Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Rampa di riscaldamento Heated bed a 105°C lenta

Posted by davgiuffrida 
Rampa di riscaldamento Heated bed a 105°C lenta
August 15, 2016 06:52AM
Salve a tutti,

ho un problema che vorrei migliorare sul mio piatto che riscalda a 105°C quando uso l'ABS. Quando va a temperatura penso che la rampa di riscaldamento sia un po' lenta e per questo vorrei fare in modo di diminuire il tempo di target (105°C).
Ecco una prova di riscaldamento partendo da una temperatura ambiente riscaldando solo il piatto di alluminio, tenendo l'estrusore spento e senza usare il piatto di vetro:

12:14 27°C

12:16 60°C

12:30 105°C

in 16min raggiunge i 105°C ma se accendo l'estrusore i tempi diventano molto lunghi e riesce a malapena a raggiungerla. C'è un modo per migliorare i tempi? Devo misurare la tensione che arriva alla resistenza e magari aumentarla di qualche decimo di volt? Devo cambiare l'alimentatore con uno più potente?

Ecco le caratteristiche tecniche della mia stampante:
Alimentatore 12V 20A
Scheda di controllo Arduino Mega 2560 + RAMP 1.4 + A4988

Inoltre desidero sapere a cosa serve il piatto di vetro visto che anche senza riesco a stampare e fare attaccare gli oggetti solo con l'acca e il nastro blu.

Grazie a tutti per il vostro aiuto
Re: Rampa di riscaldamento Heated bed a 105°C lenta
August 15, 2016 12:05PM
...potrebbe mancare qualche ampere all alimentatore però teoricamente un 20ampere dovrebbe essere sufficente. assieme all estrusore s accendono ventole che incidano sul piano?
Re: Rampa di riscaldamento Heated bed a 105°C lenta
August 15, 2016 12:24PM
Quote
qsecofr
...potrebbe mancare qualche ampere all alimentatore però teoricamente un 20ampere dovrebbe essere sufficente. assieme all estrusore s accendono ventole che incidano sul piano?

No, la ventola la lascio spenta anche perché con l' ABS non è consigliabile usarla.
Re: Rampa di riscaldamento Heated bed a 105°C lenta
August 15, 2016 12:39PM
Ma per me non ce la fa l'alimentatore... 20 Ampere sono un po pochini...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Rampa di riscaldamento Heated bed a 105°C lenta
August 15, 2016 01:47PM
ragionavo che 10 ampere per il bed, 4 per l hotend... metti 1 per l elettronica... i motori durante il riscaldamento mi pare stiano disabilitati...dove sbaglio?
Re: Rampa di riscaldamento Heated bed a 105°C lenta
August 16, 2016 05:09AM
Quindi cambiano l'alimentatore con uno da 30A possono bastare?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/16/2016 05:10AM by davgiuffrida.
Re: Rampa di riscaldamento Heated bed a 105°C lenta [Risolto]
August 17, 2016 10:34AM
Salve a tutti,

ho provato ad aumentare la tensione di uscita dell' alimentatore tramite il trimmer "V adj" quindi ho incrementato la potenza. Prima di fare la variazione ho misurato la tensione senza carico circa 12V. Collegando il piatto e in accensione, leggevo una tensione di assorbimento di 11,06V, nello stesso momento con il trimmer ho leggermente regolato la tensione di uscita del bed da 11,06V a 13V. Non mi sono spinto oltre per evitare di poter danneggiare i componenti della scheda. Facendo un altro test di riscaldamento, la rampa si è appena abbassata di circa 9min, cioé in 7min riesco a raggiungere i 105 °C mentre prima ce ne volevano 16min.


16:13 27 °C

16:20 105 °C

Credo che a questo punto possa andare bene e tutto rientra nella normalità

Grazie a tutti per i vostri consigli

Edited 3 time(s). Last edit at 08/17/2016 10:23PM by davgiuffrida.
Re: Rampa di riscaldamento Heated bed a 105°C lenta
September 04, 2016 05:12PM
Quote
davgiuffrida
Quindi cambiano l'alimentatore con uno da 30A possono bastare?
Assolutamente no, 20A sono più che sufficienti.
Se vuoi diminuire il tempo di riscaldamento ti consiglio di alimentare il piatto a 24V


Prusa i3 Rework - hotend IeC 0.4mm (bowden) - filamento 1.75mm - Repetier-Host - MarlinKimbra - RAMPS 1.4
Re: Rampa di riscaldamento Heated bed a 105°C lenta
June 16, 2018 09:55AM
Stesso problema ho io.
piatto alimentato a 12 volt con mosfet esterno e passa una corrente di 6,3 ampere.
per arrivare a 100 gradi ci ha impiegato circa 18-20 minuti mentre per arrivare a 105 circa 27 minuti.
Avevo pensato di collegare un alimentazione diversa solo per il piatto(da 24 v anziche 12). utilizzo una trigorilla alimentata a 12 v e per l'alimentazione del mosfet prendo i 12 volt dalla trigorilla. Avete altre soluzioni? la mia idea è corretta?
diversamente avviene per l'hotend. si riscalda in tempi brevissimi.

Edited 1 time(s). Last edit at 06/16/2018 09:56AM by giuseppe_reprap.
Re: Rampa di riscaldamento Heated bed a 105°C lenta
June 17, 2018 04:53PM
ho messo sughero sotto l hotbed , i tempi si sono dimezzati e si accende molto meno frequentemente.
Se avete il vetro sopra il piano, dovete dargli almeno 15 min per avere la temperatura letta anche sul vetro .
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login