Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

E3D v6 lite raffreddamento insufficiente

Posted by claustro 
E3D v6 lite raffreddamento insufficiente
October 14, 2016 03:31PM
Fino a che stampo pla a 205 va alla grande ,ma ho un sacco di problemi a stampare materiali con temperature fra i 230 e i240 ( PETG e ABS) le prime due stampe vanno bene , poi si intasa ogni bene . Smontando l'hot end trovo materiale fuso nella cold zone.
A questo punto penso sia proprio un problema di raffreddamento Pensavo di cambiare ventola e metterne uan piu' grossa.
Qualcun'altro ha avuto gli stessi problemi ?
Re: E3D v6 lite raffreddamento insufficiente
October 15, 2016 02:53AM
Ti faccio solo una domanda: hai montato tu l'hotend o ti è arrivato già pronto?


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: E3D v6 lite raffreddamento insufficiente
October 15, 2016 04:02AM
l'ho montato, seguendo alla lettera le istruzioni sul loro sito Montato e smontato diverse volte, la probabilità di averlo fatto in maniera non corretta credo sia minima.
Re: E3D v6 lite raffreddamento insufficiente
October 15, 2016 01:09PM
a mio parer ci sono problemi con il tubo Ptfe
se risale di pochissimo nella col zone si crea un pasticcio di materiale fuso

pulisci tutto monta per bene stando attento che il tubo sia bloccato per bene
fai un segno sul tubo con il pennarello a fine bloccaggio dopo la clip nera in plastica e stai attento che non si sposti
durante le stampe


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: E3D v6 lite raffreddamento insufficiente
October 15, 2016 06:41PM
ok adesso ci provo anche se non capisco come mai faccia decine di stampe in pla correttamente e poi si blocchi tutto dopo due stampe di petg

Edited 1 time(s). Last edit at 10/15/2016 06:45PM by claustro.
Re: E3D v6 lite raffreddamento insufficiente
October 21, 2016 03:04PM
Quote
claustro
ok adesso ci provo anche se non capisco come mai faccia decine di stampe in pla correttamente e poi si blocchi tutto dopo due stampe di petg

ho avuto il tuo stesso problema, risolto con una ventola più grande, quella di serie è appena sufficiente se si sporca un minimo non riesce più a raffreddare...
Re: E3D v6 lite raffreddamento insufficiente
October 22, 2016 08:16AM
Grazie per la risposta , mi sto attrezzando anche io nello stesso senso anche se ultimamente va meglio.
Mi sai dire che adattatore e che ventola hai usato?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/22/2016 08:17AM by claustro.
Re: E3D v6 lite raffreddamento insufficiente
December 27, 2016 07:36AM
Ciao a tutti.

Ho lo stesso problem ma non sono mai riuscito a terminare una stampa anche la più semplice.
L'unica differenza è che non ho il tubo Ptfe nella giunzione tra il corpo alettato per raffreddamento e la parte calda.

Lexering1988 puoi spiegare e o pubblicare una foto per capire come hai montato una ventola più grande su E3D v6 ?

Grazie
Sandro

Edited 1 time(s). Last edit at 12/28/2016 12:22PM by sandro730.
Re: E3D v6 lite raffreddamento insufficiente
January 01, 2017 02:30PM
Quote
sandro730
Ciao a tutti.

Ho lo stesso problem ma non sono mai riuscito a terminare una stampa anche la più semplice.
L'unica differenza è che non ho il tubo Ptfe nella giunzione tra il corpo alettato per raffreddamento e la parte calda.

Lexering1988 puoi spiegare e o pubblicare una foto per capire come hai montato una ventola più grande su E3D v6 ?

Grazie
Sandro


Ciao, [www.thingiverse.com] devi metterci questo con una ventola da 40 mm. sicuro che non hai il tubetto in ptfe?
Re: E3D v6 lite raffreddamento insufficiente
January 02, 2017 01:23PM
Grazie lexering1988

Hotend è un clone e non ha il tubetto in ptfe.
Provo a farlo stampare e poi lo provo.

Grazie
Sandro


- Kossel RepRap Special - Frame vertical 850mm - horizontal 400mm - Carriages Igus TWE 12 - Diagonal push rods Carbon tube ID=4mm L=...mm - Rod Ends Traxxas 5347 - Greg's Wade Extruder
- Arduino Mega 2560 Rev3 - Ramps 1.4 - Driver A4988 - Hotend E3D-v6 Clone 1,75mm 0.4mm
- Repetier-Host - Repetier-Firmware - Slicing
Re: E3D v6 lite raffreddamento insufficiente
January 02, 2017 05:00PM
Quote
claustro
Fino a che stampo pla a 205 va alla grande ,ma ho un sacco di problemi a stampare materiali con temperature fra i 230 e i240 ( PETG e ABS) le prime due stampe vanno bene , poi si intasa ogni bene . Smontando l'hot end trovo materiale fuso nella cold zone.
A questo punto penso sia proprio un problema di raffreddamento Pensavo di cambiare ventola e metterne uan piu' grossa.
Qualcun'altro ha avuto gli stessi problemi ?

Come hai impostato la ritrazione del filamento? molti per non dire tutti sottavalutano questo fattore, riporto una raccomandazione di chi ha progettato il dispositivo:

Excessively long retractions will cause issues by dragging soft filament into cold areas. E3D-v6 hotends need less retraction than most hotends. For direct extrusion systems you should use anywhere from 0.5mm-1.0mm, for bowden systems you might want to go up to 2mm. Retraction beyond 2mm is likely to cause issues.
Re: E3D v6 lite raffreddamento insufficiente
January 18, 2017 03:39PM
Quote
sandro730
Grazie lexering1988

Hotend è un clone e non ha il tubetto in ptfe.
Provo a farlo stampare e poi lo provo.

Grazie
Sandro
credo che intendesse il bowden, se e' bowden assicurati che entri tutto quindi circa 70mm, le ventole dei clone vanno cmq bene e sono sufficenti solo che se in alto hai il fermatube e' bowden e ci devi mettere il tubo in ptfe tagliato a filo clip
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login