Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Filamento Iglidur I180 della Igus

Posted by Micron792 
Filamento Iglidur I180 della Igus
November 29, 2016 05:11PM
Qualcuno ha mai stampato il filamento in oggetto, ho preso un campione da 10mt e mi ci sto picchiando per fare aderire il primo Layer al vetro e provare a stampare un manicotto scorrevole da 10mm.
Ho impostato la temperatura del piatto della Kossel Mini a 90 gradi e ugello a 240, niente ventilazione.. La stampante non è chiusa ma la stanza e' priva di spifferi.
Ho provato diverse volte con la lacca sul vetro che il nastro blu, impostato anche il Brim ma non ne vuole sapere di attaccarsi.
Mi sembra un filamento molto sensibile alla temperatura ambiente appena esce dall'ugello e' secco. Devo mica attrezzarmi per coprire la stampante
O cos'altro per riuscire a stampare? Non mi è chiaro pure il valore dell'infill e se la ritrazione, ora di default o ho 5 per il bowden, andrebbe ritoccata.

Edited 3 time(s). Last edit at 11/29/2016 05:19PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Re: Filamento Iglidur I180 della Igus(Risolto)
November 30, 2016 10:33AM
Se può interessare ho risolto per il piatto sto usando colla stick della Pelikan, temperatura piatto 95 gradi ugello 250, ho fasciato la Kossel Mini con pareti e plastiche leggere ed un Foglio di Nylon sul davanti a mo di tendina per controllare la stampa, ho messo del nastro Capton a tappare gli spifferi della ventolina dell'hotend che devia il flusso verso l'alto.
Velocita' di stampa bassa ho lasciato la ritrazione come era a 5. Nozzle un po' più vicino al piatto il foglio raschia leggermente. Provata prima la lacca ma dopo poco distacco, provato nastro 3M blu distacco del pezzo a circa il 90% della stampa, spalmata colla stick 100 % stampa riuscita la colla fa restare ancorato il brim al piatto in modo energico. Dimenticavo lasciare il Brim. Allego immagine della stampa

Edited 4 time(s). Last edit at 11/30/2016 10:45AM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Attachments:
open | download - image.jpeg (426.6 KB)
Re: Filamento Iglidur I180 della Igus
November 30, 2016 01:32PM
Grande!
Cercavo qualche informazione poco tempo fa, avevo aperto un post ma nessuno lo aveva provato.. oltre alle difficoltà di adesione hai riscontrato altro? La resa mi sembra davvero discutibile..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Filamento Iglidur I180 della Igus
November 30, 2016 05:38PM
Ho letto di croce e delizia dell'impiegodi questi manicotti sulle stampanti 3D, devo ancora montarli e collaudarli, la cosa più delicata che noto e che basta una pressione su di un punto del cilindro e frenano sulle barre, quindi andrebbero collocati praticamente dentro un guscio ad incastro per distribuire uniformemente la pressione ed evitare strozzature .
Praticamente mi devo inventare qualcosa per evitare di fissarli con le. Reggette di plastica sul carrello della Vulcanus Max creandogli appunto una sede cilindrica.
Il primi pezzi li ho stampati in Pla per correggere piano piano il diametro interno nel disegno e far scorrere al meglio il manicotto sulla barra da 10mm, poi dopo averne stampato uno, quello della foto a 0,20 l'ho inserito nella barra ed era leggermente frizionato quindi l'ho un po' liberato muovendolo avanti ed indietro e poi usando il Phon caldo ho scaldato il manicotto e si è sbloccato definitivamente e scorre che è un piacere con 0 giochi. Ora ne ho stampati alri 4 a 0.15 se si stampano A coppie di 2 invece che uno solo vengono ancora meglio, più lisci e definiti infatti è bastato solo mettrli nella barra e farli scorrere per un po' a mano che si sono subito sbloccati e scorrono da soli.

Edited 4 time(s). Last edit at 11/30/2016 05:46PM by Micron792.


Kossel Mini Alligator board , MK4duo 4.3.8, Extruder Bulldog Xl Nozzle 0.4 piatto 170mm, hot End E3d V6

Kossel XL scheda Ultratronics Pro, E3D V6, Titan Extruder in Flying mode, Bltouch, Nextion Enhanced 4:3 MK4duo 4.3.8

Geeetech A20M
Attachments:
open | download - image.jpeg (383.6 KB)
Re: Filamento Iglidur I180 della Igus
December 03, 2016 07:33AM
Non so se puo' esserti utile, ma io li monto cosi'. come affermi, non vanno stretti nella sede, per non generare attriti, poi per evitare
l' ingombro dei seeger, uso del semplice filo armonico che rendo circolare e a molla, si incastra bene e li blocca.




Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Re: Filamento Iglidur I180 della Igus
December 07, 2016 12:15AM
Quote
giacos
Non so se puo' esserti utile, ma io li monto cosi'. come affermi, non vanno stretti nella sede, per non generare attriti, poi per evitare
l' ingombro dei seeger, uso del semplice filo armonico che rendo circolare e a molla, si incastra bene e li blocca.

[attachment 86908 casrrello.JPG]

Li hai stampati tu Giacos ?

Comunque mi è arrivata finalmente la bobina dal mio amico, bobina da 250gr di IGUS quindi stiamo a vedere ora cosa stampare grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Filamento Iglidur I180 della Igus
December 07, 2016 10:36AM
Li avevo pure stampati, ma poi per via del fatto che li consideravo rugosi e che il costo alla fine non era esagerato, ho preferito affidarmi
ai prodotti originali (han colore leggermente diverso), con assi della stessa Igus. Devo dire che il prodotto mi e' piaciuto ed ero riuscito ad avere nonostante tutto, su altri
oggetti una buona finitura, credo pero' che la temperatura vada piu' alta di quella dichiarata e che bisogna seguire le temperature consigliate per il piatto, per avere buoni risultati, e' molto fluido in uscita e si deposita bene, ha difficolta' di adesione negli strati di base, e almeno nelle mie prove, nonostante una bellissima
consistenza, si raschia facilmente con un taglierino. Questo potrebbe pero' essere un vantaggio per una eventuale lucidatura.
Comunque riprovero' a stamparli credo che con le nostre 3D sarebbe sempre meglio almeno per la parte interna, fare il foro con piu' perimetri
e usare un alesatore per portare il diametro a tolleranza.
Gianni smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 12/07/2016 10:46AM by giacos.


Repstrap Nuragh, Ramps 1.4, Arduino, 5 x 8825, Hotend Nuragh
per nozzle dado a cupola forato da 0,22 sino a 0,37 intercambiabile. (No Hbot, no Core XY)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login