Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Heated Bed riscalda per pochi secondi per poi raffreddarsi confused smiley

Posted by masteravos 
Heated Bed riscalda per pochi secondi per poi raffreddarsi confused smiley
March 29, 2016 11:41AM
Salve a tutti,
è ormai una settimana che ho montato la mia prima stampante 3d, una prusa i3 rework (da kit). Il montaggio ed il settaggio è andato bene, estrude correttamente, gli assi si muovono stupendamente.
Il problema è l'heated bed: come da messaggio si riscalda per pochi secondi, arrivando da una temperatura ambiente di 15° a 25°, per poi tornare a raffreddarsi. Ho cambiato pin dalla standard d08 a d09 (cambiando anche in marlin), ma nulla.
Ho allora provato a collegarla direttamente all'uscita 12v dell'alimentatore, e si riscalda raggiungendo tranquillamente i 100°...
Ora, immagino sia un problema software, o sbaglio?
Nel caso, chi potrebbe darmi dei suggerimenti a riguardo?
Re: Heated Bed riscalda per pochi secondi per poi raffreddarsi confused smiley
March 29, 2016 01:51PM
hai controllato che i collegamenti siano a posto (saldature ben fatte e cavi abbastanza spessi?) hai impostato il giusto termistore nel firmware?

che procedura segui per testarlo? apri repetier host e attivi il bed? ti legge la giusta temperatura ambiente?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
March 29, 2016 02:57PM
Premetto che sono ancora un novellino, però le saldature mi sembrano ben fatte (erano già saldate), e credo che la testimonianza sia anche il fatto che collegandola direttamente alla 12v si riscaldi in tempi anche accettabili (per quanto non supera i 100°). Il termistore è impostato bene, me ne accordo anche semplicemente poggiando una mano a freddo sulla piastra fredda e vedendo la temperatura rilevata aumentare con il calore della mia mano.
per testarlo stesso di pronterface leggo le temperature segnate a freddo e nel momento dell'accensione, e si, la temperatura ambiente è letta bene....
Torno a ripetere, il fatto strano è che come se la tensione data alla piastra duri solo pochi secondi, per poi interrompersi.
Mi scuso ancora delle eventuali boiate scritte o fatte, ma sto cercando di imparare qualcosa >_<
March 29, 2016 03:10PM
il firmware dove l'hai preso? prova con mk, impostandolo alla buona e scaricalo nella scheda, così vedi se il problema è del firmware.

[marlinkimbra.it]

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
March 29, 2016 03:27PM
il firmware me l'ha dato uno che ne capisce, ovviamente ci sono state qualche modifica per adattarlo...mk dove lo trovo?
March 29, 2016 03:59PM
#define TEMP_SENSOR_BED 11 <<< set this value to match your thermistor using a value from the table at the start of "Thermal Settings" section
.
.
#define BED_MINTEMP 5
.
.
#define BED_MAXTEMP 150
.
.
#define PIDTEMPBED
#define MAX_BED_POWER 255 // limits duty cycle to bed; 255=full current
#ifdef PIDTEMPBED
#define DEFAULT_bedKp 266.49 << replace this value with the value returned by M303
#define DEFAULT_bedKi 49.29 << replace with M303 value
#define DEFAULT_bedKd 360.23 << replace with M303 value
// FIND YOUR OWN: "M303 E-1 C8 S90" to run autotune on the bed at 90 degrees C for 8 cycles.
#endif // PIDTEMPBED

Da come ho capito sono questi i settaggi da tenere in considerazione. Ora, io ho un mk3 con piastra riscaldante, e non ho idea di che termistore...com faccio?
March 29, 2016 04:39PM
Provato con marlinkimbra, stesso identico problema... arriva a 24.7° e poi ricomincia rovinosamente a raffreddarsi nuovamente.
March 29, 2016 04:45PM
Disabilita i pintempbed e riprova se fa lo stesso hai qualche componente che non va, per esempio il fet che si blocca...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
March 29, 2016 04:53PM
provato con marlin, un'altra versione, e a quanto pare adesso sta andando bene, deo gratias!
Ora devo solo reimpostare gli steps per unit >_<

Grazie mille, davvero!
March 29, 2016 05:01PM
Cioè che vuol dire... Spiega meglio.. Hai cambiato qualche parametro??

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login