Edit: avevo scritto "Siete OT, vi spiace se tornate sul' nGen / materiali con Amphora?"
Ma forse no...... XT colorfabb e PETG sono la stessa cosa
secondo questa pagina:
Note: If you search for “PETG filament” at Amazon you won’t find the big brands Colorfabb and Taulman 3D. Their brand names are Colorfabb XT and Taulman N-VENT.
They consist of Amphora AM1800 from Eastman Chemicals Company. But in the end, it turns out that AM1800 is also PETG filament.
Io ho chiesto ai tizi di Colorfabb quale materiale consigliano per stampare pezzi di stampante. La loro risposta (tra l'altro velocissima):
The normal XT is perfect for this. If you need certain parts to be high temperature resistance then go for HT, otherwise XT will do the trick.
Harold also made many parts using XT:
[3dprint.com]
Avrei voluto un confronto piu' tecnico ...comunque. Spero sia utile questo riassunto che ho fatto ora per chiarirmi i dubbi!.
Ho messo il copolimero amphora come riferimento e i marchi di Colorfabb non perchè mi pagano, ma perchè ha tutti e tre i polimeri a catalogo ed è piu' facile fare confronti di prezzi e simili.
Poi di fatto gli altri produttori, a quel che capisco, hanno prodotti analoghi ma alla fine quello che definisce le proprieta' del filamento è il "modello" di copolimero Amphora di riferimento. I dati che riporto invece sono quelli dei datasheet del produttore del materiale originale.
Materiali a base Amphora AM1800 (come XT)
ottima resistenza meccanica e discreta a temperatura (Tg 75°) stampabilità buona ma più difficile (E 245-(260)° bed 70°)
[
ws.eastman.com]
Materiali a base Amphora AM3300 (come nGen)
buona resistenza meccanica e buona a temperatura, (Tg 85°) stampabilità più facile (E 210-240° bed 60°) e dicono ottima costanza in stampa
[
ws.eastman.com]
Materiali a base Amphora HT5300 (come HT)
miore resistenza meccanica degli altri, specifici per alte temprature esercizio, Tg 100° non banale la stampa (E 250-260°, bed 90-110°)
[
ws.eastman.com]
L'unico parametro sul quale si puo' pensare di fare un confronto sulle proprieta' meccaniche è quello che loro riportano come "flexural modulus". Si puo' guardare anche elongation @yeld e @break. XT è il piu' rigido (modulo piu' altro) e HT il meno, infatti ha un'elongation@break (rottura a trazione) alta, cioè arriva al 200% (della lunghezza del campione in prova suppongo).
Quindi per una stampante, effettivamente l' XT è il migliore... pare
Se c'e' qualche esperto di prove sui materiali magari mi chiarisce i dubbi
[edit] Altre fonti:
[edit] Eastman 3D polymer consumer selector guide
Edited 2 time(s). Last edit at 11/23/2016 07:24PM by pivan.
Disclaimer: io ce la metto tutta a darti consigli sensati, sta a te non incendiare nulla :-)
CoreXY HyperCube. [
www.thingiverse.com] | Cerchi test? Make: test set: [
www.thingiverse.com]