Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Errore MINTEMP durante la stampa o il pidautotune

Posted by Noisemaker 
Errore MINTEMP durante la stampa o il pidautotune
October 22, 2016 08:19AM
Sto avendo diversi problemi con questo errore MINTEMP.
In pratica in modo del tutto casuale in alcune stampe esce fuori questo errore, bloccando la stampa.
Oggi stavo facendo il pid-autotune ed è successo di nuovo (senza movimenti dell'estrusore o altro quindi).

Cosa diavolo può essere? So che è un problema relativo al termistore dell'hotend, e a giudicare dal tipo di errore direi che lo vede come un corto-circuito. Quello che non mi spiego è perchè la temperatura sul display continua a segnarla.
Cioè è come se avvenisse per un istante che il termistore viene rilevato come corto-circuito (quindi temperatura molto bassa) e poi torni tutto normale...
Re: Errore MINTEMP durante la stampa o il pidautotune
October 22, 2016 08:27AM
... e ma basta un millionesimo di secondo. L errore è grave e bloccante perché significa che non ha letto la temperatura. se il firmware non fermasse la macchina la testina potrebbe scaldare all infinito fondendo tutto
cambia il termistore ed il filo relativo e dovresti risolvere.
può essere anche il piatto.
Re: Errore MINTEMP durante la stampa o il pidautotune
October 22, 2016 08:45AM
Ho detto una cavolata...
Ho riprovato con la procedura di test per escludere problemi alla scheda:
- porta sensore ponticellata: Err. MAXTEMP
- porta sensore senza nulla: Err. MINTEMP

Quindi lo vede come un circuito aperto...a questo punto provo a controllare gli attacchi filo/termistore che essendo puramente meccanici (o almeno a vista non vedo punti di saldatura) potrebbero essere molli

EDIT:
ho controllato col tester e muovendo i cavetti alternava tra un valore di resitenza e circuito-aperto.
Alla fine ho risolto spellando leggermente il PTFE di copertura e dando due colpi di saldatura. Vediamo che succede.
Trovo comunque poco sensato affidarsi solo al contatto meccanico. Ok che siamo vicino all'estrusore e la saldatura da sola potrebbe non tenere, ma basterebbe fare meccanico + saldatura

Edited 1 time(s). Last edit at 10/22/2016 09:19AM by Noisemaker.
Re: Errore MINTEMP durante la stampa o il pidautotune
October 22, 2016 02:20PM
penso dipenda dalla tua stampante... io ho il filo lungo e poi ho messo un attacco saldato
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login