Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Nuovo progetto "Hotend All Metal"

Posted by immaginaecrea 
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
July 30, 2016 03:51AM
Diventa difficile scambiare informazioni quando chi ha le orecchie e gli occhi poi non li usa...... grinning smiley
Se vuoi produrre un tuo progetto fallo.... non dirlo....... poi magari se ne hai voglia se ne discute..... ma parlar di niente non è che mi faccia impazzire..... soprattutto nel "mio" progetto.......

Dimenticavo anche che "questo" hotend già potrebbe tranquillamente lavorare a quelle temperature, basterebbe una termocoppia al posto del termistore eliminando il silicone.... a quel punto la cosa che si "fonde prima" è l'ottone..... vedi tu..... eye rolling smiley.... ma qui siamo sul forum RepRap .... e in questo ambiente, proprio in relazione al progetto originale di macchine "parzialmente autoreplicabili" è impossibile creare camere calde che possano lavorare a quelle temperature..... quindi ribadisco il concetto che hai proprio sbagliato forum se insisti con quel obbiettivo.......

Edited 1 time(s). Last edit at 07/30/2016 03:58AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
August 01, 2016 07:53PM
Quote
immaginaecrea
Diventa difficile scambiare informazioni quando chi ha le orecchie e gli occhi poi non li usa...... grinning smiley
Se vuoi produrre un tuo progetto fallo.... non dirlo....... poi magari se ne hai voglia se ne discute..... ma parlar di niente non è che mi faccia impazzire..... soprattutto nel "mio" progetto.......

Dimenticavo anche che "questo" hotend già potrebbe tranquillamente lavorare a quelle temperature, basterebbe una termocoppia al posto del termistore eliminando il silicone.... a quel punto la cosa che si "fonde prima" è l'ottone..... vedi tu..... eye rolling smiley.... ma qui siamo sul forum RepRap .... e in questo ambiente, proprio in relazione al progetto originale di macchine "parzialmente autoreplicabili" è impossibile creare camere calde che possano lavorare a quelle temperature..... quindi ribadisco il concetto che hai proprio sbagliato forum se insisti con quel obbiettivo.......

Dopo aver letto questo messaggio, mi sono andato a rileggere quanto scritto prima, ma una cosa non riesco a capire perche' si insiste su temperature cosi' alte? che senso ha estrudere il PLA o ABS a temperature prossime ai 500 gradi?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/01/2016 07:58PM by volcane.
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
August 02, 2016 02:10AM
Quelle temperature non servono ad estrudere il PLA classico che in media non arriva oltre i 220 partendo da 190 o ABS classico che a 250-255 partendo da 240 lo stampi già bene, ma per filamenti tecnici per esempio pcabs e tanti altri o caricati...con un all metal capace di un ampio range di temperature hai più versatilità...poi per temperature diciamo molto alte sopra i 350 400 hai materiali pro come peek o ultem ma per quest'ultimo come avrai già letto servono altri accrgimenti come Camera calda a 200 mentre stampa, piatto di lavoro di un certo tipo è una serie di accorgimenti non comuni a una reprap, dove tra l'altro 1kg di ultem costa come una reprap....

Edited 1 time(s). Last edit at 08/02/2016 02:13AM by RikyRap.


Il mio blog su Stampa 3D, Arduino e Multicotteri
[riccardoquirici.wordpress.com]
CoreXY, Alligator v2, Igus e Skf, flusso canalizzatore hot end IeC, MKDUO, Nextion display 4.3, in evoluzione...
[youtu.be]
Prusa i3, Ramps 1.4, Greg wade con filo 3mm e ugello 0.5, Slic3r, Cura, Repetier Host, Sprinter Firmware.
[www.youtube.com]
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
August 02, 2016 03:36AM
Si, in effetti i 500° li vedo un po una cag..ehm..inutili volevo dire, su queste stampanti grinning smiley Senza contare che ci sono tanti altri problemi dietro..non da meno quello della dissipazione..o si ha un tempo di raffreddamento velocissimo o sui pezzi piccoli si ha poco da fare..e visto il costo di quei materiali stampare due pezzi significa raddoppiare il peso del materiale stampato (magari con supporti) e son soldi, non pochi winking smiley Puntare su un hotend che possa stampare fino al nylon 300°, ma che stampi davvero bene, is the way grinning smiley
Ma sulla qualità non ho molti dubbi per quanto riguarda Davide winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
August 02, 2016 05:48AM
forse permetterebbero di stampare con un filo stagno/piombo o zamak... chissà... potrebbe non essere proprio utopia (qui per esempio col principio della saldatrice a filo fanno una bicicletta... è diverso ma interessante... tubo )
Ma comunque l'importante è che si stampi bene la plastica "nostra" poi ohh se uno ha da stampare a 500 gradi magari si comprerà una stampante "professionale" fatta apposta e amen.
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
August 02, 2016 11:27AM
Come giustamente diceva Andrea..... ma di che cosa stiamo parlando???? di niente..... oltre i 400° sono temperature che vanno "coadiuvate" da sistemi adeguati.... avete mai visto una plastica di una stampante RepRap anche solo "al sole"???....... grinning smiley

Ecco perchè spiegavo all'utente c128 che non è molto utile parlare "di nulla"....... grinning smiley

Però ecco che il piombo o lo stagno...... eye rolling smiley ehm no......
Scherzo naturalmente ma direi che è piuttosto difficile se non impossibile per una "marea" di motivi..... meglio rimanere sui polimeri... o se si vuole pensare a fusioni oltre i 400°..... una bella "Stratasys"????? "un sistema SLA o SLS?...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
August 02, 2016 12:39PM
[MODERATORE]

Ciao a tutti,
rimaniamo nell'ambito del progetto, e non facciamo discorsi OT per favore.
Grazie

[MODERATORE]


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
August 08, 2016 08:01AM
Bene, torno dalle ferie e l'hotend non è ancora pronto? Ma che credete che mi sono fatto 15 giorni di ferie per divertirmi? grinning smileygrinning smiley
Sono in trepida attesa. smiling smiley


Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
August 08, 2016 09:44AM
....ehm..... semplicemente non lo sto ancora commercializzando in "maniera diretta" perchè la maggior parte di quelli che ho inviato per i test.... sono in ferie... quindi non ho ancora l'intera casistica a disposizione..... anche se al momento sembra proprio che stia andando piuttosto bene......

Però in "maniera indiretta" invece.... winking smiley

Mandami una mail che ci mettiamo d'accordo in fretta..... grinning smiley

Grazie Robby


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
August 30, 2016 04:21AM
Domanda sulla versione Star Wars special smiling smiley : quelle ventoline ai lati a cosa servono? Non sono riuscito a capirlo dalle immagini e filmati smiling smiley


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
August 30, 2016 04:52AM
Quello è un esperimento che ho mandato al Mago per alcuni test e nelle migliori intenzioni dovrebbe raffreddare la stampa con 2 ventolini di 40 convogliati, il carter quindi ha 3 ventolini, 1 di 30 per il raffreddamento del hotend e 2 di 40 convogliate su piano..... ma i ventolini che ho usato in quella prova non erano proprio il massimo e devo trovare delle ventole adeguate...... nel caso tu voglia quindi quello chassis non c'è problema..... lo metterò presto online in modo da poterselo stampare anche in proprio...... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
September 03, 2016 11:22PM
isolamento termico a livello NASA!

e io che pensavo di usare materiali esotici

[www.youtube.com]


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
September 04, 2016 03:23AM
quindi bastava bruciare un toast?
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
September 04, 2016 04:18AM
ragazzi per favore.... con questo progetto non centra proprio nulla.... e se dovessi spendere una parola sull'argomento postato direi che c'è gente che ha proprio tanto tempo da perdere....... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
September 04, 2016 01:49PM
Domandina: le dimensioni piu' o meno si sanno? Devo progettare il supporto e sarebbero utili smiling smiley


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
September 05, 2016 04:22AM
'attacco è il classico j-head winking smiley quello dell'e3d, per intenderci (o appunto del j-head)


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
September 05, 2016 04:33AM
In effetti però le dimensioni del carter esterno a doppio ventolino sono decisamente più ingombranti della versione 4..... di conseguenza devo pubblicare sul sito tutte le specifiche e gli ingombri.....
Per il momento vi linko qui il disegno del hotend completo con ventoline montate...... quindi con gli ingombri esatti........ così se ve lo volete anche scomporre si vede anche come funziona dentro..... grinning smiley

Ho dovuto zippare il file se non non me lo allegava.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Attachments:
open | download - ingombri totali.zip (253.4 KB)
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
September 06, 2016 12:15PM
Gentilissimo come sempre. Certo che magari avere la versione reale e definitiva in mano..... grinning smiley


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
September 07, 2016 12:55PM
Se sapessi..... ho 2 tornietti coi quali lavoro le componenti.... salta il primo.... ed è una culisse... praticamente irrimediabile se non con tempi biblici di ricostruzione parti..... il secondo..... saltato pure quello.... il regolatore di velocità mi ha lasciato "a piedi" e sto aspettando la scheda di ricambio.... di conseguenza avrei già "parte dei componenti pronti"..... ma mi mancano i nozzle di tutte le versioni.... e fino a che non mi arriva il ricambio...... sto appiedato..... mi hanno garantito per questa settimana il ricambio..... e sono "in pena" fino a che non arriva.....

Perchè dico ciò..... perchè quando la "sfiga" ci vede benissimo... e ti sta sopra come una "carogna"... non c'è nulla che si possa fare... di conseguenza ci si adegua con una buona dose di pazienza e sopportazione.... fino a che si riesce....... confused smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
September 10, 2016 07:03AM
Perdonami la domanda da ignorante, le due ventoline sono necessarie? Potrebbe funzionare anche con una sola? La doppia e' necessaria per particolari lavorazioni (magari alte temperature), mentre una sola puo' funzionare comunque? Lo chiedo con vergogna perche' dovendo progettare il supporto che deve contenere anche il sensore, le ventole per raffreddare etc. inizia ad essere tutto attufato e la ventole extra occuperebbe proprio il posto del sensore.

Grazie


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
September 10, 2016 09:05AM
Per quanto riguarda le due ventoline, al momento mi risultano "non eliminabili" e, il fatto di usarne 2 è perchè essendo ventolini di 30 mm, quindi molto piccoli, se non usati "in serie", il controllo del raffreddamento viene meno e la temperatura tende a risalire piuttosto velocemente, mentre col doppio ventolino si crea una circolazione di aria piuttosto veloce nonostante la portata ridotta, il che consente di mantenere freddo il supporto superiore e il capillare.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
September 12, 2016 05:10AM
Davide, ho letto che hai problemi coi nozzle, io ho risolto cosi', stufo di cercare e rompere punte piu' fini di un capello, poichè da tempo uso il passo 5,
in pratica li compro gia' fatti purtropppo non in Italia a un prezzo quasi ridicolo con trasporto gratuito e li filetto internamente, quello a dx della foto e' quello
che ormai mi viene facile costruire.
Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 09/12/2016 05:11AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
September 12, 2016 07:11AM
eheheh... grazie Gianni... ma sinceramente ora non ho grandi problemi ne di reperibilità ne di fattura con i dadi ciechi M5... ed ho bisogno di avere una efficienza tale che mi costringe all'ottimizzazione dei singoli nozzle.....

Con l'all metal, gli attriti che si generano all'interno del tubino di acciaio sono maggiori di quelli riscontrabili col teflon.... a questo aggiungi anche la maggiore elasticità del materiale che consente di "diluire" leggermente la pressione... ed ecco che se non hai dei nozzle estremamente efficienti, con l'all metal nascono problemi a non finire derivanti da facili "grippaggi".... ben superiori a quelli riscontrabili con gli hotend provvisti di teflon.

Però, con un'elevata efficienza del nozzle, l'all metal funziona in maniera "esponenzialmente più stabile" rispetto a qualsiasi hotend dotato appunto di ptfe

Quindi in definitiva i nozzle sono appunto costretto a farli "a mano"...... ma ne ho forati talmente tanti ad oggi che non riesco neppure più a rompere o piegare una punta di 0.3....... grinning smiley

Ed è l'ultimo dei problemi.... il primo è che sono ancora a piedi col tornio porca vacca........ eye rolling smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
September 12, 2016 10:42AM
Davide, sperando di non essere in OT, io sto facendo collezione invece di codoli senza punta e gambi di punte che non riescon manco ad esser
tenuti dai mandrini del proxxon ed ormai senza la parte elicoidale e la punta
Insomma mi viene piu' facile prenderli gia' forati da 0,20 e al massimo portarli al diametro che mi serve, semplicemente montandoli sul trapano e tenendo a mano la puntina che non distinguo da eventuale capello finito in zona. Pero' non ho le esigenze che spieghi tu per il tuo hotend.
smiling smiley
Gianni

Edited 1 time(s). Last edit at 09/12/2016 10:45AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
May 12, 2017 06:05AM
ho letto questa interessantissima discussione....
complimenti !!!
ma se volessi aquistarne uno è disponibile o ancora in fase di sperimentazioni?

Grazie winking smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
May 12, 2017 09:53AM
Ti ringrazio dei complimenti e.... si...... sono ancora in fase di test perchè, come annunciato, vorrei fornire un prodotto davvero versatile e "universale"....

Ho proprio in questi giorni test in corso con ulteriori trattamenti al tubo inox e spero possano dare i frutti sperati..... grinning smiley

Il problema essenzialmente riguarda "grippaggi" del filo in pressione ma solo ed esclusivamente con alcuni Pla..... spero in breve tempo di arrivare ad un "dunque" definitivo..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Nuovo progetto "Hotend All Metal"
May 12, 2017 10:18AM
ok grazie smiling smiley
allora aspettiamo !

Buon WE


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login