Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

E3D V.6 clone

Posted by volcane 
E3D V.6 clone
September 18, 2016 08:39AM
Ciao a tutti,

Premessa: so che e' meglio comprare l'originale, ma la mia domanda non vuole discutere su questa cosa.

Noto che dal punto di vista estetica il modello originale ed il clone cinese, sembrano uguali ed hanno entrambi il raccordo che si avvita per fissare il tubo in PTFE questo e'il modello bowden, il tipo diretto originale invece ha un blocco per fermare il tubo in PTFE mentre il clone non ha questo accorgimento, mi domando in questi ultimi come si mantiene bloccato il tubo in PTFE?
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 09:45AM
io ho un clone cinese bowden (ma non credo abbia nulla a che vedere con la tecnologia e3d) ed ho un e3d v6 diretto originale con il suo estrusore titan.
L'e3d è fornito con un piccolo "imbuto" in plastica che è bloccato nell'estrusore e tiene giù il tubo in ptfe che raccoglie il filo da subito sotto la ghiera dentata e s'appoggia nell'entrata in alluminio dell'hotend. questo intendi per blocco?
Come bloccare il clone cinese? metti una foto perchè a parole è difficile capirsi ma "presumo" che i cinesi diano per scontato che tu blocchi il ptfe in qualche modo sulle plastiche dello spingifilo.

Allora giusto per: il clone cinese ce l'ho in una macchina nuova che stiamo facendo ed è tutto un esperimento. L'e3d è diretto ed è sulla prusa. Con il Petg già il fenomeno ragnatela è un problema ma con questo coso cinese il difetto è totalmente fuori controllo e non è zero manco con il PLA.
Comunque il clone cinese l'ho fatto funzionare sia come bowden (molto lungo: parliamo di 1metro di tubo ptfe) che diremo con un bowden cortissimo di 4 cm ma in entrambe i casi anche alzando la ritrazione a 7mm e 150 di velocità il fenomeno è tutt'altro che azzerato (anzi praticamente è invariato rispetto al tubo lungo): mi sono fatto l'idea, ed approfitto del tuo thread se qualcuno può confermare, che la geometria del nozzle e com'è fatto abbiano un ruolo importante forse tanto quanto i parametri di ritrazione.

Su questa stampante nuova ho fatto solo 2 stampe che sembravano qualitativamente molto buone: con un noto hotend concorrente di e3d smileys with beer solo che dopo siccome ero ampiamente in fase di test (e lo sono ancora) ho fatto di testa mia un casotto e purtroppo ora non va: in settimana spero trovare 2 ore per riprovare il super-hotend.
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 10:16AM
Quote
qsecofr
io ho un clone cinese bowden (ma non credo abbia nulla a che vedere con la tecnologia e3d) ed ho un e3d v6 diretto originale con il suo estrusore titan.
L'e3d è fornito con un piccolo "imbuto" in plastica che è bloccato nell'estrusore e tiene giù il tubo in ptfe che raccoglie il filo da subito sotto la ghiera dentata e s'appoggia nell'entrata in alluminio dell'hotend. questo intendi per blocco?

Si intendo quello, ho messo una immagine dove si vede il sistema di blocco del tubo PTFE intendo quel piccolo cerchietto nero che se viene premuto permette di sfilare il tubo in PTFE nessuno ne parla ma secondo me e' fodamentale quel tipo di blocco ma posso sbagliarmi e nel clone almeno quelli che ho visto sui famosi siti di vendita cinesi non ne ho visti
Attachments:
open | download - File_V6_Assembly_-_175PTFE.jpg (20.1 KB)
open | download - V6-175.jpg (20 KB)
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 11:12AM
questo e' il particolare al quale mi rifersico che non ho mai visto sui cloni
Attachments:
open | download - E3D_Kraken09thumb-1000x1000.jpg (49.6 KB)
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 12:39PM
...io quel coso non ce l'ho.
Ho in particolare il kit "prusa i3" composto da titan extruder e hotend diretta. Stasera ti smonto il carterino in plastica e ti faccio una foto: ma non mi risulta di averlo (almeno a memoria). Ripeto: sopra il pezzo di alluminio (non dentro) ho una specie di tubo ad imbuto rovesciato in plastica stampata nera: questo tubo si incastra nel titan e tiene premuto il ptfe verso l'hotend (oltre a convogliare il filo). In pratica io con l'e3d diretto che ho in mano non posso fare bowden: prima devo inventarmi un blocca ptfe
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 01:06PM
Quote
qsecofr
...io quel coso non ce l'ho.
Ho in particolare il kit "prusa i3" composto da titan extruder e hotend diretta. Stasera ti smonto il carterino in plastica e ti faccio una foto: ma non mi risulta di averlo (almeno a memoria). Ripeto: sopra il pezzo di alluminio (non dentro) ho una specie di tubo ad imbuto rovesciato in plastica stampata nera: questo tubo si incastra nel titan e tiene premuto il ptfe verso l'hotend (oltre a convogliare il filo). In pratica io con l'e3d diretto che ho in mano non posso fare bowden: prima devo inventarmi un blocca ptfe

Guarda ho messo una foto presa dal sito e3d e quella ghiera di blocco c'e', tu sei sicuro di avere l'originale? sappi che anche il Titan e' stato clonato.

Preso sempre dal sito originale e3d:
1 x Aluminium Heatsink (including embedded bowden coupling)
quindi credo che la presenza del "bowden coupling" l' abbia solo l'originale.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/18/2016 01:20PM by volcane.
Attachments:
open | download - heatsink 2-1000x1000.jpg (96.6 KB)
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 01:37PM
Se hai il titan non hai un bowden.. quell'attacco è solo nei bowden..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 02:09PM
Quote
alil2096
Se hai il titan non hai un bowden.. quell'attacco è solo nei bowden..

ho aperto la discussione per creare chiarezza, allora riporto alcune parti prese dal sito che produce/vende l'originale:
v6 HotEnd Full Kit - 1.75mm Universal (Direct) (12v)

C'e' scritto direct, se poi si va a vedere cosa comprende l'oggetto e si va appunto nella sezione What's in the box, si legge:
1 x Aluminium Heatsink (including embedded bowden coupling)
1 x Stainless Steel Heatbreak
1 x Brass Nozzle (0.4mm)
1 x Aluminium Heater Block

noterai che c'e' scritto (including embedded bowden coupling), quindi cosa vuol dire? secondo il mio modesto parere vuol dire che l'originale viene dato con quella ghiera, nei cloni cinesi non c'e' quel blocco quindi il tubo in PTFE deve essere mantenuto in qualche altro modo.

Ho notato che in thingiverse in progetti che includono e3d v.6 probabilmente si sono basati sull' originale, che ripeto ha quel particolare un esempio? ecco: [www.thingiverse.com] se si monta il clone il tubetto potrebbe muoversi bloccando tutto
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 02:35PM
Io ne ho comprati decine e non l'ho visto, ad essere sincero.. cosa vuol dire? che mi hanno sempre fregato dei soldi probabilmente winking smiley Scherzi (e stizza) a parte, davvero ne ho comprati tantissimi, sia bowden che diretti, sia da 3mm che da 1,75 e l'attacco c'è solo nei bowden.. i cloni che ho avuto la sfortuna di toccare hanno sempre avuto un attacco per l'aria compressa.. che como costo è uguale.. se il tuo non ha nemmeno il filetto per avvitare un sistema quaslsiasi è colpa di chi te lo ha venduto, quello è un diretto, non un bowden, e non puoi fissare il tubo in nessun modo..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 02:43PM
Quote
alil2096
Io ne ho comprati decine e non l'ho visto, ad essere sincero.. cosa vuol dire? che mi hanno sempre fregato dei soldi probabilmente winking smiley Scherzi (e stizza) a parte, davvero ne ho comprati tantissimi, sia bowden che diretti, sia da 3mm che da 1,75 e l'attacco c'è solo nei bowden.. i cloni che ho avuto la sfortuna di toccare hanno sempre avuto un attacco per l'aria compressa.. che como costo è uguale.. se il tuo non ha nemmeno il filetto per avvitare un sistema quaslsiasi è colpa di chi te lo ha venduto, quello è un diretto, non un bowden, e non puoi fissare il tubo in nessun modo..

Tu hai comprato diretti per filo da 1,75mm dell' E3D V.6? come mantieni fissato il tubo in PTFE?

Non ho ancora comprato nulla ne originale ne clone, mi stavo documentando ed ho notato questa cosa, ti ripeto "including embedded bowden coupling" c'e' nel diretto da 1,75mm sul sito della E3D , puoi dare una occhiata perche' vorrei realizzare quel progetto che ho messo in link ma credo che dovrei trovare il sistema per bloccare il tubicino.

Edited 2 time(s). Last edit at 09/18/2016 03:00PM by volcane.
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 02:47PM
smontato

montato


Queste sono le foto. Si è tutto originale marcato e comprato direttamente in Inghilterra.

Allora quella ghiera che hai fotografato probabilmente c'è (la vedi dalla foto1) ma non blocca in alcun modo il tubetto il ptfe (a meno che non abbia perso senza accorgermene qualche oring in giro ma direi al 99% non lo blocca per nulla). il tubo in ptfe è incastrato tra l'hotend e l' "imbuto" concedimi il termine in plastica nera che vedi che accoglie il filo dopo la ghiera. L'imbuto a sua volta è incastrato direttamente nella sede dell'hotend ed è la sede dell'hotend ricavata nel titan che di fatto tiene fermo l'imbuto. Per questo sostengo che in questa configurazione la mia hotend non funziona come bowden: non saprei come bloccare il tubo. Vedo che scrivono "universal" ma ripeto quello che vendono come kit prusa non mi pare per nulla universal: è per il titan e basta.

In realtà l'idea che mi sono fatto della v6 è che il teflon serve a quasi nulla o meglio serve ad accompagnare il filo verso la meltzone ma di fatto non penso si riscaldi quasi per nulla.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/18/2016 02:50PM by qsecofr.
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 03:21PM
Scusatemi se insisto questa e' una immagine presa dal sito della Prusa originale dove si vede chiaramente il particolare che sto segnalando.
Attachments:
open | download - n66RuYnawVPWciJ3.jpg (91 KB)
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 03:48PM
Il tubo in ptfe è incastrato dentro..e poi è talmente preciso che si fa fatica a muoverlo, quindi vai tranquillo che si può stampare benissimo anche senza winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 04:11PM
nel mio si sfila senza attrito. non è bloccato: c è solo l imbuto che lo tiene premuto giù perché in alto il ptfe non passa. di questo sono certo.
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 04:31PM
Con il calore poi si molla un po.. dopo un po non esce più semplicemente capovolgendolo.. detto questo, se è diretto non hai nessun problama, al massimo potrebbe presentarsi quando usi un bowden..ma anche li la vedo difficile che possa sfilarsi, visto che comunque entra fino in fondo quasi..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 04:44PM
Andrea visto che hai avuto fra le mani sia l'originale che il clone, potresti elencare in cosa il clone rende meno dell' originale?
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 05:21PM
Guarda, domani ci faccio un articolo e te lo pubblico winking smiley era una cosa che volevo fare da tempo, adesso ho anche un valido motivo winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: E3D V.6 clone
September 18, 2016 07:25PM
Andrea ti ringrazio, queste cose mi interessano molto
Re: E3D V.6 clone
September 19, 2016 11:54AM
Volcane, tu mi perdonerai se ti dico che sto ancora scrivendo l'articolo, purtroppo ho fatto solo la parte di comparazione estetica e dimensionale, per fare le dovute prove di stampa ho bisogno di tempo, per poter montare e smontare i componenti, rifare il pidtune, ne va via di tempo grinning smiley Questa sera mi ci dedico però winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: E3D V.6 clone
September 20, 2016 03:25PM
Si svila si sfila: ma mi manca l'anello di plastica nera: ho capito l'inghippo. Ora non so se l'ho perso o influiva con il diretto e non è stato montato da loro (dato che sopra c'è il famoso imbuto) comunque a me manca questo anello in plastica nera che volcane intendeva. Ho solo la parte in ottone.
Poco male: in pratica è un anello che si può togliere dagli attacchi rapidi dell'aria compressa (...quelli in plastica) e che funziona esattamente allo stesso modo: si infila ma non si sfila se non lo schiacci giù. Quello che è un po' particolare ma che ho è la corona in ottone incastrata nell'alluminio che penso sia difficile da trovare perchè normalmente gli attacchi dell'aria sono ben più voluminosi.
il coso di plastica nero che mi manca

Non capisco invece che differenza ci sia tra l'hotend con il bowden addon e diretta universale: girano 4 sterline di differenza... forse il tubo più lungo in ptfe? boo.

Volevo altresi chiedere: ci sono nozzle in acciaio nero, acciaio inox, ottone: differenze pratiche?



Quote
alil2096
Con il calore poi si molla un po.. dopo un po non esce più semplicemente capovolgendolo.. detto questo, se è diretto non hai nessun problama, al massimo potrebbe presentarsi quando usi un bowden..ma anche li la vedo difficile che possa sfilarsi, visto che comunque entra fino in fondo quasi..
Re: E3D V.6 clone
September 20, 2016 04:08PM
Acciaio nero = acciaio inox..si usurano di meno, infatti costano molto di più..sono adatti ai materiali che rovinano gli ugelli, come tutti i caricati con cose strane


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: E3D V.6 clone
September 28, 2016 02:25PM
Quote
alil2096
Volcane, tu mi perdonerai se ti dico che sto ancora scrivendo l'articolo, purtroppo ho fatto solo la parte di comparazione estetica e dimensionale, per fare le dovute prove di stampa ho bisogno di tempo, per poter montare e smontare i componenti, rifare il pidtune, ne va via di tempo grinning smiley Questa sera mi ci dedico però winking smiley

Andrea ci sono novita' sulla guida originale vs clone?
Re: E3D V.6 clone
October 03, 2016 01:47AM
Comprato l'originale almeno spero che lo sia da RepRapWorld, così capirò se ci sono differenze con i cloni cinesi
Re: E3D V.6 clone
October 03, 2016 09:27AM
Se volevi essere sicuro che era originale al 100% bastava comprarlo direttamente su E3D.... vedrai che non sono grosse differenze... ma ci sono.... segui comunque le guide per il montaggio, ed anche li cosa meglio della guida che trovi su E3D, I miei cloni cinesi adesso lavorano a meraviglia... a volte basterebbe copiare pari pari... ma penso che i cinesi siano come noi quando andavamo a scuola se copiavamo a fotocopia eravamo subito sgamati dai prof... eye rolling smiley
Re: E3D V.6 clone
October 03, 2016 02:39PM
Quote
Dariuzzo
Se volevi essere sicuro che era originale al 100% bastava comprarlo direttamente su E3D.... vedrai che non sono grosse differenze... ma ci sono.... segui comunque le guide per il montaggio, ed anche li cosa meglio della guida che trovi su E3D, I miei cloni cinesi adesso lavorano a meraviglia... a volte basterebbe copiare pari pari... ma penso che i cinesi siano come noi quando andavamo a scuola se copiavamo a fotocopia eravamo subito sgamati dai prof... eye rolling smiley

RepaRap world e' un rivenditore ufficiale, spero venda gli originali, acquistato li approfittando di altri acquisti e quindi risparmiando su i costi di spedizione.
Re: E3D V.6 clone
October 12, 2016 02:43PM
Quote
alil2096
Io ne ho comprati decine e non l'ho visto, ad essere sincero.. cosa vuol dire? che mi hanno sempre fregato dei soldi probabilmente winking smiley Scherzi (e stizza) a parte, davvero ne ho comprati tantissimi, sia bowden che diretti, sia da 3mm che da 1,75 e l'attacco c'è solo nei bowden.. i cloni che ho avuto la sfortuna di toccare hanno sempre avuto un attacco per l'aria compressa.. che como costo è uguale.. se il tuo non ha nemmeno il filetto per avvitare un sistema quaslsiasi è colpa di chi te lo ha venduto, quello è un diretto, non un bowden, e non puoi fissare il tubo in nessun modo..

Comprato l'originale ed ha la ghiera che dicevo all'inizio del post.
Attachments:
open | download - IMG_20161012_192333_b.jpg (605.8 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login