Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Termistore hotend IeC

Posted by rangerone1 
Termistore hotend IeC
October 29, 2016 09:20AM
Una domanda (per Davide o per i mago)...
Ma per l.hotend di IeC che termistore devo selezionare nel fw? Davide mi aveva detto il primo della lista... ma è una termocoppia! Oppure devo interpretarla come il 100k?


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Termistore hotend IeC
October 29, 2016 01:28PM
P.s. ma poi è normale che la ventolina che lo raffredda ASPIRA dal dissipatore?


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Termistore hotend IeC
October 29, 2016 01:35PM
È normale che si gonfi in questo modo? Temp 185 gradi (se ho indovinato il tipo di termistore) e prova di estrusione a mano. Estruso un cm di pla e subito tirato indietro...


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Attachments:
open | download - IMG-20161029-WA0032.jpg (268.5 KB)
Re: Termistore hotend IeC
October 29, 2016 02:03PM
si tranquillo... è normale l'estrazione, è normale anche la ventola in aspirazione..... anzi è proprio fatto apposta... vai tranquillo quel hotend è uno 0.5 quindi vedrai che dovrai abbassare un poco le temperature ma potrai avere velocità davvero notevoli di stampa.... grinning smiley


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Termistore hotend IeC
October 29, 2016 03:28PM
Ok grazie mille. Scusa le mille domande ma non ho per niente esperienza quindi preferisco stressarvi un po ma evitare errori stupidi.
Gentilissimo come sempre. Thanks


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Termistore hotend IeC
October 30, 2016 02:46AM
Scusate. Un.altra delle mie innumerevoli domande... ma come mai il pwm del riscaldamento dell.hotend anche da completamente freddo da al massimo il 50 % della potenza? Praticamente lavora a 6 volts anziche a 12. Si scalda in tempi ragionevoli ma potrebbe fare piu in fretta.. C.e modo di modificare il valore nel fw?


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Termistore hotend IeC
October 30, 2016 07:10AM
Ma che firmware monti?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Termistore hotend IeC
October 30, 2016 07:15AM
Ops. Mi sono dimenticato di scriverlo... il tuo. Mk4duo


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Termistore hotend IeC
October 30, 2016 07:22AM
Sei sicuro che escono 6v? Mi sembra strana questa cosa!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Termistore hotend IeC
October 30, 2016 07:23AM
Ho fatto il pid autotune con repetier e inserito i valori ne fw (non uso la eeprom) e la temperatura è perfetta ma sia prima che dopo fatto la calibrazione la potenza massima è 127... il 50%


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Termistore hotend IeC
October 30, 2016 07:34AM
Ma dove lo vedi che è 127?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Termistore hotend IeC
October 30, 2016 08:36AM
Su repetier. Sia sul grafico sia sui comandi in gcode che manda. Infatti pensandoci meglio credo che il problema sia di repetier non del tuo fw. Cmq non so se ci hai fatto caso e se lo fa anche a te..


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Termistore hotend IeC
October 30, 2016 08:46AM
Se attivi ACK su Repetier vedrai la risposta che da il FW a Repetier, dopo il valore di temperatura c'è @ e un numero quella è l'uscita in quel momento. Quando accendi l'hotend quel valore quant'è?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Termistore hotend IeC
October 30, 2016 09:08AM
Esatto. È proprio li che leggo 127.. poi avvicinandosi alla temp richiesta ovviamente scende. Poi la temp richiesta è perfetta e la mantiene stabilissima anche durante la stampa. La cosa che mi sembra strana è che all.inizio dovrebbe dare 255 e non 127 credo. A dire il vero credevo che fosse reptier a mandare quel valore e non riceverlo. Cmq mi riferivo proprio a quello

Edited 1 time(s). Last edit at 10/30/2016 09:15AM by rangerone1.


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Termistore hotend IeC
October 30, 2016 09:46AM
Ok è normale... é un modo diverso di vedere il dato, quella è una frequenza PWM, Marlin com MK(essendone un derivato) gestiscono il dato a 7 bit quindi da 0 a 127 oppure da 0 a -127 per gestire la frequenza. 127 vuol dire max, ma repetier l'interpreta diversamente..
Quello che però non capisco perché ti escono 6V, dovrebbero uscire sempre i 12V...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Termistore hotend IeC
October 30, 2016 10:03AM
No no. Non l.ho misurata. Era una mia considerazione... con il pwm al 50% è come alimentare a 6v. Ma se è solo un problema di "visualizzazione" come non detto. Infatti chiedevo lumi.


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login