Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)

Posted by Sicon 
Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 10, 2016 04:31PM
Ciao a tutti! Ho appena finito la bobbina di una BQ nera PLA e devo dire che per meno di 20 euro spedito mi e' sembrato davvero ottimo in tutto, ora sono a un bivio: continuare con altre bobbine o provare le famose filoalfa e paperdifferent (che costano molto di piu' tra costo della bobbina e spedizioni salate). Non sono riuscito a trovare una comparativa di questi 3 filamenti tanto da potermi fare una idea di quanto (e se) andrei a migliorare (non saprei nemmeno in cosa visto che le stampe vengono bene), quindi chiedo a voi se magari avete provato BQ e una delle altre due e se potete darmi un vostro commento obbiettivo.

Grazie mille.


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 11, 2016 02:27AM
Io PaperDifferent non l'ho mai provata, però posso dirti che il fatto che costino molto non vuol dire nulla ...personalmente sono un tester quindi mi piace provare mille tipologie e materiali però anche io ho stampato con BQ e non sono stato super contento...si qualità prezzo ci siamo ...ma...voto 7

Con filo alfa invece mi sono trovato molto bene, sia come assistenza in merito ad una controversia che come risultati, in alcune stampe (con una temperatura abbastanza alta) le superfici del la risultavano liscie come l'Abs trattato con acetone..

Sapere a priori a cosa si va in contro è impossibile winking smiley provate per credere.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 11, 2016 06:28AM
Paperdifferent: 10
filoalfa: 8
BQ: 5
Non so quante stampe hai buttato con il filamento BQ (per una serie di motivi, intasamenti, mancanza di materiale, e mille altre cose) ma con paperdifferent non ne butto via niente.. è caro, assolutamente si, ma è quello che uso io quando devo fare pezzi da vendere.. ha una resistenza, anche nel tempo oltre che meccanica, decisamente superiore agli altri materiali.. ha un diametro che è estremamente costante, e non ci butta dentro schifezze (conosco personalmente il produttore)..se gli scrivi poi credo che ti mandi anche dei campioni omaggio per fare delle prove, ma su questo non assicuro winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 11, 2016 06:48AM
E' proprio sul tuo sito che ho visto la comparazione smiling smiley . Capisco il senso di quei punteggi allora (vendita di pezzi), personalmente con il BQ mi sono trovato benissimo senza alcun problema (anni luce da esun e company che ho visto sul tuo sito, concordo con il precedente commento, io gli darei un 7 al BQ vedendo i risultati degli altri), ovviamente qualche difetto c'e' come ooze e fili, ma non escludo sia un problema mio di impostazioni (ho comunque un estrusore classico cinese tipo mk8 che ho su dal kit prusa clone ancora), ma come finitura e' regolare e liscia anche a 0.2, mai buttato nulla, ma e' anche vero che non vendo pezzi, ma se mi dici che gli altri filamenti riescono a produrre pezzi senza alcun minimo difetto allora prendo un filoalfa e provo, vediamo se vale il doppio winking smiley


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 11, 2016 12:16PM
Ti ripeto, con quei due mi sono sempre trovato bene, con BQ no.. ma non mi assumo responsabilità di quelli che saranno i tuoi risultati grinning smiley
Nel senso, ho cercato di essere il più oggettivo possibile nelle mie recensioni..sicuramente tante volte il prezzo non giustifica la qualità, ma è anche vero l'inverso..quindi tutto dipende da quello che ci dei fare..se stampi il supporto per la macchina per il navigatore è un conto, ma non si può far partire una stampa da 44 ore ed affidarsi al caso..non so se mi spiego grinning smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 12, 2016 12:26AM
Ho appena domandato una campionatura ...vediamo se mi mandano in mona oppure no grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 12, 2016 07:22AM
Alberto di Paperdifferent mi ha mandato diversi campioni...... e devo dire che la qualità di quei materiali mi ha impressionato in positivo...... il Pla è tra quelli che mi creano "meno fili" in assoluto e la consistenza è eccellente, poi ho avuto un Abs/Pc (abs/policarbonato) che mi ha proprio impressionato per la bassissima deformabilità e l'omogeneità di stampa.... al contrario di altri Abs/Pc che avevo testato, impossibili da far rimanere attaccati al piano senza deformarsi "a barchetta"......... purtroppo non ho avuto tempo di completare i test con altri materiali che mi ha inviato... ma la qualità media risulta molto alta.
...
Filoalfa altrettanto mi ha dato buoni risultati.... forse non alla stessa stregua di Paperdifferent... ma per nulla male.....


Il BQ invece è uno dei pochissimi filamenti che sono costretto a sconsigliare con l'uso dei nostri hotend all metal...... è il pla che mi ha creato più problemi in assoluto di "dilatazione" e conseguenti grippaggi.....
L'abs BQ non l'ho mai provato


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 12, 2016 07:24AM
Ho appena chiesto a Paper e non mandano più campionature da un anno...
Molto però gentili e disponibili non cè che dire.

A breve proverò ad acquistare una bobina delle loro per toccare con mano quanto dice Andrea e Davide smileys with beer


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 13, 2016 06:05PM
Io con BQ mi trovo benissimo stampo tranquillamente a 205 gradi il pla anche se loro sulle specifiche danno 220
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 15, 2016 12:34PM
Anche io mi trovo benissimo con BQ , credo di essere alla 5 o 6 bobina Mi sono invece trovato malissimo con l'ABS paperdifferent , troppo morbido a me tende a grippare contro l'hobbed bolt. Devo dire che ho provato solo una bobina di nero , magari è stato un caso sfortunato.
EVO con E3d lite
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 15, 2016 12:43PM
con hotend che hanno il ptfe normalmente non ha alcun problema il BQ.... i problemi vengono quando si usano gli "all metal".... se usate hotend "senza" ptfe... e dico proprio senza..... poi mi sapete dire come va........ ma ribadisco.... se usato con hotend con il tubicino che arriva all'ingresso della melt zone (quindi non è un all metal) si può utilizzare tranquillamente.... ma non è certo uno dei migliori materiali che ho provato..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 15, 2016 01:37PM
hummm ma quindi il nuovo estrusore terminator e' incompatibile con il BQ ? ouch ><


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 16, 2016 02:51AM
non è incompatibile con il filamento BQ.... è il materiale col quale ho litigato maggiormente.... e per verifica ho provato un all metal della "concorrenza" con lo stesso materiale e mi dava gli stessi identici problemi....

Ma non ho capito...... con tanti prodotti che ci sono in giro proprio il BQ bisogna usare per forza?
Non è ne il più economico in assoluto, ne ha caratteristiche tali che lo potrebbero rendere "alettante" rispetto ad altre marche.... non vedo quindi questi grandi problemi..... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 16, 2016 03:12AM
Se mi passi tu i soldi per i filoalfa o paperdifferent allora il problema non c'e' grinning smiley , a me personalmente con un estrusore da 4 soldi il BQ mi sta dando risultati molto buoni come finitura e non ho avuto mai problemi, ovvio che se voglio il pezzo perfetto senza doverci mettere mano per togliere fili o altro mi fido di voi e userei altri filamenti, ma tra la fascia economica mi sembra abbia buoni feedback (parliamo di 19,90 spedito per 1kg con anche alcune informazioni aggiuntive che i filamenti economici spesso non danno come il diametro medio), se poi mi consigliate un filamento economico dello stesso prezzo spedito che funziona meglio (e compatibile con gli all metal) allora lo provo volentieri smiling smiley

Comunque se hai avuto problemi con BQ e i tuoi estrusori all-metal forse sarebbe meglio scriverlo nella descrizione, almeno puoi sempre dire "te lo avevo detto" grinning smiley


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 16, 2016 03:41AM
In primo luogo vorrei fare presente che ancora non l'ho messo in vendita.... quindi è chiara che nel momento in cui lo farò, a parte le "preserie", ci saranno tutte le indicazioni indispensabili ad un uso corretto.

.... poi non mi sembra che questi pla costino tanto di più.... ma questi funzionano perfettamente...... [reprapworld.it]

Comunque ribadisco il fatto che quel materiale che ho testato della BQ ha problemi "genericamente" se non usi hotend con il ptfe che l'accompagna alla melt zone.... e non è detto neppure che abbiano uno standard così "stabile" su un prodotto così economico, da poter fornire la stessa identica mescola a tutti... quindi non è neppure detto che crei "sempre" problemi.... anche se sono sempre più dell'idea che spendere 2/3 € di più su un Kg di materiale a fronte di risultati migliori o l'assenza di problemi non sia poi questo grande dramma...... visto anche il non simpaticissimo discorso...."me li dai tu"?.... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/16/2016 03:49AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Io con i BQ sto avendo molti problemi...
... dilatazione e grippaggi vari dentro ai barrel, con consegnente perdita del pezzo e "grande manutenzione"... e per evitarlo sono obbligato a tenere retraction di solo 1mm, contro i 4mm che uso con eSun e NuNus.
Il risultato è che con solo 1mm di ritrazione ho fili dappertutto mentre con le altre marche no!


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 16, 2016 03:53AM
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 16, 2016 04:29AM
A parte che non sono 2-3 euro:

BQ 1kg: 19,90
Filoalfa 750gr: 22 euro ovvero 27,5 euro al kg da aggiungere anche le spese di spedizione di 9 euro, ti abbuono che magari le smezzi con 3-4 filmaneti, sono 30 euro arrotondando, il 30% in piu', non sono proprio 2 o 3 euro e comunque non hai la garanzia di avere 100% assenza di problemi con questi blasonati (magari di meno degli altri sicuramente altrimenti non costerebbero cosi', nessuno lo mette in dubbio, ma non e' nemmeno sicuro che un filamento faccia schifo sempre e per tutti)

Ti ripeto: se mi dai una marca di filamenti economici (inclusa spedizione) come il BQ che non si ingrippano negli all metal e che hanno lo stesso risultato come finitura li provo volentieri anche perche' volevo appunto upgrade all' all metal.

Quote
immaginaecrea
CVD...... grinning smiley

Perdonami, ma questo e' un attegiamento un po' infantile, CVD di uno che si lamenta e degli altri, incluso me, che hanno scritto che non hanno avuto problemi non contanto? Fai come i nostri giornalisti che riportano solo quello che gli pare? grinning smiley


Voronix Core XY (custom model): Radds 1.6 (DRV8825) - Nextion 7" - E3d Titan + Hotend E3d V6 Direct - MK4DUO 4.3.3
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 16, 2016 04:45AM
Quote
Sicon
A parte che non sono 2-3 euro:

BQ 1kg: 19,90
Filoalfa 750gr: 22 euro ovvero 27,5 euro al kg da aggiungere anche le spese di spedizione di 9 euro, ti abbuono che magari le smezzi con 3-4 filmaneti, sono 30 euro arrotondando, il 30% in piu', non sono proprio 2 o 3 euro e comunque non hai la garanzia di avere 100% assenza di problemi con questi blasonati (magari di meno degli altri sicuramente altrimenti non costerebbero cosi', nessuno lo mette in dubbio, ma non e' nemmeno sicuro che un filamento faccia schifo sempre e per tutti)

Ti ripeto: se mi dai una marca di filamenti economici (inclusa spedizione) come il BQ che non si ingrippano negli all metal e che hanno lo stesso risultato come finitura li provo volentieri anche perche' volevo appunto upgrade all' all metal.

Quote
immaginaecrea
CVD...... grinning smiley

Perdonami, ma questo e' un attegiamento un po' infantile, CVD di uno che si lamenta e degli altri, incluso me, che hanno scritto che non hanno avuto problemi non contanto? Fai come i nostri giornalisti che riportano solo quello che gli pare? grinning smiley

Sai... io ho riportato le mie esperienze... tu le tue.... nel complesso abbiamo 2 utenti che con BQ non litigano, tu e paolopa, mentre praticamente tutti gli altri della discussione si.... e mi sembra un fatto no?
Perchè parli di filoalfa...... ti ho messo un'altro link... perchè non rifai il calcolo con quello?
Il filamento "economico" te l'ho appena linkato...... non capisco perchè insisti con sta storia dei costi.....

Atteggiamento infantile?.... il "me li dai tu i soldi" invece?...

Dai ragazzi facciamo i bravi che non c'è nulla da litigare e tanto meno da discutere.... quindi cerchiamo di rimanere sui fatti.... e fatto sta che "quel filamento" con gli all metal in genere, "da mie esperienze dirette", grippa facilmente.... e buttare una sola stampa vuol dire "rimetterci" anche pagando ben di più il materiale......

dimenticavo però.... non hai un "vero all metal"?.... e chi ti impedisce di usarlo?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/16/2016 04:46AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 16, 2016 05:36AM
[MODERATORE]
Ciao a tutti,
ricordo i toni pacati ed il rispetto reciproco.

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 09/16/2016 05:36AM by enricodare.


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 16, 2016 04:24PM
Quote
immaginaecrea
.... poi non mi sembra che questi pla costino tanto di più.... ma questi funzionano perfettamente...... [reprapworld.it]

Credo che il punto sia la "scivolosità" del filamento, quello della real oltre a stampare bene e' anche molto scivoloso tra le mani, altri sono piu' "gommosi" creando atrito all'interno del all metal.
Cmq di pla econimici c'e' ne sono a iosa, il real,il koperfil (17 euro al kg) etc .... su dai non litigate che tra un po e' Natale smileys with beer
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 16, 2016 04:32PM
Io con il Real filament mi son trovato non benissimo...alcune bobine che ho usato avevano un diametro molti piccolo e sul finire irregolare


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 16, 2016 04:43PM
Come gia detto io mi trovo bene con Esun... che al kilo è allineato agli altri ma avendo bobine da mezzo kilo... A. allo stesso prezzo posso comperare due colori..... B. finisce nella meta del tempo e non diventa vecchia come puo fare una bobina lunga il doppio...
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 17, 2016 04:27AM
Quote
Adryzz
Credo che il punto sia la "scivolosità" del filamento, quello della real oltre a stampare bene e' anche molto scivoloso tra le mani, altri sono piu' "gommosi" creando atrito all'interno del all metal.
Cmq di pla econimici c'e' ne sono a iosa, il real,il koperfil (17 euro al kg) etc .... su dai non litigate che tra un po e' Natale smileys with beer

non ti so dire se dipende dalla rugosità superficiale del materiale, per certo la dilatazione di quel filo è superiore ad altri.... e te ne accorgi ponendoli nella stessa situazione quando lo estrai dalla melt zone...
E' mediamente un 20/30% più "gonfio" di un pla "normale".... poi probabilmente anche il contenuto di alcuni additivi che rendono meno "scivoloso" il materiale hanno la loro importanza... ma il problema essenziale resta la dilatazione.....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 18, 2016 12:10PM
buongiorno a tutti.
Premesso che sono un completo novizio in questo mondo riporto la mia piccola esperienza maturanda utilizzando una prusa i3 r2:
Ho "macinato" due bobine di pla BQ senza alcun problema ottenendo discreti risultati, viceversa sto testando proprio in questi giorni il pla filoalfa che mi sta dando diversi grattacapi per distacco dei layer tra di loro.
Sicuramente sto sbagliando qualcosa io, ma direi che molto probabilmente filoalfa è meno generoso nel concedere piccoli errori di settaggio.

Se qualcuno avesse consigli sui settaggi da tenere con pla filoalfa sarò ben felice di provarli.

saluti
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 19, 2016 04:15AM
fai prima tu a pubblicare i parametri di stampa... ma se hai i layer che si staccano tra loro probabilmente è una questione di temperatura troppo bassa o troppo poco materiale....


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 19, 2016 01:12PM
premesso che come già ho detto utilizzo una evo r2 evo di nicola "tutta originale",che utilizzo cura direttamente da repetier host e che stampo utilizzando PLA 1.75:

impostazioni di stampa

velocità e qualità

velocità:
stampa 50-60
spostamento 60-60
primo layer 50-50
perimetro esterno 50-50
perimetro interno 50-80
infill 40-60
skin infill 30-60

qualità
altezza layer 0.2mm
altezza primo layer 0.3mm
larghezza estrusione primo layer 100%

velocità e qualità

infill
spessore involucro 0.8mm
spessore top/bottom 0.6mm
sovrapposizione infill 15%

ometto qualche voce che non credo sia rilevante per la qualità tipo brim skirt etc..

estrusione

impostazione generali estrusore

velocità ritrazione 40
distanza ritrazione 4
min spostamento prima ritrazione 1.5
min estr prima ritrazione 0.02
z hop 0
cut off base oggetto 0
diametro ugello 0

ometto qualche voce

raffreddamento
ventola max altezza 0.5mm
velocità minima 0

impostazioni filamento

filamento
diametro 1.75
flusso 100%

temperatura
temperatura stampa 210
temperatura piano 40

raffreddamento
min volecità ventola 100%
max velocità ventola 100%

tempo minimo layer 5 s

spero di aver scritto tutto quello che è necessario per fare una valutazione. Ringrazio chiunque voglia darmi consigli e sono molto ben disposto a cambiare opinione sul filamento filoalfa.

saluti
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 20, 2016 04:47AM
A parte il fatto che mi sembra tu abbia le velocità un po' alte sia nei perimetri esterni, che anche con le macchine più performanti non metto mai superiore a 40/mmsec e la travel speed che è sicuramente lenta (spostamento 60-60).....ed anche il primo layer glielo faccio fare più lento normalmente..... per il resto non vedo grandi problemi di setup....
Piuttosto se "non" hai il tubo bowden 4 mm di ritrazione sono tantini... ma non centra molto con l'adesione tra layer...

Quote
caronte
premesso che come già ho detto utilizzo una evo r2 evo di nicola "tutta originale",che utilizzo cura direttamente da repetier host e che stampo utilizzando PLA 1.75:

impostazioni di stampa

velocità e qualità

velocità:
stampa 50-60
spostamento 60-60
primo layer 50-50
perimetro esterno 50-50
perimetro interno 50-80
infill 40-60
skin infill 30-60

qualità
altezza layer 0.2mm
altezza primo layer 0.3mm
larghezza estrusione primo layer 100%

velocità e qualità

infill
spessore involucro 0.8mm
spessore top/bottom 0.6mm
sovrapposizione infill 15%

ometto qualche voce che non credo sia rilevante per la qualità tipo brim skirt etc..

estrusione

impostazione generali estrusore

velocità ritrazione 40
distanza ritrazione 4
min spostamento prima ritrazione 1.5
min estr prima ritrazione 0.02
z hop 0
cut off base oggetto 0
diametro ugello 0

ometto qualche voce

raffreddamento
ventola max altezza 0.5mm
velocità minima 0

impostazioni filamento

filamento
diametro 1.75
flusso 100%

temperatura
temperatura stampa 210
temperatura piano 40

raffreddamento
min volecità ventola 100%
max velocità ventola 100%

tempo minimo layer 5 s

spero di aver scritto tutto quello che è necessario per fare una valutazione. Ringrazio chiunque voglia darmi consigli e sono molto ben disposto a cambiare opinione sul filamento filoalfa.

saluti


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 20, 2016 05:23AM
Il termistore funziona bene? Quando la stampante è fredda, ti segna la temperatura della stanza?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Cercasi commenti su filamenti BQ (comparando con filoalfa e paperdifferent magari)
September 20, 2016 12:49PM
vi ringrazio per la risposta.

Proverò a seguire i consigli riportati da immaginaecrea variando un pochino i miei valori "standard" al fine di conseguire stampe migliori.

La temperatura segnalata dalla macchina è corretta.

Vi allego due foto per capirci meglio:
quello in grigio chiaro è pla BQ, quello grigio scuro pla Filoalfa. Stampati entrambi nelle stesse condizioni climatiche (uno domenica e l'altro ieri) e orientati in verticale (sono alti circa 15 cm).
Filoalfa (come sempre da quando ho questa bobina) mi crea moltissime fessurazioni, mentre BQ assolutamente no.

Concludo dicendo che filoalfa è senza dubbio una realtà seria ed importante, difatti è riportata da molti come affidabile e di qualità, e che non è assolutamente mia intenzione sminuirne in qualche modo il valore.
Probabilmente è una bobina sfigata punto e basta.

Se invece qualcuno avesse qualche idea su come risolvere la situazione ne sarò ben felice!
Attachments:
open | download - WP_20160920_18_20_05_Pro_1024x576.jpg (129.7 KB)
open | download - WP_20160920_18_19_59_Pro_1024x576.jpg (93.3 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login