Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hotend IeC Terminator come montarlo sulla stampante

Posted by RobbyI3 
Hotend IeC Terminator come montarlo sulla stampante
August 29, 2016 05:13PM
Salve a tutti
Ho un problema, non avendo mai montato un hotend stile J-Head non so da dove cominciare.
Ho preso questa piastra ma ho dei dubbi, vorrei sapere innanzi tutto se va bene, perchè è spessa circa 3 mm, quindi non vorrei che sia troppo bassa, poi volevo sapere se va solo incastrata nell'hotend (come lo tiene fermo?), bisogna fare moltissima fatica per incastrarla, forse non è della misura giusta, non so se è normale o se deve essere così, in caso è possibile stampare un supporto senza utilizzare la piastra in metallo? Voi che sistema avete utilizzato?
Potevo chiedere direttamente a Davide, ma ho voluto aprire questo topic così magari potrà servire a qualcun'altro.

Grazie anticipate a chi potrà rispondere.

Roberto
Geeetech Prusa I3 Pro-B - Marlin Kimbra - Repetier Host + Slic3r
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
Re: Hotend IeC Terminator come montarlo sulla stampante
August 30, 2016 03:58AM
Ciao Roberto..... allora.... se la piastra di alluminio (o acciaio) fa fatica ad entrare nella scannellatura della testa del hotend è probabilmente perchè è un pezzo "tranciato", con altrettanto probabilmente il filo del taglio che "sborda" leggermente.
Quindi prendi una limetta e, nello scasso della piastrina, cerchi di limare leggermente.... ma proprio leggermente... grinning smiley ... in modo che si infili senza stringere....
Se cerchi su Google "E3D mounting Plate" ti accorgi che c'è anche la piastra che hai preso tu E3D mounting plate

Poi dovresti avere l'innesto nel body dell'estrusore che permette l'incastro di misura del codolo finale di 16 mm.ed è quello che può essere più o meno profondo
Tieni presente che tutto il materiale che trovi sul montaggio dell'E3D "deve" andare bene anche per il nostro avendo replicato lo stesso identico attacco.

Però se noti dalla ricerca risulta che ci sono 2 tipi di piastre, un tipo ha la "scannellatura" a singolo diametro 12 mm, come quella che hai preso tu, poi ci sono quelle che hanno una doppia lavorazione con uno scasso a 16 mm e la scannellatura a 12.... ecco che il tipo di piastra da usare dipende dalla profondità della sede del codolo del hotend nell'estrusore..... ma normalmente si possono usare entrambe le piastre semplicemente spessorando l'eventuale spazio che rimane tra la piastra e la base dell'estrusore in modo che la piastra "spinga" la testa nella sede dell'estrusore ma non si fletta ad arco.....

Grazie a te per avermi dato occasione..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/30/2016 04:02AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
August 30, 2016 06:00AM
Ciao Davide
Grazie per la pronta risposta come al solito. smiling smiley
Quindi non deve fare forza a morire, darò una limatina e vedrò se va meglio. Ma quindi l'hotend è tenuto solo da quella staffa, ma è sicuro che non si muove? Comunque ho visto che il supporto si può anche stampare, in caso proverò anche quel sistema.

Grazie ancora Davide, sei sempre il n. 1 winking smiley

Roberto
Scheda Mega 2560 + RAMPS 1.4 - Estrusore MK8 bowden e Hotend IeC Terminator con nozzle da 0.40 - Filamento 1.75
Barre trapezie.
August 30, 2016 07:59AM
Direi proprio che è fatta apposta..... grinning smiley

Io stesso nel Wade utilizzo una staffa stampata in Abs

che è il file che trovi qui sotto (grovemount.stl)......... e se tiene in Abs non vedo come non possa tenere in metallo..... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 08/30/2016 08:01AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Attachments:
open | download - groovemount.stl (10.4 KB)
August 30, 2016 12:06PM
Io l'ho stampato in PLA e non mi da problemi.
Il problema di quelli metallici e che o sono fatti in misura perfetta, che vuol dire 5,6mm di spessore, oppure quelli da 3mm dove dovresti usarne due per serrarlo non ti entrano.
Allora come dice davide piastrina da 3mm in metallo che io terrei in basso per fare barriera al calore che potrebbe salire dakk'hotend (ma non è un problema degli hotend IEC, e poi una placchetta uguale ma spessa 2,6mm (o con lo scasso) che serra.

comunque ne trovi di gia fatte (intendo gli STL) o se ti vuoi divertire con un cad lo fai tu... qui ne trovi uno con il file sorgente in OpenSCAD che ti puoi modificare a piacimento.

Ciauz

Salvatore

Salvatore.

--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
August 30, 2016 02:49PM
Grazie infinite sia a Davide che a laudix. thumbs up
Siete stati molto preziosi.

Roberto
Barre trapezie.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login