Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Perdita PLA estrusore

Posted by Riccardo R 
Perdita PLA estrusore
November 06, 2016 01:40PM
Salve a tutti, ho finito da poco la mia stampante 3D (prusa i3 rework) e ho questo problema che mi e' capitato 2 volte e vorrei risolverlo...
comunque uso PLA 1.75mm, estrusore J-head e3d, ugello da 0.4mm, temperatura di stampa 195gradi

Il problema sta nel fatto che ogni 2 o 3 stampe andate a buon fine quella successiva al momento dell'avvio di stampa non estrude nulla ed il PLA fuso fuoriesce dall'estrusore tra l'ugello e l'hotend e tra l'hotend e la parte cilindrica (non so se mi spiego bene), comunque e' snervante smontare tutto, ripulire, rimontare e dopo 2 stampe rifare tutto...
spero di essermi spiegato per quanto riguarda il problema ed attendero' risposte.

Riccardo
Re: Perdita PLA estrusore
November 06, 2016 03:19PM
stringi l ugello a hotend calda... pinza, chiave ed un po di attenzione. Se stringi a freddo 50% delle volte spande.
Re: Perdita PLA estrusore
November 06, 2016 03:21PM
ok grazie mille, effettivamente avevo stretto a freddo, aggiornerò se si presenteranno eventuali problemi
Re: Perdita PLA estrusore
November 07, 2016 01:55PM
NON fare a caldo, rischi di rovinare tutto.. dovresti usare del nastro al teflon sul filetto.. e controllare che non sia rovinato qualcosa.. però se non ricordo male, il j-head ha un tubo di teflon interno che arriva fino in fondo praticamente.. tu lo hai? Ci metti qualche foto? smiling smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Perdita PLA estrusore
November 07, 2016 05:51PM
Quote
alil2096
NON fare a caldo, rischi di rovinare tutto.. dovresti usare del nastro al teflon sul filetto.. e controllare che non sia rovinato qualcosa.. però se non ricordo male, il j-head ha un tubo di teflon interno che arriva fino in fondo praticamente.. tu lo hai? Ci metti qualche foto? smiling smiley
Perché sconsigli di eseguire l'operazione a caldo?
Anche io avevo avuto lo stesso problema e ho risolto, dopo un accurata pulizia, mettendo abbondante teflon, e poi portanto l'hotend a temperatura alta, circa 240,e stringendo bene.
Non ho avuto più il problema però a questo punto non so se attribuire la soluzione al teflon o alla stretta con i metalli espansi.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Perdita PLA estrusore
November 08, 2016 01:36AM
Perchè lavorare a 240° rende i materiali molto più morbidi, molto più lavorabili, e rischi che, stringendo troppo o in maniera non "dritta", ti si rompa qualche filetto, il che è risolvibile ma è una scocciatura perchè devi aspettare i pezzi di ricambio.. l'ideale è lavorare a 40-60°, non a freddo e non in temperatura winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Perdita PLA estrusore
November 08, 2016 03:08AM
Ciao, personalmente procedo in quesot modo:

avvito fino in fondo il nozzle, lo svito per un quarto di giro ed avvito la parte alettata dell'hotend fino in fondo stringendo piu' che posso. Aquesto punto scaldo fino a 250° e serro il nozzle. quando ritorna freddo lo monto. Io uso solo nozzle in acciaio indurito non so come si comporti il bronzo.

Parlando di filetti il rischio c'e' sempre, il blocchetto e' alluminio mentre la parte cold in acciaio, i 250° non aggiungono nulla perchè gia a freddo spanare l'alluminio e' un attimo forse intorno ai 500° si ma 250 no.
Re: Perdita PLA estrusore
November 08, 2016 12:12PM
Rompere i filetti è un momento, soprattutto quello della barriera termica in acciaio.. non per le temperature, ma per le forze di torsione che vengono a crearsi.. comunque, ho capito come fai tu, ma segui la guida ufficiale, che è fatta appositamente per evitare questi problemi di perdite winking smiley
[wiki.e3d-online.com]


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login