Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

silicone ad alte temperature al posto del teflon

Posted by ZIOLele 
silicone ad alte temperature al posto del teflon
April 30, 2016 10:57AM
Ciao a tutti,
come molti anche io sono stato preso da un attacco di "braccine corte" all'atto dell'acquisto dell'hotend e ho preso un clone e3d. All'inizio (ma proprio l'inizio, primi 2 o 3 cubetti) andava anche abbastanza bene adesso però mi perde pla da tutti gli orifizzi. Al momento sto cercando di arginare le perdite con tonnellate di nastro di teflon, ma mi chiedevo se non fosse più efficace usare il silicone ad alte temperature, voi che dite? ( so che la soluzione migliore sarebbe cambiare hotend, ma diciamo che con questo ci sto giocando quando mi stuferò lo cambio...)

Custom CoreXY + IEC HotEnd 4.0 + Ramps 1.4 + 12864 LCD RepRapDiscount
Re: silicone ad alte temperature al posto del teflon
May 01, 2016 04:39AM
Credo di essere un "profondo conoscitore" dei siliconi da alta temperatura normalmente usati come "guarnizioni" nei motori o in apparati soggetti ad alta temperatura, questo perchè li uso da anni "quotidianamente" e ne ho usati davvero di tutti i tipi.

Purtroppo devo dirti che se non tiene il teflon stringendo "a caldo"... col silicone non hai proprio speranza....
le guarnizioni dei motori hanno spessori centesimali, per quello che riescono a reggere le pressioni di un motore.... nel tuo caso non è così... qualsiasi filetto ha tolleranze ben più ampie e la durezza shore della gomma non è in grado di sostenere le pressioni in gioco..... si comporta "molto peggio" insomma del teflon in nastro.....

Prova pure se vuoi ... un tubetto non ti rovinerà e lo potrai usare anche per coibentare il blocchetto riscaldante per una migliore resa...... grinning smiley... ecco.... li si che è utile...... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login