Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Usare filo 1.75 con hotend da 3mm, si può?

Posted by masteravos 
Usare filo 1.75 con hotend da 3mm, si può?
April 08, 2016 11:23AM
Come da titolo del topic, la mia domanda sorge dalla necessità di usare un filo pla 1.75mm laddove prima usavo un abs 3mm...posso farlo con lo stesso hotend?
perchè ho provato già...ad estrudere, estrude, ma la qualità è penosa.
Ora, è dovuto all'incompatibilità dell'hotend con questo nuovo filamento o devo settare meglio cura ultimaker?
Specifico che sono un novizio, non abbiatecela con me per le domande, forse, banali!
Grazie in anticipo!
Re: Usare filo 1.75 con hotend da 3mm, si può?
April 08, 2016 12:47PM
Ciao,
puoi comprare del tubo in ptfe con diametro esterno da 3mm e interno da 2mm...non ricordo ma mi sembra che Davide di IeC li abbia, prova a chiedere a lui

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
April 08, 2016 01:38PM
Paso
Ciao,
puoi comprare del tubo in ptfe con diametro esterno da 3mm e interno da 2mm...non ricordo ma mi sembra che Davide di IeC li abbia, prova a chiedere a lui

Ciao,
il tubo da comprare deve essere 4mm esterno e 2mm interno se nel suo hotend originale era già inserito un tubo ptfe per filo da 3mm quindi 3mm interno e 4mm esterno

Edited 1 time(s). Last edit at 04/08/2016 01:39PM by sistema09.
April 08, 2016 02:01PM
Se vuoi un mio parere..... lascia stare, nel senso che avere una melt zone che "vuole" il 3 mm e metterci un filo che è quasi la metà come diametro non fa che crearti delle "inerzie" nell'estrusione e problemi di ritrazione per il mancato effetto "risucchio", ottenibile solo se il diametro del materiale "riempie" la melt zone e fa quindi da "siringa" ritraendosi....
Inoltre ti limita la pressione di estrusione creando una "corrente in risalita" di materiale fuso...... quindi rischi anche blocchi "a caso" se solo superi certe velocità di stampa....