Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Relè a cosa serve?

Posted by Oraziomax 
Relè a cosa serve?
June 26, 2016 01:29PM
Salve raga. Sto costruendo una stampante , ora devo ordinare il piatto riscaldante. Ma ho letto che usate un relè. Ma a cosa serve questo relè ? Lo devo comprare pure io se si mi date una mano a scegliere ? Scusate ma sono un principiante . Grazie e buona domenica
Re: Relè a cosa serve?
June 26, 2016 03:56PM
io sulla mia non ce l ho.
lo userei per salire di amperaggi se avessi piatti grandi o esigenze particolari perché il mosfet della ramps tiene solo un tot di ampere.
Re: Relè a cosa serve?
June 26, 2016 05:44PM
Allora anche se non lo metto va bene ? Io metterò il classico piatto rosso standard con un alimentatore da pc ( recuperato da un pc rotto ) va bene ? Grazie
Re: Relè a cosa serve?
June 27, 2016 01:28AM
L'alimentatore da pc se è da almeno 350 Watt (30 A) va bene.
Il relè io lo metterei, specialmente se per l'elettronica usi qualche clone cinese a basso costo.
Con il relè eviti che l'elevata corrente assorbita dal piatto passi dalla scheda, che a lungo andare potrebbe risentirne.
Un relè da auto da almeno 20 A costa poco e fa egregiamente il suo lavoro.
Con la scheda piloti il relè, e lui fa da interruttore al piatto.
Re: Relè a cosa serve?
June 27, 2016 03:12AM
Premetto che sono un principiante quindi devi "verificare" le mie parole perchè non ho un'esperienza enorme di stampanti 3d però... dalla mia infarinatura generale di elettronica ti integro e motivo meglio la mia precedente risposta.
Vere le ragioni che ti sono state dette. Io comunque se dovessi attaccare un hotbed normale rimarrei senza relay con il mio bravo mosfet della Ramps (e qua la prima domanda: è una ramps normale? quale mosfet c'è?).
I motivi? principalmente è pigrizia.