Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa I3 M201 - non stampa

Posted by venturelli.77 
Prusa I3 M201 - non stampa
May 11, 2016 07:58PM
Buongorno,
Mi presento, per me è la prima volta che ho a che fare con la stampa 3d, ho appena acquistato e montato una stampante Prusa I3 M201, ma ho problemi con la stampante.
Ho visto questo forum e spero che mi possiate aiutare nel risolvere alcuni problemi che sto incontrando .
Il software che utilizzo è Repetier-Host V1.6.1 con Windows 8.0
Ho configurato le impostazione seguendo il manuale, riesco a muovere gli assi in manuale e a posizionare la tavola e l'estrusore nella posizione di HOME.
Ho caricato il mio file *.stl, gli ho fatto fare il calcolo delle Slice ma quando gli do il comando Stampa non parte nulla. Ovvero la stampante rimane ferma e vedo nel programma Repetier una sequenza di righe che vengono compilate come se stesse calcolando i movimenti di stampa ma non si muove nulla. Sicuramente sbagli in qualche cosa, potreste aiutarmi.
Re: Prusa I3 M201 - non stampa
May 12, 2016 12:35AM
Ciao, mancano alcuni dettagli:
quale materiale stampi?
la tavola ovvero il piatto era a temperatura ?
l'estrusore era a temperatura ?
Per la sequenza di righe, era megli fare uno screen shot... sicuramente è il log di repetier



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Prusa I3 M201 - non stampa
May 12, 2016 03:58AM
Ciao, ai ragione mancano un po' di informazioni.
Vedo di risponderti in modo preciso.
Stampo del filo in PLA.
Il piatto non è in temperatura. Questo è un problema che ho, perché mentre l'estrusore va in temperatura, la tavola non da segni di riscaldamento. Infatti nelle settimane passate ho provato a contattare la Geetech da qui ho acquistato la stampante. Mi hanno dato delle indicazioni che ho seguito e di cui ho inviato un report con delle immagini ma non ho avuto da loro risposta.
Ho voluto provare ha fare un test di stampa senza il piatto riscaldato per capire se ho altri problemi oppure no.
L'estrusore si era in temperatura, ovvero 200 °C
Adesso non nessuna immagine riguardo alle stringe di processo, provvederò a postarle a breve.
Intanto grazie per avermi risposto
Re: Prusa I3 M201 - non stampa
May 12, 2016 04:13AM
Pla cmq si stampa a piatto freddo, se non ricordo male. Da repetier imposti il piatto a 0 e provi.
Se hai confidenza con i multimetri, vediamo dov'è il problema



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Prusa I3 M201 - non stampa
May 12, 2016 04:24AM
Con il PLA il manuale mi dice di impostare il piatto a 70°C mentre gli estrusori a 200°C.
Ho già fatto alcune verifiche con il Multimeter o Tester, questa sera allego descrizione e immagini.

Buon pomeriggio
Re: Prusa I3 M201 - non stampa
May 12, 2016 04:20PM
La Geetech per il problema della piastra che non si scalda mi ha indicato questo link.

[www.geeetech.com]

Ho provato a seguire le istruzioni del link e di seguito descrivo quello che ho riscontrato:
Allego alcune foto che mostrano i LED sulla mia stampante.

1) Nella foto 1A-1B-2A-2B con l'estrusore 1-2 e la piastra spenti.
2A-2B nella foto si vede che ho staccato i fili della piastra e come conseguenza ho il led acceso.

2) Nella foto 3A-3B si vede che ho acceso l'estrusore 1 e sulla scheda il led è acceso.

3) Nella foto 4A-4B si vede che ho acceso l'estrusore 2 e sulla scheda il led è acceso.

4) Nella foto 5A-5B ho acceso la piastra e questa volta il led è spento.
La piastra non è riscaldata.

5) Con il tester ho cercato di misurare la tensione sul circuito come suggerito.
Con la piastra spenta ho misurato 1,0 V DC
Con la piastra accesa ho misurato 1.0 V DC
Attachments:
open | download - Photo-1A.jpg (349.6 KB)
open | download - Photo-1B.jpg (160.2 KB)
open | download - Photo-1C.jpg (422.6 KB)
open | download - Photo-2A.jpg (352.4 KB)
open | download - Photo-2B.jpg (452.2 KB)
open | download - Photo-3A.jpg (397 KB)
open | download - Photo-3B.jpg (237.1 KB)
open | download - Photo-4A.jpg (402.3 KB)
open | download - Photo-4B.jpg (254.2 KB)
open | download - Photo-5A.jpg (368 KB)
Re: Prusa I3 M201 - non stampa
May 13, 2016 05:11AM
Foto pessime !

cmq, questa è la tua scheda ?
[www.geeetech.com]

Se si, hai controllato il fusibile del piatto ?
Controlla la resistenza del piatto, e se è in corto verso il carrello.

I valori che hai letto dal multimetro sono a circuito aperto, sono solo disturbi.



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Prusa I3 M201 - non stampa
May 13, 2016 07:41AM
Mi dispiace per le foto, per poterle caricare nel forum ho dovuto diminuire la risoluzione.
La scheda è quella giusta che mi hai indicato tu.
Il fusibile non è stato controllato, vedrò di farlo questa sera assieme alle altre tue indicazioni.

P.S.
Ieri sera sono riuscito a fare una simulazione di stampa.
Ho impostato il piatto a 0°C, ho fatto partire la stampa, e la stampante ha cominciato a muoversi.
Non ho caricato il filo quindi è stata fatta solo una simulazione a vuoto.
Manca solo da sistemare il piatto.
Grazie.. ti aggiorno sul resto.
Re: Prusa I3 M201 - non stampa
May 13, 2016 07:52AM
Questa è la mia scheda ...
Attachments:
open | download - 20160426_014213.jpg (444.5 KB)
open | download - 20160426_014223.jpg (474.1 KB)
open | download - 20160426_014240.jpg (430 KB)
open | download - 20160426_014304.jpg (514.9 KB)
Re: Prusa I3 M201 - non stampa
May 14, 2016 09:11AM
Buongiorno,

Oggi ho controllato:

Fusibile piatto e fusibile estrusore: Il tester mi dice che c'è continuità
Controllato allora i fili Rossi e Neri di alimentazione dalla scheda al piatto: Il tester mi dice che c'è continuità
Controllato il piatto: Anche qui c'è continuità.

A questo punto quando do il comando di accensione al piatto questo non parte a scaldarsi.

Come faccio a vedere se dalla scheda arriva il consenso di accensione del riscaldamento del piatto?
Re: Prusa I3 M201 - non stampa
May 14, 2016 09:33AM
Allora, qui:
[www.geeetech.com]
in basso a sx, c'è: heatbed led, si accende ? Se si dovrebbe scaldarsi il piatto se il mosfett è intergo



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Prusa I3 M201 - non stampa
May 15, 2016 06:12PM
Buonasera,
rispondo a quanto mi ha scritto l'ultima volta.
Ho controllato il led del piatto e confermo che è acceso ma comunque il piatto non si scalda.
Nella e-mail che mi era stata mandata dalla geetech mi è stato chiesto di controllare il "mosfet" del piatto. (allego immagini della mia scheda e della slide geetech)
Con il tester sono andato a misurare la tensione con piatto il spento, è stata misurata la tensione 1V.
Ho acceso il piatto e sono ritornato a controllare la tensione, è sata misurato ancora la tensione di 1V.

A questo punto penso che ci siano problemi sul mosfet, a meno che ci sia un impostazione software che blocca l'apertura del circuito e il riscaldamento del piatto.
Attachments:
open | download - Scheda-01.JPG (48.4 KB)
open | download - Scheda-02.JPG (111 KB)
Re: Prusa I3 M201 - non stampa
May 16, 2016 06:35AM
Hai provato la cosa più banale... tipo collegare il piano al posto dell'HE e vedere se così scalda?
Magari guardi la scheda ed il problema è il piano...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Prusa I3 M201 - non stampa
May 16, 2016 08:17AM
No, non ho provato.
Quindi mi suggerite di collegare il piatto sulla presa dove ora ho collegato l'estrusore.
Questa sera ci provo subito poi vi aggiorno.

Grazie ...thumbs up
Re: Prusa I3 M201 - non stampa
May 17, 2016 04:33AM
Salve a tutti,
Come da vostro suggerimento ieri sera ho collegato il piatto non sul connettore dell'estrusore principale ma sulla connessione del secondo estrusore.
Come volevasi dimostrare il piatto una volta impostata la temperatura sul secondo estrusore ha cominciato a scaldarsi.
Ho collegato anche la presa del termistore del piatto sulla presa del secondo estrusore.
A questo punto deduco che la mia scheda abbia il mosfet del piatto che non funziona.

Vuol dire che devo contattare il rivenditore per farmi mandare una scheda nuova.

Intanto che che aspetto il pezzo di ricambio, secondo voi avendo il piatto e i cavi del termistore collegato sul secondo estrusore, da pannello di REPETIER è possibile gestire la temperatura del mio piatto?
Ho provato, ma innanzitutto, i cursori della temperatura dei due estrusori si muovono insieme e non capisco a che temperatura si ferma il secondo estrusore, dato che il primo è impostato a 200 °C e il secondo (dove ho collegato il piatto) è impostato a 70°C.
Secondo all'inizio il piatto si scalda per bene ma dopo circa 5-8 min si raffredda come se si spegnesse.

Grazie ancore per i vostri consigli , vi auguro buona giornata.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login