Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemi di stampa solo con un filamento

Posted by Pietrogramma 
Problemi di stampa solo con un filamento
September 26, 2016 06:32PM
Ciao a tutti dopo un bel poco di mesi che non usavo la mia Geeetech Prusa I3, qualche giorno fa l'ho rispolverata per alcune stampe.
Ho quindi regolato il piatto in maniera molto soddisfacente ed ho stampato alcuuni pezzi utilizzando i filamenti che avevo comprato l'inverno scorso.
Ebbene se di questi filamenti (tutti da 1,75 mm) due non mi hanno dato alcun problemi con stampa a 190 gradi (marca CREA) uno, invece, mi sta facendo uscire pazzo (la marca è BQ).
Parte la stampa, comincia a stampare il primo layer in maniera corretta ma prima ancora di terminarlo la stampa va a farsi benedire, il filamento, infatti,non esce più e togliendo il filamento dall'estrusore lo trovo come se fosse gonfiato (allego una foto).
Ho provato ad alzare o ad abbassare la temperatura ma nulla, non ho risolto.
Secondo voi il filamento è andato o c'è qualche rimedio? La cosa che mi fa imbestialire è che ancora ce ne è un bel poco e gettarlo mi pare davvero peccato.
Ciao e grazie
Attachments:
open | download - 20160927_001214.jpg (259.6 KB)
Re: Problemi di stampa solo con un filamento
September 27, 2016 12:08AM
In merito a quella marca cè una accesa discussione in merito che ti consiglio di leggerti winking smiley

[forums.reprap.org]


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Problemi di stampa solo con un filamento
September 27, 2016 02:01AM
Scusate ho sbagliato, la bobina in questione non è una BQ ma una Nunus...sorryyyyyyy
Re: Problemi di stampa solo con un filamento
September 27, 2016 02:50AM
Quote
Pietrogramma
Scusate ho sbagliato, la bobina in questione non è una BQ ma una Nunus...sorryyyyyyy

Personalmente io ho acquistato 2 -3 bobine di PLA nUNUS su Amazon e devo dire che 2 ...si sono risultate stampabili, ma una...ZERO.
Ti invito a verificare attentamente che la parte alta dell'hotend (quella alettata per la dissipazione) sia fredda e non calda perché altrimenti il problema è lì. è necessario/fondamentale che il corpo caldo sia quello della melt-zone e basta.

Prova a verificare questo e ad alzare la temperatura magari stampando più lentamente...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Problemi di stampa solo con un filamento
October 17, 2016 05:36AM
Quote
ManuHC


Ti invito a verificare attentamente che la parte alta dell'hotend (quella alettata per la dissipazione) sia fredda e non calda perché altrimenti il problema è lì. è necessario/fondamentale che il corpo caldo sia quello della melt-zone e basta.

Prova a verificare questo e ad alzare la temperatura magari stampando più lentamente...

Il mio estrusore (un mk8) è dotato di un dissipatore al quale è collegata una ventola di raffreddamento che agisce proprio sopra la melt-zone, considerato che con altri filamenti non mi ha mai dato problemi, penso si possa escludere che il problema possa essere quello da te evidenziato, ma la mia è solo una supposizione da pivello.

Mi domando: ll problema di stampa di cui sopra, può essere causato dal serraggio della vite dell'estrusore MK8 che agisce sulla ruota dentata che "afferra" il filamento (non so come spiegarlo diversamente :-) )?
Ieri, infatti, ho aperto un nuovo filamento (quindi nuovo di zecca, mai utilizzato prima) e dopo un minuto di stampa regolare, mi ha dato lo stesso identico problema della bobina Nunus, a questo punto è possibile che il problema sia dell'estrusore e non del filamento?
Ciao

Edited 2 time(s). Last edit at 10/17/2016 05:37AM by Pietrogramma.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login