Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema assorbimento heatbed

Posted by Giuss 
Problema assorbimento heatbed
July 07, 2016 02:26PM
Ho una prusa i3 da quasi 2 anni e non ho mai avuto problemi, oggi improvvisamente l'heatbed ha smesso di riscaldare e ho notato che interviene il fusibile da 11A sulla ramps.

Ho misurato la resistenza dell'heatbed con 2 multimetri diversi e leggo 0.8 ohm che sono un pò pochi, equivalgono a una corrente di 15 amper...

Ho letto che l'heatbed MK2 dovrebbe avere una resistenza di 1.0 - 1.2 ohm, è possible che nel mio la resistenza sia improvvisamente diminuita?

Ho anche provato a pulirlo attentamente e a controllarlo ma le piste sembrano perfette, non ci sono graffi o segni particolari

Proverò a cambiarlo, ma mi sembra comunque una cosa molto strana visto che ha funzionato senza problemi per tanto tempo
Re: Problema assorbimento heatbed
July 08, 2016 03:40AM
ed eccone un altro...... giusto per la "casistica"...... cerca "relè".... ti si aprirà "un mondo"....... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
July 08, 2016 05:32AM
la resistenza l hai misurata con la ramps scollegata?
se è una basetta di vetronite normale controlla che non faccia falsi contatti o che la vernice non sia rovinata (se usi uno specchio o dell alluminio sopra)
July 08, 2016 06:06AM
immaginaecrea
ed eccone un altro...... giusto per la "casistica"...... cerca "relè".... ti si aprirà "un mondo"....... grinning smiley

Perché "eccone un altro"? Spiegati meglio

So bene cosa è il relè ma non centra nulla con il mio problema

Edited 1 time(s). Last edit at 07/08/2016 06:07AM by Giuss.
July 08, 2016 06:09AM
qsecofr
la resistenza l hai misurata con la ramps scollegata?
se è una basetta di vetronite normale controlla che non faccia falsi contatti o che la vernice non sia rovinata (se usi uno specchio o dell alluminio sopra)

Certo l'ho misurata ovviamente scollegata e anche smontata dalla stampante. Penso anche io che ha perso isolamento da qualche parte ma a occhio sembra perfetta
July 08, 2016 06:17AM
È perché di solito ossidazioni ed abrasioni aumentano gli ohm... o meglio proprio si perde la conduzione...

usi le resistenze oppure è il classico piatto in vetronite a righette stampate?
July 08, 2016 07:04AM
Ma se è 0.8 Ohm e "scalda"... magari anche più velocemente, metti un bel relè e vedrai che non interviene più il fusibile........ grinning smiley
Ecco perchè del "relè".....

ed ecco un'altra occasione dove viene utile....

Anche se anche a me sembra molto ma molto strano che ti si sia abbassato il valore....

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
July 08, 2016 07:07AM
E' il classico in vetronite MK2a

Effettivamente in caso di graffi o interruzioni (che comunque non ci sono) la resistenza aumenta, invece nel mio caso è troppo bassa
July 08, 2016 07:16AM
immaginaecrea
Ma se è 0.8 Ohm e "scalda"... magari anche più velocemente, metti un bel relè e vedrai che non interviene più il fusibile........ grinning smiley
Ecco perchè del "relè".....

ed ecco un'altra occasione dove viene utile....

Anche se anche a me sembra molto ma molto strano che ti si sia abbassato il valore....

Si ci avevo pensato, anche se rimane il mistero per cui in 2 anni di uso quasi giornaliero non ho mai avuto problemi, e si sono presentati da un giorno all'altro

Ho 2 ipotesi

1) il piatto è stato sempre da 0.8 ohm ma con le varie tolleranze il fusibile reggeva e da ieri invece si è deciso intervenire a 11A e non di più smiling smiley

2) il piatto in qualche modo ha perso isolamento e assorbe 15 A (misurati) mentre prima ne assorbiva di meno

O aumento il fusibile o provo il relè magari sempre con un fusibile da 15 di protezione
July 08, 2016 08:57AM
Indagherei per capire il fenomeno perchè mi pare rischioso classificare con un "vabbe forse è sempre stato così"... per quanto 15Ampere il mosfet dovrebbe tenerteli con un dito...il fusibile avrà le sue tolleranze ma 15 Amp su 10 mi sembrano tantini.
Non so se si vede un modello... immagino che non hai toccato il firmware: mi viene in mente che magari c'era qualche condizione per cui il mosfet non era sempre in conduzione e quindi salvava il fusibile ed ora magari si.
Se metti il relay un fusibile in mezzo io lo metterei sempre e comunque.. non si sa mai... anche perchè di fatto ora il fusibile della Ramp ti sta proteggendo: se metti il relay bypassi il fusibile della Ramp ed eroghi tutto l'erogabile quindi se per caso ti cascano le pinzette sui contatti dell'hotbed passano tutti gli ampere che il tuo alimentatore può erogare: un bel schintillone
Quanto al relay ne abbbiamo già parlato 3-4 gg fa...Davide ha tentato inutilmente di convincermi ma io sono estremamente cocciuto e duro di comprendonio grinning smiley
July 08, 2016 09:07AM
Non ho toccato il firmware ha sempre funzionato attaccando e staccando in base alla temperatura.

Per il relè ho specificato di mettere sempre il fusibile, comunque neanche a me piace molto come soluzione.

Magari faccio una prova anche perché devo finire un lavoro con l'abs ma voglio capire meglio cosa succede

Edited 1 time(s). Last edit at 07/08/2016 09:09AM by Giuss.
July 08, 2016 09:55AM
Ma io non voglio mica "convincere nessuno"...... è che mi dispiace leggere di schede bruciate e gente più o meno disperata... che piuttosto spesso compare proprio in questo forum.... poi ciascuno di noi è libero di utilizzare qualsiasi metodo reputi corretto... ma a livello di "casistica" al momento "vinco io"..... schede che non reggono il bed... "tot"..... incendi con relè... o per colpa del relè..... "0"..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/08/2016 09:58AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
July 09, 2016 04:53AM
Io lo dico sempre......
compratevi una Lente e cominciate ad indagare
Queste cinesate hanno parecchi falsi contatti,saldature a capocchia e via via.
poi ci si mette l'usuraeye rolling smiley
se assorbe 15A al posto di 10 qualcosa sara successosmileys with beer

DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
July 11, 2016 05:48AM
L'ho controllato anche con il microscopio usb senza trovare nulla di anomalo.

Comunque ho fatto qualche prova, visto che dal mio alimentatore uscivano 12.5v sono sceso a 11.5 volt o poco meno con il trimmer, in questo modo la corrente si è abbassata di oltre 1 amper e il fusibile non interviene.
Almeno ieri ho stampato qualche ora a 110 gradi senza problemi.
Intanto un piano di ricambio lo compro comunque.
July 11, 2016 06:38AM
leggevo che il fusibile ha un certo range... 1 ampere... dato dalle temperature ambientali. se lo piazzi nelle vicinanze dell hotbed o non hai ventole nella ramps col caldo di questi gg potresti abbassare le soglie di intervento
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login