fare nulla agendo sul peso del carrello, ovviamente, ma sul fatto del gioco sul filetto si, agendo appunto sul peso..data dalla geometria mooooolto traballina della prusa (così come 3Drag, sono macchine con strutture meccaniche davvero ridicole ed insulse, prova a parlare di una barra da 8mm a chi con la meccanica ci lavora tutti i giorni, vedi cosa ti risponde grinning smiley )aumentare il peso non può che fare bene, a mio avviso, perchè "schiaccia" il carrello sempre sulla parte del bassa del filetto..però questo discorso vale per la 3Drag, ma la prusa, avendo un sistema affine di movimentazione dell'asse z, credo (e dico credo) segua le stesse regole.. ed è questo il motivo per cui io, personalmente, preferisco un diretto ad un bowden su quelle strutture smiling smiley
Il tutto ovviamente a discapito della velocità.. ma difficilmente, qualità e velocità, in ambiti "professionali vanno d'accordo..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login