Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Doppio estrusore su prusa i3 o wanhao 4?

Posted by cesc85 
Doppio estrusore su prusa i3 o wanhao 4?
May 10, 2016 06:26PM
Ciao a tutti, è il mio primo topic in questo forum, per cui per favore siate un pelo comprensivi se commetterò qualche errore.
Per farla breve, ho una Prusa i3 acquistata dalla Cina.
Dopo svariati mesi sono riuscito a trovare un compromesso per me accettabile tra precisione e qualità di stampa.
Da un po' mi sono convinto che un doppio estrusore sia un passo in avanti nelle mie stampe, andando ad utilizzare il secondo solo per il materiale di supporto.
Ho letto vari topic e da quello che ho constatato è che farei più danni che altro, ma la voglia di provare è tanta. Leggevo che il PVA dà parecchi problemi, per cui mi orienterei sull'HIPS. Il passo principale però è quello di trovare una soluzione al doppio estrusore.
Onestamente da neofita sarei propenso alla semplicità, ovvero evitare di mettere ogni volta mano al gcode, se possibile. Di guide sulle stampe a due colori con doppio estrusore ne ho trovate poche e spesso incomplete. Sulle stampe a doppio estrusore con materiale e materiale di supporto separati nemmeno l'ombra.
Mi sono messo in testa che cambiando stampante e prendendone una già "nata" col doppio estrusore faciliterei il tutto, in parte perché avrebbe quasi sicuramente un suo software, in parte perché avrei una stampante pronta all'uso da subito, senza lo sbattimento di smontare e rimontare per tentativi la mia i3 che appunto male male non va (senza calcolare che comunque vanno acquistati dei componenti aggiuntivi come motori, scheda di controllo ecc).
Ho visto stampanti cloni della makerbot, dalla più cinese CTC Blizer a circa 400 euro, alla più (sembrerebbe) affidabile Wanhao 4s a circa 750 euro.
E qui una vostra prima opinione mi farebbe piacere.
L'alternativa a cui pensavo era quella di acquistare una scheda di controllo per il doppio estrusore e di provare a creare un secondo estrusore appendicd che si possa facilmente collegare al primo. Una sorta di innesto per capirci. Il motorino per l'estrusione verrebbe collegato in una zona morta della stampante (posteriormente) e all'asse x andrebbe montato solo la parte dell'hot end (per una questione di peso). A quel punto potrei decidere se usare un solo estrusore o due, ma col vantaggio di non dover smontare il tutto per fare delle prove.
Chiedo a voi che siete sicuramente più preparati di me.
Intanto vi ringrazio per la vostra attenzione e spero di ricevere delle risposte.
Re: Doppio estrusore su prusa i3 o wanhao 4?
May 11, 2016 02:00PM
se mi posso permettere prima di andare a spendere altri soldi comprando altre "cinesate " io mi concentrerei su qualcosa che ne vale la pena spendere qualche soldo,io fossi in te vista la poca stabilità della struttura e le dimensioni ridotte di stampa visti gli ingombi dell' estrusore sarei più propenso a provare un hot end tipo "chimera" della e3d.
credo che sia la soluzione più veloce per raggiungere il tuo obbiettivo inoltre ha un ridotto ingombro sul montante e pilotarlo con il firmware è una cosa relativamente semplice anche perchè non voglio dire baggianate ,passatemi il termine ,credo si possa controllare direttamente con il repetier host più aggiornato..


Alessio M.
stampante 3d Custom made 35x35x35 cm area di lavoro,minitronics v1.1,Marlin firmware
Tek-Naked 222 (per ora custom made) 20x20x20 cm area di lavoro,36x36x36 cm dimensioni,Minitronics v1.1 ,Marlin firmware
Re: Doppio estrusore su prusa i3 o wanhao 4?
May 11, 2016 11:43PM
Ciao Alessio, grazie perla risposta fornita.
Onestamente non ero a conoscenza del fatto che le ultime versioni di Repetier Host riconoscessero e permettessero di lavorare in modo più automatico col doppio estrusore.
L'osservazione che facevi riguardo alle cineserie e ai soldi buttati la condivido in parte, nel senso che comunque di partenza ho una vecchia Panda e aggiungerle qualche pezzo di una Ferrari di certo non la renderà tale.
Metafore a parte, la tua soluzione è piuttosto attizzante se davvero una volta finita mi permettesse di usare il tutto con estrema semplicità. D'altro canto il problema è risolto solo in parte, visto che se ho ben capito il Chimera offre solo il gruppo dell'hot end, al modico prezzo di 100 euro circa. Sarei comunque costretto ad acquistare il motore e la scheda madre. Quindi altri 50 euro almeno. E il supporto? Dovrei stamparlo?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login