Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Info su e3d cyclops

Posted by Frapi 
Info su e3d cyclops
October 22, 2016 04:10PM
Ciao a tutti, vorrei cimentarmi nella stampa multateriale, e pensavo di installare sulla mia 3Dielle un Cyclops della e3d, qualcuno lo usa?
Re: Info su e3d cyclops
October 23, 2016 12:37PM
... no non l'ho provato...
Il chimera ho letto pareri... diciamo così così... difficile da gestire.
Il cyclop sembra dallo schema più concettualmente simile al flusso di ImmagineECrea ma vedo che al contrario di IeC che ha una zona calda rettilinea normale qua fondi "remotamente" e poi tramite un collettore abbastanza rigido che estrude sul punto centrale. Non so mi lascia un po perplesso come sistema: mi verrebbe da pensare che necessiti di spinte sul filo piuttosto importanti e che ci sia un certo reflusso passami il termine verso il canale non utilizzato.... mah... lo vendono: probabilmente le mie sono solo supposizioni.
Guardati però la soluzione di ImmagineECrea: sulla carta (perchè non ho neanche la sua) mi sembra affidabile e sicura e probabilmente anche meno costosa.
Re: Info su e3d cyclops
October 23, 2016 12:48PM
sinceramente come detto da gsecofr punterei sul flusso per utilizzare colori diversi o materiali compatibili, pensando al chimera (e non al cyclops) se vuoi stampare materiali molto diversi, come per esempio uno degradabile per i supporti e uno fisso per il pezzo.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Info su e3d cyclops
October 30, 2016 06:00AM
Guardando su thinkgiverse ho trovato questo
[www.thingiverse.com]
Mi sembra ben fatto, volevo adattarlo alla mia
Re: Info su e3d cyclops
October 30, 2016 08:19AM
Ma vorresti montare quel coso sula carrello???
Lascia stare, dovrai ridurre di brutto velocità e accelerazioni con quelle masse...
Metti il flusso e vai meglio senza problemi...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Info su e3d cyclops
October 30, 2016 01:46PM
Ciao, volevo adattarlo in bowden e montarlo sul mio hot-end liquid quello su thinkgiverse mi sembra che funzioni anche lui come flusso catalizzatore o sbaglio?
Alla fine ho visto che con il cyclops devo tenere inserito sempre il secondo filo di materiale quindi l'ho scartato
Re: Info su e3d cyclops
October 30, 2016 03:20PM
Canalizzatore non catalizzatore... grinning smiley

Si ma se lo metti in bowden dovresti avere le tre uscite separate, cosi hai una sola uscita, questo vuol dire che ogni volta la stampante deve cambiare colore devi fare una ritrazione bestiale....
Naa meglio tre estrusori separati con tre uscite bowden e poi il flusso sul l'hotend...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Info su e3d cyclops
October 30, 2016 03:32PM
A ma poi sono andato a vedere il progetto per intero, praticamente fa una modifica all'hotend per fare entrare i tre tubi del bowden.. Insomma ti porti a presso quel baldacchino sul carrello e poi lo usa come bowden... E devi pure modificare l'hotend...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Info su e3d cyclops
October 30, 2016 04:26PM
Io pensavo di modificare solo l'hotend come mostra nel suo blog e lasciarlo con il suo attacco jhead e di montare 3 estrusori bowden esterni in questo modo posso avere più colori essenza appesantire la struttura, unica cosa che non capisco è se devo caricare sempre tutti e 3 i fili anche se ne uso uso solo uno
Re: Info su e3d cyclops
October 30, 2016 05:12PM
Ma allora perché non ti fai il flusso scusa?? Ne hai 4 di colori e puoi anche montare un solo filo!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Info su e3d cyclops
October 31, 2016 04:50AM
Perché quello può miscelare i colori, anche se senza le attrezzature adatte lo vedo difficile da realizzare
Re: Info su e3d cyclops
October 31, 2016 05:23AM
Chi?? Cosa??? Siamo riusciti a miscelare i colori e non lo sapevamo???

Naaa non miscela nulla funziona sempre con un filo alla volta, forse non ti sei documentato bene...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Info su e3d cyclops
October 31, 2016 07:08AM
nella descrizione dice:
This is a 3 extruder setup with a single hot-end combining nozzle, to 'mix' and blend coloured filament plastic or different materials on a RepRap or other 3D printer."

mix è tra virgolette e nelle foto sembra che ci sia un po di sfumatura, forse perchè non fa lo spurgo... o forse perchè li estrude insieme e viene una specie di filamento a due o tre facce

[thingiverse-production-new.s3.amazonaws.com]

[thingiverse-production-new.s3.amazonaws.com]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Info su e3d cyclops
October 31, 2016 10:44AM
Di fondo è la stessa cosa che fa la GEEETech con la sua ultima stampante, la Prusa I3 M201.
Con il suo firmware permette di "mixare" i due fili impostando una percentuale per l'uno ed una per l'altro, la somma deve fare ovviamente 100:

ed ottenere sfumature di colore


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Info su e3d cyclops
October 31, 2016 11:51AM
Ma infatti ha un Cyclops sotto... E fa quello che si chiama Mixing extruder... Con il Diamond arrivi anche a tre..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Info su e3d cyclops
November 01, 2016 04:00PM
Alla fine le soluzioni per avere un mix di colori sono solo 2, il cyclops o il Diamond che però è complesso da montare, la soluzione migliore per la mia 3DiElle è fare un attacco rapido per montare l'hotend a liquido e un cyclops all'occorrenza
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login