Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Usare filo 1.75 con hotend da 3mm, si può?

Posted by masteravos 
Usare filo 1.75 con hotend da 3mm, si può?
April 08, 2016 11:23AM
Come da titolo del topic, la mia domanda sorge dalla necessità di usare un filo pla 1.75mm laddove prima usavo un abs 3mm...posso farlo con lo stesso hotend?
perchè ho provato già...ad estrudere, estrude, ma la qualità è penosa.
Ora, è dovuto all'incompatibilità dell'hotend con questo nuovo filamento o devo settare meglio cura ultimaker?
Specifico che sono un novizio, non abbiatecela con me per le domande, forse, banali!
Grazie in anticipo!
Re: Usare filo 1.75 con hotend da 3mm, si può?
April 08, 2016 12:47PM
Ciao,
puoi comprare del tubo in ptfe con diametro esterno da 3mm e interno da 2mm...non ricordo ma mi sembra che Davide di IeC li abbia, prova a chiedere a lui

Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
April 08, 2016 01:38PM
Paso
Ciao,
puoi comprare del tubo in ptfe con diametro esterno da 3mm e interno da 2mm...non ricordo ma mi sembra che Davide di IeC li abbia, prova a chiedere a lui

Ciao,
il tubo da comprare deve essere 4mm esterno e 2mm interno se nel suo hotend originale era già inserito un tubo ptfe per filo da 3mm quindi 3mm interno e 4mm esterno

Edited 1 time(s). Last edit at 04/08/2016 01:39PM by sistema09.
April 08, 2016 02:01PM
Se vuoi un mio parere..... lascia stare, nel senso che avere una melt zone che "vuole" il 3 mm e metterci un filo che è quasi la metà come diametro non fa che crearti delle "inerzie" nell'estrusione e problemi di ritrazione per il mancato effetto "risucchio", ottenibile solo se il diametro del materiale "riempie" la melt zone e fa quindi da "siringa" ritraendosi....
Inoltre ti limita la pressione di estrusione creando una "corrente in risalita" di materiale fuso...... quindi rischi anche blocchi "a caso" se solo superi certe velocità di stampa....

Ho fatto molteplici prove e, anche se effettivamente non è che proprio non si riesce, è che i problemi poi di messa a punto e le basse probabilità di uscita corretta delle stampe mi hanno fatto capire che non era proprio il caso...... eye rolling smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
April 08, 2016 02:15PM
immaginaecrea
Se vuoi un mio parere..... lascia stare, nel senso che avere una melt zone che "vuole" il 3 mm e metterci un filo che è quasi la metà come diametro non fa che crearti delle "inerzie" nell'estrusione e problemi di ritrazione per il mancato effetto "risucchio", ottenibile solo se il diametro del materiale "riempie" la melt zone e fa quindi da "siringa" ritraendosi....
Inoltre ti limita la pressione di estrusione creando una "corrente in risalita" di materiale fuso...... quindi rischi anche blocchi "a caso" se solo superi certe velocità di stampa....

Ho fatto molteplici prove e, anche se effettivamente non è che proprio non si riesce, è che i problemi poi di messa a punto e le basse probabilità di uscita corretta delle stampe mi hanno fatto capire che non era proprio il caso...... eye rolling smiley

Ma dici questo senza tener conto di ridurre il foro con il tubo di teflon o hai avuto problemi anche riducendo il foro con il tubo?
Per quanto riguarda far passare un filo da 1.75 in un foro da 3 sono d'accordo con te,
io mettendo un tubo di teflon da 4 esterno e 2 interno togliendo quello da 4 esterno e 3 interno mi trovo molto bene.
April 08, 2016 05:51PM
bè, come detto, si, si può ridurre il diametro del teflon ma ciò crea pressioni determinate sempre dal materiale fuso "di ritorno", proprio nel punto di riduzione dove fa battuta con la melt zone che, oltre a comunque i problemi sopracitati, porta ad avere un'affidabilità "scarsa"..... poi.... parlo per le mie esperienze col "nostro hotend", solo che avendo un ptfe di diametro esterno decisamente maggiore a tutti gli altri (8 mm), "in teoria" dovrebbe avere pure dei vantaggi rispetto a quelli che utilizzano comunque il 4 mm di esterno... di conseguenza ti ho riportato le "mie esperienze in merito"......

Se poi ti va bene così..... tanto meglio..... se non stampi con assiduità "potrebbe" anche funzionare....... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
April 09, 2016 01:41AM
Si si io sono solo un appassionato non stampo molto, ho finito di costruire la stampante solo da un paio di mesi, ho già fatto molte prove e ora ottengo delle buone stampe
però i problemi maggiori li ho avuti appunto con il thermal pipe e il suo ptfe all'interno, mi sono fatto tornire anche un e3d completamente in teflon ma il problema
è che bisogna comunqe avvitarlo sul pezzo di alluminio che arriva a 200° e la parte filettata troppo fragile si piegava dal calore allora sono tornato al vecchio e3d v6
ma ho preso il thermal pipe da 3mm con il teflon 4x3 e gli ho infilato il teflon 4x2.
Ora però la domanda che ti faccio è: ma che hotend usi per avere un diametro esterno di ptfe da 8mm?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/09/2016 04:47AM by sistema09.
April 09, 2016 04:24AM
Ehm.......... hai letto la firma?...... grinning smiley
Questa è l'ultima serie [forums.reprap.org]

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
April 09, 2016 04:39AM
immaginaecrea
Ehm.......... hai letto la firma?...... grinning smiley
Questa è l'ultima serie [forums.reprap.org]

Ehm.....NO ahahhahha grinning smiley Grazie!

Edit: ho visto un po' i immagini del tuo lavoro e di lavori eseguiti con il tuo lavoro grinning smiley e almeno i complimenti devo farteli, magari più avanti ne ordinerò uno, per ora ho speso troppi soldi smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/09/2016 05:12AM by sistema09.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login