Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

ABS a 265 gradi addio delaminazione

Posted by claustro 
ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 16, 2016 02:44PM
Ne avevo letto qualcosa su alcuni forum statunitensi e così ho voluto provare. Almeno nel mio caso ho risolto completamente il problema di delaminazioni e ritrazioni stampando a 265 gradi con piatto a 105 ( Nunus abs)
L'unico problema che ho avuto fino ad adesso , su una decina di stampe di diverse ore, è la difficoltà a rimuovere l'oggetto dal piatto probabilmente dovuto a nozzle troppo vicino a quest'ultimo.
Re: ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 16, 2016 03:25PM
Ben se hai un hotend in metallo..con il ptfe, caricato o non caricato te lo sogni per più di 10 minuti..hahaha
Bella idea, non ho mai provato, in linea di massima più bassa è la temperatura di esercizio e meglio è..non vorrei che perdesse di resistenza il materiale..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 16, 2016 04:06PM
Io stampo a 236, cmq farò una prova, però se supero gli 85°C (brim 8mm) del piatto... non stacco + il pezzo



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 16, 2016 05:10PM
Io non sono assolutamente un esperto quinid prendete tutto con le molle.
le prime prove le ho fatte a 250 con estrusore e3d lite e già avevo notato un miglioramento ma le delaminazione anche se diminuite c'èrano lo stesso allora ho comprato un e3d v6 e con quello stampo a 265 senza problemi.
La prima stampa l'ho fatta sul jeckopad, risultato o dovuto buttare il pad perchè era diventato un tutt'uno con l'ABS , allora ho provato con il famoso nastro 3m blu e devo dire che mi sto trovando benissimo.
Aderenza ottima
Tollerante rispetto agli errori di altezza dal piatto , nella peggiore delle ipotesi stacco direttamente l'adesivo salvando stampa e piatto di vetro
Relativamente economico
Tutte le stampe che ho fatto fino ad adesso sono senza brim

Riguardo alla resistenza del materiale è possibile l'ABS comunque permette anche un eventuale trattamento in acetone che potrebbe rinforzare il tutto , allo stato attuale non ho notato problemi di resitenza dei pezzi stampati ad alta temperatura

La mia casistica non è enorme , fino ad ora ho stampato una decina di cose ma sono contento dei risultati raggiunti

Il post da cui sono partito è questo

Edited 1 time(s). Last edit at 05/16/2016 05:10PM by claustro.
Re: ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 17, 2016 03:15AM
Quote
alil2096
Ben se hai un hotend in metallo..con il ptfe, caricato o non caricato te lo sogni per più di 10 minuti..hahaha
Bella idea, non ho mai provato, in linea di massima più bassa è la temperatura di esercizio e meglio è..non vorrei che perdesse di resistenza il materiale..

non è così Andrea..... ma com'è che fate affermazioni "prima" di verificarle..... scusa ma dire che con ptfe non si stampa a 265°.... è un'informazione assolutamente sbagliata...... altrimenti non mi spiego come faccio a stampare il carbonfill a 270° ( e sono alla terza bobina con lo stesso hotend), l'abs in continuo a 260°, ecc. ecc.... senza contare che la maggior parte di hotend che ho in giro stampano più facilmente abs piuttosto che pla

Non dipende dal ptfe o no ma da come funziona la barriera termica che, se efficiente, può lavorare tranquillamente a quelle temperature.....
Quindi per concludere... non sono quelle le temperature "riservate" agli all metal....... chiaro però che, per ovvi motivi, non stamperei mai a quelle temperature con l'hotend originale della 3Drag..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 17, 2016 04:23AM
Davide, non per contraddirti, ma stampando a 255° con il tuo hotend ho "rovinato" il tubicino di ptfe..si è proprio inclinato..e si vede che nel punto in cui appoggia all'interno della sede in ottone del nozzle è cotto.. Quindi le mie affermazioni sono del tutto verificate direttamente (come tutto quello che tratto, il "ho sentito dire da un amico" lo lascio agli altri grinning smiley ) Con questo non voglio assolutamente denigrre niente e nessuno, ci mancherebbe, sto solo dicendo che ci sono dei limiti fisici dei materiali (come potrebbe essere la "frattura Fragile"). Tutti i polimeri hanno delle caratteristiche che diminuiscono con l'aumentare della temperatura, e spesso e volentieri i valori reali si discostano (in peggio) dai valori teorici segnati. E le prove le ho fatte a 255, il che probabilmente mi permette di salire di altri 20-30 gradi senza nessun tipo di problema, ma mi avvicino troppo pericolosamente al limite del materiale.. che potrebbe portare a problemi imprevisti improvvisi.. cambiare il pezzo non è una spesa e anzi, se dovesse succedere come con il nozzle che mi hai sostituito gratuitamente nulla da ridire.. Scusa lo "sfogo" ma colpisci un nervo scoperto con il parlare per sentito dire grinning smiley Tutto si può fare, si deve vedere per quanto tempo winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 17, 2016 04:34AM
Comunque proverò a stampare con il nastro blu, che ho sempre disdegnato.. e ad usare quelle temperature winking smiley Ma non scoppietta? Cioè, esce bene comunque? devo ammettere di non aver mai provato..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 17, 2016 04:49AM
Quote
alil2096
Comunque proverò a stampare con il nastro blu, che ho sempre disdegnato.. e ad usare quelle temperature winking smiley Ma non scoppietta? Cioè, esce bene comunque? devo ammettere di non aver mai provato..

Guarda non mi resta che dirti di provare, a me non scoppietta e anche stamattina stampa perfetta.
Nel toglierla dal piatto mi si è staccato un pezzetto di nastro blu , poco male sostituisco la striscia, 10 secondi e sono pronto a stampare ancora.
Anche oggi risultato perfetto
L'ABS che sto usando è questo pagato 18 euro 1kg spedito



Edited 1 time(s). Last edit at 05/17/2016 05:23AM by claustro.
Re: ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 17, 2016 06:10AM
io se posso dire la mia, nel mio piccolo l'ABS lo stampo sempre con una temperatura che va dai 250 ai 260 gradi, se stavo più basso di temperatura la stampa presentava i layer non del tutto amalgamati dando una stampa fragile. Detto quello ho anche io l'hotend di Davide, ma per ora nessun problema con i componenti, (toccatina grinning smiley )
Re: ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 17, 2016 09:03AM
Quote
alil2096
Davide, non per contraddirti, ma stampando a 255° con il tuo hotend ho "rovinato" il tubicino di ptfe..si è proprio inclinato..e si vede che nel punto in cui appoggia all'interno della sede in ottone del nozzle è cotto.. Quindi le mie affermazioni sono del tutto verificate direttamente (come tutto quello che tratto, il "ho sentito dire da un amico" lo lascio agli altri grinning smiley ) Con questo non voglio assolutamente denigrre niente e nessuno, ci mancherebbe, sto solo dicendo che ci sono dei limiti fisici dei materiali (come potrebbe essere la "frattura Fragile"). Tutti i polimeri hanno delle caratteristiche che diminuiscono con l'aumentare della temperatura, e spesso e volentieri i valori reali si discostano (in peggio) dai valori teorici segnati. E le prove le ho fatte a 255, il che probabilmente mi permette di salire di altri 20-30 gradi senza nessun tipo di problema, ma mi avvicino troppo pericolosamente al limite del materiale.. che potrebbe portare a problemi imprevisti improvvisi.. cambiare il pezzo non è una spesa e anzi, se dovesse succedere come con il nozzle che mi hai sostituito gratuitamente nulla da ridire.. Scusa lo "sfogo" ma colpisci un nervo scoperto con il parlare per sentito dire grinning smiley Tutto si può fare, si deve vedere per quanto tempo winking smiley

Andrea.... guarda... a me dispiace doverti a mia volta contraddire..... in primis perchè non ho proprio avuto menzione dei tuoi problemi..... e se mi avessi spiegato il problema ti avrei dato la soluzione.....
Ma l'annerimento e il ptfe storto non ti è capitato sicuramente con un "uso corretto" del hotend.....

Se si usa con temperature oltre i 220° è "indispensabile" il ventolino che raffredda il tubolare... per quello nella versione 4 ho "tagliato la testa al toro" e il ventolino c'è di default.
Con il tubolare raffreddato prima che capiti un problema come mi hai menzionato devono passare centinaia di ore.... non decine di minuti.... e comunque il fatto stesso che hai "storto" il ptfe mi fa capire che hai superato e di un bel po' i 280°, oltre ad altri problemi perchè il ptfe si può comprimere..... ma storgere è impossibile a meno che non si storga anche il peek...... ma li andiamo oltre i 300°...... vuoi quindi per accumulo di calore, vuoi per il mancato raffreddamento.... fatto sta che quello che ti è capitato non è "la norma".... e se è capitato a te perchè non L'hai utilizzato con le dovute cautele o per qualsiasi altro problema.... non vuol dire che sia così per tutti....

Ti ripeto... ho ad esempio una macchina che stampa "solo" abs e petg (è l'unica che ho a piano caldo)... lavora costantemente dai 260° ai 270°.... se fosse come dici come diavolo farei?????? e non mi dire che ho un "all metal"...... grinning smiley
E prima di montare per i test finali il 4.0 avevo un normalissimo 2.0 col ventolino convogliato nel tubolare....... ed ha lavorato oltre un anno in continuo...

Sai che oltretutto sono io il primo a consigliare di stampare abs a 260°?.... e secondo te sono un "autolesionista"?......

Davvero..... far passare un prodotto per più problematico di quello che è.... mi fa un po' girare le balle........ grinning smiley

Dimenticavo, visto che ci vedremo a Trieste te lo stampo li per li qualcosa a 280°...... a proposito... portatelo dietro che a mia volta ti faccio vedere qual'è il problema che hai avuto...... e perchè è impossibile che avvenga quello che è capitato a te con un uso corretto...... grinning smiley

Edited 3 time(s). Last edit at 05/17/2016 09:20AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 17, 2016 09:33AM
Lungi da farti girare le balle, sai bene quanta stima abbia per te e soprattutto per il tuo hotend, tantè che lo consiglio a destra e a manca, tutti quelli che mi chiedono info vengono dirottati sul tuo sito..il che è un bene anche per me, perchè così porti avanti il discorso dell'innovazione winking smiley
Volentieri te lo porto a Trieste, tutti e due i tubicini, così vedi i problemi che ho avuto smiling smiley Non ti ho scritto per il semplice motivo che funzionano egregiamente, non ho notato nessuna differenza, non avevo motivo di scriverti winking smiley Me ne sono accorto passando da una macchina all'altra (stavo facendo un supporto epr l'ultimaker e ho rimesso il tubicino per il filo da 3mm, e li mi sono accorto dei due problemi grinning smiley )
Ti ripeto che non mi ha mai dato problemi, ne quello ne le altre decine di hotend che ho usato, hotend diverse su macchine diverse..quindi non penso sia l'inesperienza grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 17, 2016 11:13AM
Andrea... non volevo darti dell'inesperto..... più semplicemente, già non ho una gran documentazione, può capitare quindi che, se non conosci esattamente quali setup "richiede" un hotend... si può incappare appunto in problemi...

Per quello che se parli di tubi "piegati" ti dico che nella norma "è impossibile".... e scusa se mi pongo un problemino...... se è piegato il ptfe.... l'hotend non può funzionare.... tu mi dici che va benissimo lo stesso..... e qui già "cozza".... "picchia in testa" insomma come si dice dei motori troppo anticipati.... grinning smiley

Probabilmente allora mi stai parlando di "compressione" e non "curvatura".... se parli quindi delle gobbette che nascono alla base del nozzle... e che comunque non "storcono" il tubo.... ma più semplicemente lo gonfiano leggermente subito sopra l'innesto del nozzle..... parli già di un'altra cosa che non centra nulla coi "tubini piegati"

Ma quella compressione gli viene data in origine, durante la messa in pressione ad alta temperatura..... e poi vengono passati all'alesatore una volta raffreddati...... quindi..... o hai stretto troppo il tubo quando l'hai cambiato... o era troppo stretto di default (può capitare ma me lo dovevi dire)... rimane il fatto che se è curvo non può funzionare.... se compresso è normale.... anzi è fatto apposta...... grinning smiley

Comunque ti garantisco nella maniera più assoluta il funzionamento "fino" a 280° in continuo..... e se si annerisce il tubino..... spesso dipende anche dal materiale usato più che dalla carbonizzazione vera e propria.
Infatti se fosse carbonizzato alla base non funzionerebbe proprio perchè non riuscirebbe a fare tenuta... se quindi non si sfalda con le unghie è "macchiato" di materiale "catramoso".... oltretutto il ptfe è "una spugna".... più o meno come il nylon.... quindi ..... grinning smiley

Capisci perchè è giusto fornire una informazione "corretta"?..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
iH8
Re: ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 22, 2016 08:07AM
Comunque era interessante la discussione per cui é stato aperto il 3D e non quella degli amici di Maria.


[www.thingiverse.com]
Re: ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 23, 2016 03:18AM
e chi ti impedisce di continuarla........ e anche senza il tuo "sottile filo di ironia"...... ridiamo lo stesso....... grinning smiley

dimenticavo...... se aspettiamo "i tuoi consigli preziosi"....... eeeee come si allunga la barba........ per chi ce l'ha già naturalmente........ grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 05/23/2016 09:34AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 23, 2016 10:27AM
Comunque, finendo l'off topic, ho incontrato Davide (immaginaecrea ha anche un nome, difficele a credersi lo sogrinning smiley ) questo fine settimana a Trieste e siamo giunti alla conclusione che: il teflon era piegato, ma è stato probabilmente un errore mio, e comunque non influenzava le prestazioni dell'hotend..a questo punto scarto la temperatura e prendo in considerazione di aver "stretto" troppo il nozzle..poco male insomma grinning smiley

Per quanto riguarda la prova, ho provato a stampare abs a 265 gradi (un abs della slowmonkey, faceva filamenti di tutto rispetto ma ormai ha chiuso) ma non sono riuscito perchè me lo sputacchiava fuori..il limite è 250..proverò con un altra marca (ho preso del real filament da provare), vi aggiorno appena mi arriva grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: ABS a 265 gradi addio delaminazione
May 23, 2016 11:32AM
.... eheheh.... caro Andrea..... oramai sei "catalogato" tra "gli amici di MariO" (tutt'al più grinning smiley)..... quindi non proseguiamo qui il discorso... in effetti è andato off topic.... e sai com'è.... eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login