Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Hotbed & Relè Solid State

Posted by Labieno 
Hotbed & Relè Solid State
November 26, 2016 06:37AM
Ciao,
ho una R2 con ramps 1.4 e hotbed in silcone, che funziona perfettamente collegato in modo tradizionale.
Siccome scaldava molto il mosfet ho deciso di collegare il relè Solid State SSR 25A DD seguendo le indicazioni trovate sui forum, ma succede una cosa strana.
Se attivo l'hotbed da Repetier la luce del relè si accende ma l'hotbed non si scalda; allora col tester ho fatto una verifica e misura una tensione di 0,5 V. Se invece scollego l'hotbed misura 12,5 V e se spengo da Repetier va a 0 V, il che farebbe capire che il relè lavora senza problemi.

Cosa può essere? Devo settare qualcosa sul firmware?

Grazie
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 26, 2016 08:28AM
Ho fatto una prova con una ventola da 12V non va nemmeno quella.
Non capisco come faccia a dare 12 V e se poi attacco qualcosa non funziona
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 26, 2016 09:20AM
Da firmware potrebbe rendersi necessario togliere il PID sul bed. Taluni relay non sono in grado di stare dietro alla frequenza generata dall'arduino anche se essendo un SSR dovrebbe farcela.... quindi ad essere sincero non ci punterei.
Il modello di SSR è quello indicato?
Verificherei che il bed non sia in corto: quanti ohm fa da scollegato? deve stare attorno all'ohm poco più (se parliamo del classico piatto prusa)... inoltre ovviamente va verificato anche di avere un alimentatore del giusto amperaggio (e che nulla sia bruciato). La caduta di tensione potrebbe anche starci in base appunto alle richieste del bed.... e delle volte gli alimentatori stabilizzati vanno pure in protezione cosa che confonde non poco.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/26/2016 09:22AM by qsecofr.
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 26, 2016 10:00AM
Si il modello SSR è quello indicato

Se non uso il relè funziona tutto perfettamente? Considera che il relè non riesce nemmeno a far funzionare una ventola da 12 V
che non assorbe nulla. Quindi escluderei l'hotbed

La resistenza dell'hotbed misura 0.11 ohm su scala 200
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 26, 2016 10:47AM
>>Se non uso il relè funziona tutto perfettamente?
Boh... mica ce l'ho davanti io la stampante.

0.11 ohm? o hai un multimetro del menga o è in cortocircuito pieno... deve essere attorno all'ohm... da 0.8 a 1.5 circa... cortocircuito che nella migliore delle ipotesi manda in protezione l'alimentatore, nella peggiore delle ipotesi, dato che intuisco che il fusibile non l'hai montato, ti cuoce il relay statico. La Ramps invece monta un fusibile autoripristinante da 15 ampere che teoricamente potrebbe salvare diverse situazioni simili.

Gli ohm li hai misurati staccando il relay vero? in pratica con l'hotbed in mano scollegato vero?

Il discorso della ventola è anomalo ma non darei per scontato che debba per forza funzionare nel senso che magari è bruciata essa stessa, magari l'alimentatore è ancora in protezione, magari non è per 12volt dc... non so

Hai lo schema che stai usando?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/26/2016 10:50AM by qsecofr.
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 26, 2016 11:20AM
Quote
qsecofr
>>Se non uso il relè funziona tutto perfettamente?
Boh... mica ce l'ho davanti io la stampante.

Hai ragione mi è scappato un punto interrogativo, era un affermazione senza relè è tutto OK

Quote
qsecofr
0.11 ohm? o hai un multimetro del menga o è in cortocircuito pieno... deve essere attorno all'ohm... da 0.8 a 1.5 circa... cortocircuito che nella migliore delle ipotesi manda in protezione l'alimentatore, nella peggiore delle ipotesi, dato che intuisco che il fusibile non l'hai montato, ti cuoce il relay statico. La Ramps invece monta un fusibile autoripristinante da 15 ampere che teoricamente potrebbe salvare diverse situazioni simili.

Non sono un esperto, ma stampo perfettamente e l'hotbed si scalda perfettamente in circa 10 minuti a 115 gradi, non credo succerederebbe se fosse in corto

Quote
qsecofr
Gli ohm li hai misurati staccando il relay vero? in pratica con l'hotbed in mano scollegato vero?

Sì certo

Quote
qsecofr
Il discorso della ventola è anomalo ma non darei per scontato che debba per forza funzionare nel senso che magari è bruciata essa stessa, magari l'alimentatore è ancora in protezione, magari non è per 12volt dc... non so

Idem come sopra la ventola la uso per raffreddare tottua l'elettronica e funziona perfettamente

Quote
qsecofr
Hai lo schema che stai usando?

Eccolo: Schema, ho provato anche ad interrompere il meno in quel caso è sempre ON, in pratica non vede il comando
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 26, 2016 11:51AM
be 0,11 ohm è una resistenza assolutamente ridicola: o hai sbagliato o devi cambiare multimetro.

Non so cosa si intenda ma il bed non ha una polarità di suo: ha solo eventualmente un led (quello si polarizzato) ma è un carico resistivo puro. Anche il relay statico non dovrebbe avere una polarità nella parte di output. Invece per la parte di input talvolta il led di eccitazione si accende in un senso solo (...hai controllato?).... altre volte certi relay hanno il doppio diodo (...che mi parrebbe il minimo sindacale)
La ramps è collegata bene? hai messo il 12volt+ground anche nell'alimentazione dedicata al bed vero? nell'uscita del bed sulla ramps misuri 12 volt?

Edited 1 time(s). Last edit at 11/26/2016 11:54AM by qsecofr.
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 26, 2016 01:34PM
Quote
qsecofr

Non so cosa si intenda ma il bed non ha una polarità di suo: ha solo eventualmente un led (quello si polarizzato) ma è un carico resistivo puro. Anche il relay statico non dovrebbe avere una polarità nella parte di output. Invece per la parte di input talvolta il led di eccitazione si accende in un senso solo (...hai controllato?).... altre volte certi relay hanno il doppio diodo (...che mi parrebbe il minimo sindacale)

Ma non potrebbe essere il relè che va in tilt quando passa corrente?

Quote
qsecofr
La ramps è collegata bene? hai messo il 12volt+ground anche nell'alimentazione dedicata al bed vero?

Questo non l'ho capito. se intendi che sull'uscita d8 ci siano 12 V quando do comando ON, confermo.
Per il resto non ho modificato nulla, l'alimentatore porta 12V al morsetto verde a entrambi i connettori

Quote
qsecofr
nell'uscita del bed sulla ramps misuri 12 volt?

Si certo quando do ON misura 12V e la luce rossa sul relè si accende
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 26, 2016 01:56PM
il relay conduce o non conduce: alla fine si deve comportare come un interruttore. Non ci sono altre opzioni. Se è bruciato perchè magari hai fatto un corto o sto bed è effettivamente in corto di solito conduce sempre anche quando non dovrebbe.
Dovrebbe esserti possibile anche testarlo con il multimetro.
Il Pid l'hai sistemato?
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 26, 2016 02:23PM
Quote
qsecofr
Il Pid l'hai sistemato?

no siccome prima avevi detto che poteva non servire.
Cosa devo fare esattamente?
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 26, 2016 02:57PM
Scusami per capire quando dici misuri 12,5 dove? ai capi del relé??

Ma poi l'alimentatore lo attaccato anche al bed e un filo che passa per il relé???

Edited 1 time(s). Last edit at 11/26/2016 02:58PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 26, 2016 06:50PM
Quote
MagoKimbra
Scusami per capire quando dici misuri 12,5 dove? ai capi del relé??

No, un polo - arriva direttamente dall'alimentatore ed uno + passa dal relè. Da Repetier do ON si accende la spia
e misuro 12,5 V, dopodichè appena attacco i 2 fili che vanno all'hotbed la tensione scende a 0 e non parte il
riscaldamente, la spia sul relè rimane accesa

Quote
MagoKimbra
Ma poi l'alimentatore lo attaccato anche al bed e un filo che passa per il relé???

Esatto da alimentatore - diretto e + attraverso relè. come da schema nel messaggio precedente
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 27, 2016 02:31AM
Prova ad invertire i fili: + diretto e - attraverso relè
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 27, 2016 04:01AM
Quote
c11610o
Prova ad invertire i fili: + diretto e - attraverso relè

Ciao, già provato in questo caso il relè rimane aperto fa partire il riscaldamento subito,
e non risponde a Repetier, la spia non si accende nemmeno
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 27, 2016 06:34AM
Non riesco a capire dove controlli i 12,5 v?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 27, 2016 09:02AM
Quote
MagoKimbra
Non riesco a capire dove controlli i 12,5 v?

Ho un mammut in cui da una parte sono fissati i 2 fili che vanno all'Hotbed e dall'altra
uno - che arriva direttamente dall'alimentatore e l'altro + dal relè. Uso il mammut per poter
ripristinare la configurazione standard/relè più rapidamente. Se sconnetto dal mammut i 2 fili che
vanno all'hotbed e misuro al mammut dopo l'accensione da repetier, lì ho 12.5 V, se riconnetto i 2 fili che vanno all'hotbed
va a 0 e non si scalda, ananlogamente se connetto altro tipo ventola.

Spero di essere stato chiaro
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 27, 2016 09:55AM
Allora senza carico funziona, prova anche ad attivare il bed e disattivare il bed sempre senza carico e controllare la commutazione...
Quando metti il carico non riesce a far passare la corrente quindi molto probabilmente è bruciato..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 27, 2016 01:02PM
Quote
MagoKimbra
Allora senza carico funziona, prova anche ad attivare il bed e disattivare il bed sempre senza carico e controllare la commutazione....

Non ho capito Mago, come faccio ad attivare il bed e a disattivarlo senza carico?

Quote
MagoKimbra
Quando metti il carico non riesce a far passare la corrente quindi molto probabilmente è bruciato..

Intendi bruciato il relè suppongo
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 27, 2016 01:24PM
Intendo dire attiva e disattiva il bed da host o display dovresti vedere il relè staccare e attaccare e quindi sappiamo che tutto funziona.
Ora quando è attivo hai i 12 v sul mammuth quindi il relè funziona ma come ci metti il carico va giù... Questo mi fa supporre che sia bruciato..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 27, 2016 02:05PM
Quote
MagoKimbra
Questo mi fa supporre che sia bruciato..

Se consideriamo che tutto funziona in modalità "standard" probabile.
Quindi mi confermi che il relè bruciato potrebbe funzionare senza carico, ma appena caricato non lavorare.
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 27, 2016 04:19PM
...par strano... normalmente i mosfet bruciati rimangono in conduzione sempre. .. questo però forse non è neanche un mosfet.
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 27, 2016 05:10PM
Seguo con interesse perché domani pure io devo collegare lo stesso tipo di relè al piatto. Ho già provveduto a disattivare il pid dal firmware.
Secondo me è quello che crea problemi, soprattutto con questi relè cinesi.
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 28, 2016 04:32AM
Quote
FoxMar
Seguo con interesse perché domani pure io devo collegare lo stesso tipo di relè al piatto. Ho già provveduto a disattivare il pid dal firmware.
Secondo me è quello che crea problemi, soprattutto con questi relè cinesi.

Ciao puoi dirmi esattamente in cosa consiste il passaggio che hai fatto sul firnware? Però strano che il Mago che è intervenuto in
questa faccenda non abbia subito segnalato di fare questa operazione.
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 28, 2016 04:46AM
Cosa che con i relè vanno disattivati i PID!!! Ma l'avrò detto centinaia di volte oltre al fatto che secondo me anche con i comuni fet sono inutili i pid sul bed, calcoli inutili per mantenere costante la temperatura del bed, quando se sballa di 1 grado due non credo cambi nulla....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 28, 2016 04:52AM
Quote
MagoKimbra
Cosa che con i relè vanno disattivati i PID!!! Ma l'avrò detto centinaia di volte oltre al fatto che secondo me anche con i comuni fet sono inutili i pid sul bed, calcoli inutili per mantenere costante la temperatura del bed, quando se sballa di 1 grado due non credo cambi nulla....

Mi sembra di capire quindi che il problema non si risolva con la disattivazione dei PID, in quanto eventualmente questo interverrebbe in una fase successiva
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 28, 2016 04:55AM
No no non lo risolvi i pid intervengono intorno alla temperatura di arrivo... All'inizio viene attivato il relè e bho in attesa di arrivare intorno alla temperatura definita... poi li comincia a lavorare in PWM...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Hotbed & Relè Solid State
November 28, 2016 05:01AM
Grazie MAgo
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login