Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

materiale con i pregi di PLA e ABS

Posted by bilanciamist 
materiale con i pregi di PLA e ABS
November 06, 2016 12:17PM
Domanda facile e difficile al tempo stesso, per chi ha provato parecchi materiali:

Esiste un filamento che raggruppa quelli che considero i pregi di PLA e ABS, quindi che sia stampabile facilmente come il PLA ma che sia "smussabile" con un solvente come l'ABS?

Per esempio l'hips: è facile da stampare? può essere smussato con i fumi di limonene?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: materiale con i pregi di PLA e ABS
November 06, 2016 01:45PM
Da quel che ho potuto provare personalmente l hips ho fatto qualche stampa e devo dire che come risultato estetico è molto buono quasi come l abs già "trattato" però lo reputo molto ma molto meno resistente . Quindi dal mio punto di vista non raggruppa i pregi


Alcuni amici stanno stampando a tutti forza petg e dicono essere molto contenti, però personalmente non l ho mai provato


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: materiale con i pregi di PLA e ABS
November 06, 2016 03:10PM
il petg ha ottima caratteristiche nel senso che tutto sommato si stampa facilmente e senza ritiri, si lavora sulle temperature dell abs ed ha buone caratteristiche meccaniche ma se cerchi un materiale smussabile con l acetone hai trovato l antagonista pieno... non si scioglie in acetone... non so se mettendolo in forno si possano ottenere risultati simili all abs+acetone ma di sicuro questo materiale resiste un bel po all acetone ed è anche piuttosto... non so il termine tecnico... s allunga ma non si spezza... quindi non si lavora facilmente post produzione... sembra un nylon... difficile da raschiare.
difetto imho tente un po a filare in stampa... non è "pulito"... magari se mettessero delle cariche... boo... da provare

Edited 1 time(s). Last edit at 11/06/2016 03:13PM by qsecofr.
Re: materiale con i pregi di PLA e ABS
November 07, 2016 01:49PM
iL PETG, CHE IO SAPPIA, NON è LAVORABILE CON SOLVENTI..MA TI CONVIENE ASPETTARE QUALCUNO CHE TE LO CONFERMI. Quello che ti posso dire è che la finitura superficiale è davvero bella a mio parere, sembra un poggetto satinato o sabbiato, che può piacere o meno..a me piace grinning smiley L'abs mi piace qncora di più, ma se hai pezi grandi risulta difficile da stampare..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: materiale con i pregi di PLA e ABS
November 08, 2016 03:23AM
il petg è come il pla, ha dei solventi, ma o sono incredibilmente tossici oppure sono difficili da reperire (o entrambi).


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: materiale con i pregi di PLA e ABS
November 08, 2016 03:24AM
Ciao, esiste l'ASA che e' una variante dell'ABS, la formfutura fa il titanX e l'apolloX simili ma non uguali, non fa wrapping e si stampa bene credo si possa perfino mettere coi vapori di acetone. unico neo secondo me, va stampato un po' piu' alto o si sfogliano i layer appena torci il pezzo.

Ci tengo a ricordare che il stirene e' tossico ed altamente nocivo per la salute.

Il pla si puo passare col primer per pla (c'e' bianco grigio e nero) che va a riempire i solchi dei layer.

Ci sono pla speciali con ogni possibile finitura superficiale ottenibile in post produzione.... insomma abbandona quei prodotti per dei prodotti stirene free... io ho provato il pla sabbia, mattone, agrilla, marmo, roccia, cemento, carbon, fiberglass, lino, seta.... se vuoi cose belle esteticamente ed al tatto direi che l'abs e' l'ultimo della lista fuori categoria grinning smiley
Re: materiale con i pregi di PLA e ABS
November 08, 2016 05:34AM
l'ASA non è proprio un materiale "intermedio", mi sembra piuttosto un ABS leggermente più facile da stampare, ma non credo sia semplice come il PLA. Richiede comunque il piatto riscaldato, risente della ventilazione, fa fumi tossici...

Io con il PLA di solito uso uno stucco spray, ma per renderlo liscio ce ne vuole, oltre al fatto che per pezzi complicati è difficile lavorarlo...


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: materiale con i pregi di PLA e ABS
November 08, 2016 01:02PM
...comunque mi permetto di segnalare l'abs speciale di FiloAlfa... costicchia è... però si ritira molto meno, puzza molto poco o per nulla ed alla fine si stampa piuttosto facilmente: almeno rispetto all'abs tradizionale.
Re: materiale con i pregi di PLA e ABS
November 09, 2016 05:03PM
Quote
bilanciamist
l'ASA non è proprio un materiale "intermedio", mi sembra piuttosto un ABS leggermente più facile da stampare, ma non credo sia semplice come il PLA. Richiede comunque il piatto riscaldato, risente della ventilazione, fa fumi tossici...

Io con il PLA di solito uso uno stucco spray, ma per renderlo liscio ce ne vuole, oltre al fatto che per pezzi complicati è difficile lavorarlo...

Io ho solo detto che l'asa non soffre del wrapping in particolare l'apolloX che ho usato ed ho anche ricordato che lo stirene è tossico.

Per il PLA dipende da cosa usi, ci sono pla fatti apposta per essere post processati non e' che tutti vadano bene, quelli classici da 18-20 euro al kg non si possono maneggiare troppo ma se fai cose che devono essere belle ti consiglio di cambiare range di prezzo dei filamenti. PEr le sculture c'è il marmo o la sabbia.. e cosi' via quellidi lavorano decisamente bene
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login