Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Aiuto hotend che butta ovunque

Posted by paolopa 
Aiuto hotend che butta ovunque
October 19, 2016 06:04PM
salve sto provando a stampare con il MK appena caricato ma ho un problema sull'hotend ossia esce pla da sopra come in foto sotto


Ho smontato più volte e pulito il tutto ma continua a buttare e dopo un pò sembra che l'estrusore inizzi a scattare come se non riuscisse più a spingere il filo.
Ho provato a stampare a bassa temperatura (PLA) 180° ma niente da fare.
Nel compilatore sulla sezione hotend Step for unit ho impostato 93 ricavato dal firmware originale Marlin da questa riga
// delta speeds must be the same on xyz
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT   {80,80, 80, 93}  // default steps per unit for Kossel (GT2, 20 tooth)

Non capisco se forse devo abbassare il valore di 93 oppure è un difetto dell'accoppiamento dell'hotend ?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/19/2016 06:12PM by paolopa.
Attachments:
open | download - IMG_20161019_235243.jpg (204.5 KB)
Re: Aiuto hotend che butta ovunque
October 19, 2016 11:30PM
Sicuramente se comincia a perdere passi è necessario aumentare un po la temperatura e vedere se è quello il problema.

La fuori uscita del materiale nella parte superiore del blocchetto è capitato anche a me ed era dovuta ad un assemblamento ...poco incisivo... ho risolto stringendo il tutto in morsa in officina e via.! Ora non esce nemmeno un filino


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Aiuto hotend che butta ovunque
October 20, 2016 04:11AM
Quote
ManuHC
Sicuramente se comincia a perdere passi è necessario aumentare un po la temperatura e vedere se è quello il problema.

La fuori uscita del materiale nella parte superiore del blocchetto è capitato anche a me ed era dovuta ad un assemblamento ...poco incisivo... ho risolto stringendo il tutto in morsa in officina e via.! Ora non esce nemmeno un filino

Niente da fare ho serrato tutto a morte ma dopo neanche 15 minuti di stampa ricomincia a fuoriuscire il pla dalla parte superiore confused smiley
Re: Aiuto hotend che butta ovunque
October 20, 2016 07:49AM
Quote
paolopa
Quote
ManuHC
Sicuramente se comincia a perdere passi è necessario aumentare un po la temperatura e vedere se è quello il problema.

La fuori uscita del materiale nella parte superiore del blocchetto è capitato anche a me ed era dovuta ad un assemblamento ...poco incisivo... ho risolto stringendo il tutto in morsa in officina e via.! Ora non esce nemmeno un filino

Niente da fare ho serrato tutto a morte ma dopo neanche 15 minuti di stampa ricomincia a fuoriuscire il pla dalla parte superiore confused smiley
ma a cosa serve il dado sopra il blocchetto di alluminio ?
Re: Aiuto hotend che butta ovunque
October 20, 2016 12:13PM
Quote
marchino65
Quote
paolopa
Quote
ManuHC
Sicuramente se comincia a perdere passi è necessario aumentare un po la temperatura e vedere se è quello il problema.

La fuori uscita del materiale nella parte superiore del blocchetto è capitato anche a me ed era dovuta ad un assemblamento ...poco incisivo... ho risolto stringendo il tutto in morsa in officina e via.! Ora non esce nemmeno un filino

Niente da fare ho serrato tutto a morte ma dopo neanche 15 minuti di stampa ricomincia a fuoriuscire il pla dalla parte superiore confused smiley
ma a cosa serve il dado sopra il blocchetto di alluminio ?

secondo me a niente, comunque ho provato di tutto dato che ha 2 hotend e uno non lo avevo toccato per regolarlo ho provato anche quello e niente da fare continua a buttare.
Ho all'ora preso un tubicino e un nuovo hotend che avevo per l'altra stampante (cartesiana Hictoop) montato e provato butta comunque a tutte le temperature dopo neanche 5 minuti di stampa.

Ora ho letto nel forum su un post di mettere del teflon e sto provando anche questo poi farò sapere.
Re: Aiuto hotend che butta ovunque
October 20, 2016 01:14PM
Quote
paolopa
Quote
marchino65
Quote
paolopa
Quote
ManuHC
Sicuramente se comincia a perdere passi è necessario aumentare un po la temperatura e vedere se è quello il problema.

La fuori uscita del materiale nella parte superiore del blocchetto è capitato anche a me ed era dovuta ad un assemblamento ...poco incisivo... ho risolto stringendo il tutto in morsa in officina e via.! Ora non esce nemmeno un filino

Niente da fare ho serrato tutto a morte ma dopo neanche 15 minuti di stampa ricomincia a fuoriuscire il pla dalla parte superiore confused smiley
ma a cosa serve il dado sopra il blocchetto di alluminio ?

secondo me a niente, comunque ho provato di tutto dato che ha 2 hotend e uno non lo avevo toccato per regolarlo ho provato anche quello e niente da fare continua a buttare.
Ho all'ora preso un tubicino e un nuovo hotend che avevo per l'altra stampante (cartesiana Hictoop) montato e provato butta comunque a tutte le temperature dopo neanche 5 minuti di stampa.

Ora ho letto nel forum su un post di mettere del teflon e sto provando anche questo poi farò sapere.
Se stringi il dado sopra, può rimanere aria tra l'ugello e la barra filettatata dove c'è il teflon
Re: Aiuto hotend che butta ovunque
October 20, 2016 03:47PM
All'ora ho finito ora di fare una stampa con il tutto guarnito da un bel pò di teflon e devo dire che nel primo che ho tentato di montare ho spezzato il tubetto filettato di raccordo, il secondo ho alleggerito un pò la mano e non ho rotto nulla.

Stampa di prova di circa 15 minuti e non è fuoriuscito nulla ne da sopra ne da sotto.
Unica cosa ho montato il nozle in dotazione arrivato con la macchina, mentre prima avevo montato sull'altra prova detta nel post precedente il nozle della hictop e le stampe anche se buttavano erano molto più unite ossia i filamenti sui layer erano più uniformi e ho stampato alla stessa temperatura, come se il filamento uscisse meglio più omogeneo.
Possibile una differenza così marcata su 2 nozle nuovi? (non so se mi sono spiegato)
Re: Aiuto hotend che butta ovunque
October 20, 2016 11:33PM
Se il nozzle era sempre della stessa misura non vedo onestamente la differenza né la causa della problematica che hai descritto..

Continuo a credere che vi sia un filetto un po "lasco" non abbastanza giusto rispetto la filettatura


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Aiuto hotend che butta ovunque
October 21, 2016 07:41AM
Comunque ho tagliato la testa al toro e ho ordinato 2 nuovi hotend ma del tipo E3D V6 che arriveranno fra una decina di giorni (spero) e poi dovrò modificare l'attacco per poterli alloggiare.
Spero di aver fatto bene, li ho presi perchè mi da l'impressione che quella ventolina da 30 girata verso l'hotend non raffreddi il materiale nel tubicino di raccordo granchè.
mentre gli E3D V6 hanno una ventola montata proprio addosso.
Poi volevo chiedere anche un'altra cosa riguardo all'estrusione del filamento (sto usando PLA) , mi baso sulla cartesiana che ho la Hictoop, mentre va in avvio la stampa e si riscalda l'ugello esce poco materiale e la stampa si avvia e dopo pochi millimetri di movimento il materiale estruso esce regolarmente, mentre sulla delta mentre va in riscaldamento esce un abbondante e dire abbondante dico poco materiale che quando va in avvio la stampa non esce niente per parecchio tempo ho dovuto portare il brim a 6 giri del pezzo da stampare per far si che gli ultimi 2 giri esca qualcosa e non omogeneamente, ma fa così oppure c'è qualcosa che non và?

Fra le due stampanti c'è la differenza dell'estrusore Direct sulla Hictop e no sulla Delta
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login