Materiale conduttivo al grafene - Prove di conduttività elettrica
May 27, 2016 04:55AM
Al Mini Maker Faire di Trieste ci è stato donato come "premio" una bobina da 100 Gr. di questo materiale.
Incuriosito dal fatto che molti si "bagnano la bocca" con termini "iper tecno", ho fatto subito una prova per vedere quale livello di conduttività avesse, visto che non è il primo "conduttivo" che ho testato.

Sorpresa!!!!!! mai visto nulla di simile.... eye popping smiley
Il produttore dichiara una resistenza "media" di 1 Ohm /Cm. che sarebbe un dato da "paura"... quasi una conducibilità da filo NiCr..... ed in effetti dalle prime prove sembra proprio così..... grinning smiley

Purtroppo ho fatto alcune prove non proprio riuscite "ai massimi" ma rendono comunque l'idea e sto già stampando una versione dell'esperimento davvero stabile per avere un'idea più chiara ancora di quanto farò ora.

Questo è un primo esperimento fatto con una pila abbastanza scarica e con i led che, avendo fatto una sede dove passano le zampette dei led corte (2 mm) e con un foro troppo grande... ho messo un poco di stagno per cercare di "ingrossare" e incastrare nei fori i terminali.... ma ha funzionato solo con alcuni e la luminosità variava paurosamente solo premendo leggermente a mano sulle zampette.




Questo è stato invece realmente "il primo" esperimento... a parte una prova precedente finita tutta "in corto".
In questo caso i commenti sono superflui......





Per concludere quest prima fase, sto facendo una "ruota a led" con quel materiale che pubblicherò su Thingiverse... e, ora non ho tempo... ma continuerò in questo post anche inserendo i valori che mi daranno le letture col multimetro.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Materiale conduttivo al grafene - Prove di conduttività elettrica
May 27, 2016 05:29AM
è molto interessante, mi sembra il primo "vero" materiale conduttivo, peccato per il prezzo... 55$+sp per 100gr...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Materiale conduttivo al grafene - Prove di conduttività elettrica
May 28, 2016 04:59AM
Esiste anche questo, ma non l'ho mai provato.

[www.filoalfa3d.com]
Re: Materiale conduttivo al grafene - Prove di conduttività elettrica
May 28, 2016 05:52AM
Ne esistono un totale ma nessuno di quelli provati arriva neppure lontanamente a questo risultato.
Prima di pubblicarlo su Thingiverse metto in anteprima il mio primo "circuito stampato"...... stampato in 3D..... grinning smiley




Funziona da paura davvero........ eye popping smiley

ecco la pubblicazione su Thingiverse

Edited 1 time(s). Last edit at 05/28/2016 07:19AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Materiale conduttivo al grafene - Prove di conduttività elettrica
May 29, 2016 07:15AM
ciao ho visto anche questo mega3d
Sono veramente profano in materia volevo solo segnalarlo
Re: Materiale conduttivo al grafene - Prove di conduttività elettrica
May 29, 2016 01:54PM
l'unica cosa che posso dire è che il valore in Ohm per Cm è più o meno 30 volte inferiore rispetto ai prodotti "conosciuti"...... è quello che sconvolge..... anche con gli altri conduttivi è possibile fare schermi, sensori ed altro..... ma con questo vai oltre.... e parecchio..... winking smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login